> Stampa il programma di viaggio
> Stampa la locandina
1° giorno: Partenza – Trento – Bolzano
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio. Arrivo a Trento e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio incontro con la guida locale per la visita guidata. La posizione geografica e le vicende storiche hanno contribuito a rendere Trento uno scrigno che si sa svelare al visitatore nei suoi molteplici aspetti: l'arte, la storia, la cultura si trovano espressione nei numerosi palazzi, nelle chiese, nel Castello e nei musei. Al termine trasferimento in hotel nei dintorni di Bolzano. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: Bolzano – Altopiano del Renon – Trento
Prima colazione in hotel, trasferimenti a Bolzano per l'incontro con la guida locale e partenza in cabinovia (biglietto da pagare in loco) per Soprabolzano. All'arrivo partenza per il Trekking delle Streghe sull'Altopiano del Renon (si tratta di un trekking accessibile a tutti, adatto anche ai bambini) che deve il nome alla tradizione secondo cui l'altopiano sarebbe abitato completamente dalle streghe. Le Streghe dell'Alto Adige non sono però le figure cattive delle favole, bensì gli spiriti della natura che non sono nè buoni nè cattivi perchè agiscono in maniera sovra-umana. Il trekking comincia con un sentiero panoramico per ammirare i colori del foliage, molto semplice, che attraversa prati pascolivi e boschi di larici dorati, con lo sfondo di massicci dolomitici quali il Catinaccio, lo Sciliar, il Corno Nero ed il Corno Bianco. Lungo il percorso sono previste numerose soste per fotografare i meravigliosi paesaggi caratterizzati dai colori del foliage. Arrivo a Collalbo e attraversamento di una parte del paesino, lambendo anche l'antica Commenda dei Cavalieri Teutonici. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso Longostagno attraverso un altro sentiero che permetterà la vista sul Latemar, sul Sassolungo e sul Sassopiatto, nonchè sul Sella (non a caso il Renon è anche detto "il balcone sulle Dolomiti"). Passeggiata accanto alle Piramidi di Terra, fenomeno erosivo naturale di rara bellezza, fino al piccolo paesino di Longostagno. Al termine partenza con il bus per il rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: Bolzano – Lago di Carezza – Canazei – Ortisei – Bolzano
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza per la Val d'Ega e arrivo al famosissimo Lago di Carezza, sosta con possibilità di passeggiata intorno al lago e foto. Il Lago di Carezza è noto per le sue numerosissime leggende, legate alle magnifiche Dolomiti (che ricordiamo essere Patrimonio Unesco dal 2009) che si specchiano nelle sue acque dagli incredibili colori. Si prosegue per il Passo di Costalunga per giungere nella magnifica Val di Fassa e arrivo a Canazei. Sosta per il pranzo libero e per una breve passeggiata (Informiamo che la sosta a Canazei è soggetta all'autorizzazione della polizia locale, per domande di traffico la sosta al bus potrebbe essere negata). Si riprende il viaggio per il maestoso Passo Pordoi, che collega il Trentino con il Veneto e sosta per ammirare lo spettacolare paesaggio lunare dolomitico. Al termine si riparte per Passo Campolongo attraversando l'Alta Badia e proseguimento per Passo Gardena con sosta per ammirare la parte più famosa e spettacolare dei panorami dolomitici con la Val Gardena alle spalle il Sella! Discesa verso la Val Gardena ed arrivo ad Ortisei con sosta per breve giro città ed eventuale tempo libero. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.
4° giorno: Bolzano – Val di Non – Santuario di San Romedio – Cles – Rientro
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza per il tour panoramico in bus della Val di Non che nel periodo del foliage meraviglia i visitatori grazie ai suoi meleti, agli antichi castelli e ai piccoli borghi. Arrivo al Santuario di San Romedio, breve salita di circa 10 minuti per arrivare al santuario, e visita di questa particolare struttura costituita da 5 chiese sovrapposte, internamente collegate da un sistema di scale. Proseguimento per Cles e tempo a disposizione per le visite e il pranzo liberi. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata nelle località di partenza.