> Clicca qui e STAMPA IL PROGRAMMA
> Clicca qui e STAMPA LA LOCANDINA
1° giorno: Partenza – Gradara – San Giovanni Rotondo
Sistemazione su autobus Gran Turismo ed inizio del viaggio. Arrivo a Gradara per il pranzo libero e le visite libere del piccolo borgo medioevale. Proseguimento per San Giovanni Rotondo o immediate vicinanze, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: San Giovanni Rotondo – Castel del Monte – Ostuni – Lecce
Prima colazione in hotel, partenza per Castel del Monte e visita guidata dello splendido Castello Ottagonale (navetta per raggiungere il Castello facoltativa e da pagare in loco). Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Ostuni; incontro con la guida locale ed inizio della visita guidata della città. Nota anche come Città Bianca, per via del suo caratteristico centro storico interamente dipinto con calce bianca, insieme a Taranto e Santa Maria di Leuca costituisce uno dei vertici ideali della penisola salentina. Al termine proseguimento per Lecce o dintorni per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: Lecce – Otranto (facoltativa) – Lecce
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita guidata di Lecce. La capitale del Salento, posta su un tavolato calcareo nella parte meridionale della Puglia, racchiude nell’anello dei viali, tracciato sul perimetro delle antiche mura, vie tortuose e piazzette raccolte. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per approfondire le visite libere della città oppure possibilità di partecipare all'escursione facoltativa ad Otranto. Partenza con bus per Otranto, incontro con la guida locale ed inizio della visita guidata della città. Le mura della città racchiudono un dedalo di stradine dove si concentrano la maggior parte delle sue opere architettoniche: la Cattedrale con la cripta, le torri, i palazzi storici, i magnifici scorci e le case imbiancate. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4° giorno: Lecce – Alberobello – Bari
Prima colazione in hotel, partenza per Alberobello e visita guidata della città dei Trulli (Patrimonio Unesco) per una piacevole passeggiata nel pittoresco centro. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Al termine trasferimento a Bari e visita guidata della città. Bari è nota per essere la città nella quale riposano le reliquie di San Nicola. Tale condizione ha reso la città e la sua basilica uno dei centri prediletti dalla Chiesa ortodossa in Occidente e anche un importante centro di comunicazione interconfessionale tra l'Ortodossia e il Cattolicesimo. Bari ha una solida tradizione mercantile-imprenditoriale, e da sempre è punto nevralgico nell'ambito del commercio e dei contatti politico-culturali con il Medio Oriente. Il suo porto è il maggiore scalo italiano dei passeggeri del mare Adriatico. Sistemazione in hotel nei dintorni di Bari, cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Bari – Altamura – Matera – Bari
Prima colazione in hotel, partenza per Matera e incontro con la guida locale per la visita guidata del Rione Sassi (Patrimonio Unesco). Si potranno ammirare il centro storico, la Cattedrale, le Chiese e la “Casa Grotta” (ingresso da pagare in loco) antica abitazione che offre uno spaccato di vita quotidiana nei Sassi prima del loro abbandono nel 1952. Tempo a disposizione per il pranzo libero oppure facoltativo in ristorante. Nel primo pomeriggio proseguimento per Altamura e incontro con la guida locale; visita della “città del pane”, famosa per il suo centro storico circolare, i claustri e la Cattedrale, risalente al 1232 e commissionata da Federico II di Svevia. Al termine della visita, rientro in hotel per la cena (per la partenza del 27/12 Cenone di Capodanno in hotel con intrattenimento musicale) ed il pernottamento.
6° giorno: Bari – Loreto – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per Loreto; tempo a disposizione per la visita libera del Santuario della Madonna di Loreto, il più grande Santuario mariano d’Italia. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per il viaggio di rientro, con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.