Non sai cosa regalare a Natale? Visita i Mercatini di Natale con ChiesaViaggi per trovare l’ispirazione e tanti regali unici!
Scegli la tua destinazione tra i più famosi Mercatini di Natale in Italia ed Europa
Chiesaviaggi propone oltre 70 viaggi organizzati in pullman di gruppo tra Italia e Europa da segnare in agenda:
le partenze iniziano con il week end del 25 Novembre e continuano, per qualche località, fino a Natale, a Capodanno e all’Epifania, con il clou nel weekend del 8 Dicembre.
SPECIALE PRENOTA PRIMA
Speciale Prenota Prima
I mercatini del Trentino Alto Adige artigianato in legno e tanto altro
Quando si parla di mercatini di Natale, subito si pensa ai tradizionali mercatini di Bolzano, Trento, Merano e Bressanone visitabili con un viaggio in giornata. ChiesaViaggi offre tante combinazioni possibili fra le varie località per viaggi di più giorni come ad esempio il Merano e Bolzano di 2 giorni, il classico Bolzano e Trento, il Bressanone e Brunico sempre di due giorni, ma anche Bolzano Innsbruck Trento di 3 giorni per visitare il Tirolo e il Sud Tirolo in occasione dei mercatini di natale e godere dell’atmosfera magica natalizia fra le caratteristiche casette in “marzapane”. Ma in Trentino Alto Adige ci sono anche mercatini meno conosciuti ma ricchi di tradizione ed originalità come a Vipiteno dove il mercatino si svolge fra le vie del Borgo Vecchio di epoca medievale, a Chiusa, cittadina degli artisti, con il suo borgo considerato uno dei più belli d’Italia, a Rango dove troviamo un mercatino “d’altri tempi”; qui i mercatini sono ospitati nelle vecchie case nelle cantine e nelle vecchie stalle. Unico nel suo genere è anche il mercatino di Levico Terme che prende vita nel Parco secolare degli Asburgo un luogo incantato dove un’atmosfera magica coinvolgerà il visitatore compresi i più piccoli, che potranno incontrare Babbo Natale e consegnare le loro letterine. Sempre nella regione tra i meno conosciuti ma molto caratteristico vi è il Trenatale del Renon, dove il mercatino si svolge sul treno che collega le principali località dell’altopiano.
Tra i tradizionali mercatini di natale del Nord Ovest d’Italia, ChiesaViaggi propone la Valle d’Aosta con il capoluogo Aosta dove verrà ricreato un colorato villaggio alpino con i tipici chalet in legno tra musica e luci. In Piemonte molto interessante è la proposta del viaggio in giornata per Sordevolo e il suo mercatino degli Angeli e successivamente con la visita di Candelo e del Ricetto medievale dove il mercatino si svolge. Sempre in Piemonte altri 3 viaggi in giornata per godere appieno dell’atmosfera natalizia: si tratta del viaggio ad Ornavasso per vistare la Grotta di Babbo Natale particolarmente adatto alle famiglie con bambini, così come a Macugnaga ed il “Regno della Regina dei Ghiacci” fra le antiche case walser; infine il classico trenino in Val Vigezzo e Santa Maria Maggiore che con i suoi oltre 200 espositori è uno dei mercatini più importanti d’Italia. In Lombardia non potevamo dimenticare lo shopping a Milano del tradizionale Oh bej Oh bej, la fiera che anticipa le festività natalizie dei milanesi intorno al Castello Sforzesco. A Verona Chiesaviaggi propone la visita dei famosi Presepi che arrivano da ogni parte del mondo, una mostra spettacolo che si svolge nel Palazzo della Gran Guardia.
La Svizzera non solo cioccolato
Anche la Svizzera vanta una tradizione secolare per quanto riguarda i suoi mercatini in molte località. Fra i più noti e caratteristici Chiesaviaggi ha selezionato alcuni raggiungibili in giornata dall’Italia. Montreux considerato il più bel mercatino della Svizzera dove i tradizionali chalet disposti lungo la Grand Rue, offrono prodotti tipici della regione come la raclette, formaggio, vino, salsicce, fondue au Champagne e numerosissimi prodotti dell’artigianato locale. A Zurigo i mercatini sono posizionati in diverse location. Fra tutti ricordiamo il Zurcher Christkindlmarkt nella monumentale stazione centrale, il più grande mercato indoor della Svizzera, avvolto in una calda luce e pervaso dal profumo di cannella del vin brulè. A Lucerna troviamo numerosi mercatini degni di essere vistati: il Mercatino del Bambin Gesù oppure il mercatino a Franziskanerplatz o ancora il lo Schweizerhofquai considerato il mercatino più tradizionale della Svizzera. Per finire con la capitale Berna, dove uno dei mercatini si svolge direttamente nella Munster e Waisenhaisplats, patrimonio Unesco. Anche in Svizzera Chiesaviaggi propone combinati di due località in un unico viaggio di due giorni Lucerna e Zurigo, Basilea e Berna, Berna e Montreux.
La Francia per gourmand
In Francia imperdibile è la visita di Lione e dei suoi mercatini, fra i principali della Francia, nel week end del 8 Dicembre, in occasione della Fete des Lumierie, la festa delle luci quando la città di Lione viene rivestita da installazioni e animazioni luminose ad opera di numerosi artisti europei. Da non dimenticare Annecy, la piccola Venezia con i suoi mercatini vicino ai canali e lungolago. Anche in Alsazia la tradizione dei mercatini è vivissima. Chiesaviaggi propone un viaggio di 3 giorni con diverse date partenza, alla volta di Colmar, Strasburgo, Mulhouse.
L’Austria e i suoi fiabeschi mercatini
In Austria da non perdere oltre alla capitale Vienna, che si tinge di magico con il suo mercato che vanta oltre 7 secoli di storia, anche Salisburgo, Innsbruck, Kufstein, Villach, Graz e Klagenfurt.
Altre località in Europa
Ma il Natale offre una magia speciale anche in alcune capitali europee. Tra queste città da non perdere assolutamente il mercatino di Norimberga dove a darvi il benvenuto, troverete l’Angelo del Natale che, dalla balconata della Chiesa di Nostra Signora, accoglie i visitatori da ogni parte del mondo. La città di Monaco di Baviera viene addobbata a festa per le celebrazioni, compreso un imponente albero di Natale. Un'altra tra le destinazioni tedesche più caratteristiche è Friburgo, dove i mercatini dell’avvento trovano spazio nella Piazza del Municipio ed in Franziskanerstrasse. Nella parte meridionale della Germania vicino alla Svizzera c'è la bella cittadina di Costanza dove il mercatino si snoda lungo il percorso tra la città vecchia e il porto ed è formato da oltre 170 bancarelle.
E poi ancora Praga nella Repubblica Ceca con quello di Piazza Venceslao, situata a 5 minuti di cammino da Piazza della Città Vecchia e poi ancora, Budapest, in Ungheria e il suo famoso mercatino di Piazza Vörösmarty, vicino alla via dello shopping più grande della città Vaci Utca.
A te la scelta. Buon viaggio!