ATTENZIONE: stai acquistando il SOLO TOUR, senza voli e trasferimenti, pertanto dovrai occuparti autonomamente dei voli di andata e ritorno e di raggiungere l'hotel che ti invieremo nei documenti di viaggio. Se desideri che ci occupiamo noi di voli e trasferimenti, clicca QUI.
1° giorno: Italia – Il Cairo
Partenza autonoma con volo per Il Cairo. Arrivo in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento libero in hotel. Pranzo libero. Il Cairo è una delle più grandi metropoli del mondo che si estende su entrambe le rive del Nilo. Sistemazione nelle camere riservate in hotel cena e pernottamento.
2° giorno: Il Cairo – Giza – Memphis – Sakkara – Cairo
Prima colazione in albergo. Partenza per l'altopiano di Giza con le sue incredibili Piramidi: Kheope, la più grande delle tre, costruita nel 2650 AC l'unica meraviglia che appartiene al mondo antico e ancora esiste sulla terra (faceva parte delle 7 meraviglie del mondo antico). Khephren che sembra più alta di Kheope ma è solo un effetto ottico da scoprire durante la visita. Mykerinos, tomba del re omonimo è molto più piccola delle altre due con un'altezza di 62 metri. La Sfinge con il corpo di un leone accucciato e la testa del faraone Kefren, il cui ruolo era di fare guardia alla necropoli reale. Vicino alla Sfinge da visitare il Tempio a Valle, dove venne mummificato il faraone Kefren. Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Nel pomeriggio partenza per Memphi e Sakkara. La visita ci porta alla scoperta delle antiche capitali e necropoli egizie e includono la Piramide a Gradoni di Djoser (la prima piramide in pietra del mondo) e il Museo all’aperto di Memphis con la statua colossale di Ramses II, offrendo un tuffo profondo nell'Antico Regno. Rientro al Cairo, Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Il Cairo – Museo Egizio – Cittadella – Khan el Kalili
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita al GEM il nuovissimo Museo Egizio del Cairo, che è un’esperienza imperdibile. Ora completamente aperto dal 4 novembre 2025, vicino alle Piramidi di Giza, offre collezioni immense, inclusi tutti i tesori di Tutankhamon. Il museo ospita oltre 100.000 reperti, statue monumentali, sarcofagi e la Barca Solare di Cheope, in molti casi si tratta di pezzi che verranno esposti per la prima volta. Dalle ampie vetrate interne si possono ammirare le Piramidi di Giza. La superficie espositiva è pari a 81000 metri quadrati che ne fanno il più grande museo archeologico del mondo e il più grande dedicato ad un unica civiltà. Nel Museo potrete ammirare oltra alla già citata collezione proveniente dalla tomba di Tutankhamon, le colossali statue di Ramses II e della regina Nefertari, la Gran Scale e varie sale tematiche.
Proseguimento delle visite con la Cittadella del Cairo, costruita da Saladino tra gli anni 1176 e 1183 per proteggere Il Cairo dai crociati. Al giorno d'oggi all'interno della Cittadella è possibile visitare diverse moschee famose, una su tutte la Moschea di Muhammad Ali, sovrano d'Egitto dal 1805 al 1849, dove di fronte troverete anche il famoso cortile di alabastro. Pranzo in un ristorante locale. Le visite proseguiranno in città con Il Khan el-Khalili è il più grande, antico e famoso bazar (suq) del Cairo storico, un labirinto di vicoli nel cuore della città, fondato nel XIV secolo, che oggi è una delle principali attrazioni turistiche e un centro culturale vivace, ricco di negozi di artigianato, souvenir, spezie, caffè storici e un'atmosfera autentica. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Il Cairo – Italia
Prima colazione in hotel, trasferimento libero in aeroporto per il disbrigo delle formalità d’imbarco e volo di rientro per l’Italia acquistato autonomamente.