Varenna e Bellagio

Itinerario

Stampa il programma di viaggio

 

Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio. Arrivo a Bellano, imbarco per Bellagio e l'incontro con la guida per la visita guidata con passeggiata nel borgo tra ville antiche e stradicciole ricche di botteghe artigianali, visita della chiesa di S. Giacomo, esempio di arte romanica, anche se in parte ricostruita e Monumento Nazionale, con la Madonna delle Grazie attribuita al Foppa, l’ambone rifatto con i simboli degli Evangelisti recuperati dal campanile e il Cristo morto di fattura spagnola. Sosta a Punta Spartivento, dove si gode una magnifica vista sui tre rami del lago e sulla catena delle Prealpi. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Imbarco sul battello o traghetto per Varenna, perla del ramo orientale del Lario, più famoso come lago di Como, caratterizzata da pittoresche case e ripide scalinate ed è dominata dal castello di Vezio. Proseguimento della visita guidata che prevede la visita di Villa Monastero (ingresso da pagare in loco, solo se confermata l’apertura), antico monastero femminile cistercense, ricca di sale arredate con mobili e suppellettili d’epoca come la Sala Rossa con arredi neorococò, il bagno di re Faruk in stile pompeiano, il salottino orientale e la sala Fermi, l’antica chiesa trasformata in sala conferenze, dove ha tenuto alcune lezioni il famoso premio Nobel della fisica. Splendidi anche i giardini della Villa. Si prosegue con la visita della chiesa romanico-gotica di S. Giorgio con il gigantesco affresco di S. Cristoforo sulla facciata per proteggere i pellegrini. Si scende infine verso il lago percorrendo la passeggiata dell’amore con un panorama mozzafiato che arriva sino all’imbarcadero. Al termine della visita imbarco sul battello o traghetto per Bellano e partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata nelle località di partenza.

Servizi

Descrizione breve
Viaggio in giornata
La quota comprende
  • Trasporto in pullman Gran Turismo
  • Visita guidata di Varenna e Bellagio
  • Battello o traghetto Bellano/Bellagio/Varenna/Bellano
  • Accompagnatore
La quota non comprende
  • Mance ed extra in genere
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Ingresso a Villa Monastero o Villa Cipressi (il costo è di circa €7,00 per persona e verrà riconfermato dall'accompagnatore durante il viaggio)
  • Audioguide
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Informazioni

Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.

 

I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.

 

Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.

 

Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.