Romania, una vera favola

Itinerario

> Stampa il programma di viaggio

> Stampa la locandina

 

 

1° giorno: Italia - Bucarest

Partenza con volo per Bucarest, all’arrivo trasferimento in hotel. Pranzo e pomeriggio liberi. In serata incontro con la guida in hotel, cena in ristorante e pernottamento.

 

2° giorno: Bucarest - Cozia - Sibiu

Prima colazione in hotel. Incontro con l'accompagnatore e partenza per Sibiu. Sosta a Cozia per visitare il Monastero Cozia del XIV. Conosciuto come uno dei complessi storici e d'arte più antichi in Romania, il Monastero Cozia è situato sulla riva destra del fiume Olt. Gli elementi di stile architettonico bizantino sono esplicitamente dichiarati dalle facciate della chiesa centrale, in fasce alterne di mattoni e grossi blocchi di pietra. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo a Sibiu, Capitale Europea della Cultura nel 2007. Visita guidata del centro storico della città di Sibiu, la capitale europea, nota all’epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvania con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigi. Si potrà ammirare la Piazza Grande con la particolarità della città i tetti con "gli occhi che ti seguono", la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e la imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec. la quale conserva un particolare affresco che presenta Gesù in 7 immagini differenti. La chiesa è nota anche per il suo organo, considerato il più grande della Romania, 10.000 canne. Cena tipica della regione, a Sibiel, dai contadini, con menu tradizionale e bevande incluse. Pernottamento in hotel.

 

3° giorno: Sibiu – Sighisoara – Targu Mures – Bistrita

Prima colazione in hotel e partenza per Sighisoara. Sosta a Biertan, villaggio fondato da coloni sassoni nel sec XII e che fu per tutto il secolo XVI un importante mercato e sede vescovile luterana fino al secolo scorso. Visita della chiesa fortificata di Biertan, costruita nel punto più alto del villaggio, nel secolo XIV, come una basilica a sala in stile gotico, circondandola poco dopo di una cinta muraria. Oggi la chiesa fa parte del Patrimonio Unesco. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo a Sighisoara, città natale del celebre Vlad l’Impalatore, noto a tutti come il Conte Dracula. Visita guidata della più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania; la città fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Risale in gran parte al sec XIV, quando fu ampliata e rafforzata la costruzione affrettatamente eretta dopo le distruzioni tatare del 1241. Si conservano nove delle quattordici torri originarie: torre dei fabbri, torre dei calzolai, torre dei macellai, torre dei sarti, torre dei pellai, torre dei ramai, ecc. Il più bello e conosciuto monumento della città e la Torre dell’Orologio che venne costruita nei secoli XIII-XIV e fino al 1556 fu sede del Consiglio della città. Proseguimento per Bistrita e sosta per un breve giro panoramico della città di Targu Mures, città rinomata per le sue piazze circondate da edifici dell’epoca della Secessione, tra cui i più maestosi: la Prefettura ed il Palazzo della Cultura. Arrivo a Bistrita, cena e pernottamento in hotel.

 

4° giorno: Bistrita – Monasteri della Bucovina – Radauti

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la Bucovina, attraversando il Passo Tihuta. Intera giornata dedicata alla visita guidata dei Monasteri della Bucovina, iscritti nel patrimonio mondiale dell’Unesco. S’inizierà dall’importante Monastero di Voroneţ del 1488 e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è ”il Giudizio Universale”. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio visita del Monastero di Moldoviţa del 1532, circondato da fortificazioni e affrescato esternamente, e a seguire visita del monastero di Suceviţa (1582-84) rinomato per l’importante affresco “la Scala delle Virtù” e per le sue imponenti mura di cinta. Sosta a Marginea, villaggio noto per i ritrovamenti archeologici di ceramica nera risalente all’età del Bronzo, oggi riprodotta artigianalmente in un laboratorio locale. Arrivo a Radauti per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

 

5° giorno: Radauti – Gole di Bicaz – Miercurea Ciuc

Prima colazione in hotel e partenza per Miercurea Ciuc. Visita del monastero Agapia del XVII sec. famoso sia per il suo museo, che conserva ancora delle bellissime icone e ricami, sia per i suoi laboratori dove potrete vedere all’interno di essi il lavoro delle suore. Passaggio della catena dei Carpati, attraversando le Gole di Bicaz, il più famoso canyon del Paese, lungo 10 km, formato da rocce calcaree mesozoiche alte di 300-400 m, passando accanto al Lago Rosso, lago originato dallo sbarramento naturale per lo scoscendimento di un monte, nel 1837; dall’acqua emergono i tronchi pietrificati dei pini. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio si raggiungerà la città di Miercurea Ciuc, attraversando il cuore della Transilvania. Cena e pernottamento in hotel.

 

6° giorno: Miercurea Ciuc – Bran – Sinaia

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Brasov. All'arrivo visita di quella che è ritenuta una delle più affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae, la prima scuola romena (XV sec – solo esterno), la Biserica Neagrã (Chiesa Nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio visita del Castello Bran, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. Partenza per Sinaia, denominata “la Perla dei Carpati”, la più nota località montana della Romania. Sietamazione in hotel, cena e pernottamento.

 

7° giorno: Sinaia - Bucarest

Dopo la prima colazione in hotel, visita del Castello Peles, residenza estiva del Re Carlo I, dove potrete ammirare numerose statue, balaustre, vasi, fontane, nicchie e mosaici. Proseguimento per Bucarest e pranzo in ristorante. Intero pomeriggio dedicato alla scoperta della capitale romena, denominata “La Parigi dell’Est”, ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’Époque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università e visitando il Museo del Villaggio ed il Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. Cena in ristorante con bevande incluse e spettacolo folkloristico. Pernottamento in hotel.

 

8° giorno: Bucarest - Italia

Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

Servizi

Descrizione breve
8 GIORNI: Tour guidato in bus + volo + trasferimenti
Hotel previsti

Bucarest: Continental Forum 4*/ Mercure City Centre 4* / Berthelot 4* o similari

Sibiu: Ramada 4* o similare

Bistrita: Coroana De Aur 4* o similare

Radauti: Gerald's 4* o similare

Miercurea Ciuc: Fenyo 3* o similare

Sinaia: Alexandrion Experience 4* o similare

La quota comprende
  • Volo dall'Italia (in base all'aeroporto selezionato) per Bucarest e ritorno
  • Tasse aeroportuali
  • Bagagli inclusi e non: la politica dei bagagli cambia a seconda della compagnia aerea scelta. Vi preghiamo di leggere attentamente la descrizione dei servizi inclusi o meno come riportato dal nostro sito in fase di prenotazione 
  • Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
  • Trasporto in pullman Gran Turismo, minivan o auto (in base al numero di partecipanti)
  • Sistemazione in hotel 3/4 stelle con prima colazione
  • 6 pranzi in ristorante
  • 5 cene in hotel
  • 1 cena tipica a Sibiel con bevande incluse
  • 1 cena tipica con spettacolo folkloristico e bevande incluse
  • Visite in lingua italiana come da programma: fino a 16 persone è incluso l'autista/cicerone, dalle 17 persone sono inclusi autista e guida locale
  • Ingressi: Monastero Cozia, Chiesa Evangelica di Sibiu, Chiesa fortificata di Biertan, Chiesa di Sighisoara, Monasteri di Voronet, Moldovita, Sucevita, Agapia, Chiesa Nera di Brasov, Castello di Bran, Castello Peles, Palazzo Parlamento Bucarest, Museo del Villaggio
  • Assicurazione medico-bagaglio
La quota non comprende
  • Facchinaggio, mance (obbligatorio un minimo di 25 Euro a persona per tutto il tour) ed extra in genere
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Ingressi non inclusi ove previsti
  • Escursioni facoltative
  • Audioguide
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Informazioni

I documenti di viaggio, che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.


Raccomandiamo di recarsi in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza del volo.

Per la documentazione necessaria all'ingresso nel paese di destinazione, per tutte le norme sanitarie e informazioni importanti si rimanda alle informazioni riportate sul sito www.viaggiaresicuri.it


Ricordiamo che sono inclusi solo i bagagli selezionati durante la prenotazione e con le rispettive misure, tutto ciò che non è stato acquistato non sarà ammesso all'imbarco se non con pagamento diretto alla compagnia aerea in aeroporto.


All'arrivo in destinazione, sarete attesi da un trasferimento (privato o collettivo) che vi condurrà in hotel. L'inizio del tour e l'erogazione dei relativi servizi coincide con l'arrivo in struttura e con il successivo incontro con la guida locale (la sera di arrivo oppure la mattina seguente a seconda del programma).
Per il rientro vi verranno comunicate in loco informazioni circa il trasferimento verso l'aeroporto, per poi prendere il volo di ritorno con le stesse modalità del volo di andata.