> Clicca qui e STAMPA IL PROGRAMMA
> Clicca qui e SCARICA LA LOCANDINA
Sistemazione su pullman Gran Turismo e partenza per Berna. Il mercatino di Natale di Berna si svolge nella Europapromenade, conosciuta come la via dello shopping più lunga d'Europa (ben 6 chilometri di portici!) e Waisenhausplatz, una delle piazze più suggestive della capitale svizzera, patrimonio Unesco. Passeggiate tra le numerose bancarelle natalizie, che espongono i tipici prodotti dell’artigianato svizzero come i fiori secchi, gli oggetti in legno, candele e luci profumate, gioielli ed altri souvenir realizzati a mano. Molte saranno anche le proposte gastronomiche come il sidro caldo o il vin brulè che aiuteranno a riscaldarsi dal freddo, le caramelle e il famoso pan di zenzero. Gli alberelli di Natale decorano le facciate delle case, con gli edifici della città vecchia, costruiti tra il 15° e il 17° secolo, che formano uno scenario meraviglioso e unico. Sull'Europapromenade si estende invece il Berner Sternenmarkt, che con le sue 80 casette in legno offre prelibatezze, bevande calde e articoli di artigianato. Il villaggio dei bambini bernese conquista anche i più piccini con giostre e animazione. Accoglienti chalet per assaporare la fonduta di Gstaad permettono ai visitatori più golosi di provare diverse specialità di formaggio, i chioschi disseminati per il centro della città servono ogni genere di spuntino. Come degna conclusione di questa magica visita, è d’obbligo una sosta in uno dei leggendari locali della città vecchia: il ristorante Klötzlikeller, con i suoi 350 anni di storia di cucina tipica svizzera, o il Kornhauskeller, ex granaio trasformato in ristorante. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata nelle località di partenza.
Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.
I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.
Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.