> Clicca qui e stampa il PROGRAMMA
> Clicca qui e stampa la LOCANDINA
1° giorno: Italia – Muscat
Partenza con volo per Muscat, arrivo in aeroporto e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno: Muscat
Prima colazione in hotel. Inizio della giornata con una visita alla magnifica Grande Moschea del Sultan Qaboos, che possiede uno dei più grandi tappeti iraniani fatti a mano al mondo, dal peso di 21 tonnellate ed in grado di ospitare fino a 20000 fedeli. Ammirate la stupefacente architettura islamica, le decorazioni intricate e la grandiosità di questo luogo spirituale dalle meravigliose pareti interne in marmo: si consiglia ai visitatori di vestirsi in modo modesto, senza utilizzare pantaloncini, abiti da spiaggia, abiti senza maniche o trasparenti. Le donne devono indossare un foulard che copra la testa, portare maniche intere e abiti lunghi. Proseguimento della visita presso la fabbrica di profumi Amouage: la fragranza, le cui origini provengono proprio dal Sultanato dell'Oman, è così rara da essersi guadagnata il titolo di "profumo più prezioso al mondo". Pranzo in ristorante locale non incluso. Visita del quartiere dei ministeri e delle ambasciate di Muscat, per poi proseguire verso la Royal Opera House per una sosta fotografica (visita esterna). Continuazione del tour verso la Vecchia Muscat, dove si potranno ammirare l'Al Alam Palace, il palazzo ufficiale di Sua Maestà il Sultan Qaboos e le due fortezze portoghesi, Jalali e Mirani, che ne presidiano i lati. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Muscat – Sur
Prima colazione in hotel e inizio del viaggio lungo la strada costiera panoramica, con una pittoresca visita alla dolina di Bimah Sinkhole, uno spettacolare cratere calcareo piena di acqua cristallina. Il viaggio prosegue in direzione del Wadi Shab, uno degli wadi più spettacolari dell'Oman, con sosta fotografica lungo il tragitto a Fins Beach, una meravigliosa spiaggia bianca. A seguire, attraversamento del Wadi Tiwi, dove i clienti potranno godersi la traversata su acque poco profonde. Qui, lo spettacolo è notevole, con le piantagioni verdeggianti e l'acqua che scorre tutto l'anno. Proseguimento per Sur, con pranzo in ristorante locale non incluso. Sistemazione in hotel per la cena, a seguire proseguimento per Ras Al Jinz, la riserva delle tartarughe che regala un'esperienza davvero unica: l'affascinante processo della nidificazione delle tartarughe marine in un ambiente completamente naturale. Rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno: Sur – Wadi Bani Khalid – Wahiba Sand Dunes
Prima colazione in hotel e visita di Sur, antico porto di grande importanza nella storia dell'Oman. Qui si visiterà il lungomare di ed il cantiere navale "dhow": per secoli, Sur è stato il principale centro omanita di per il commercio con l'India e l'Africa Orientale, dal VI al XIX secolo, quando il declino sopraggiunse prima con l'abolizione della tratta degli schiavi, poi con l'apertura del Canale di Suez. Nella tradizionale fabbrica di "dhow", la tipica imbarcazione araba in legno che viene costruita a Sur da secoli, ancora oggi gli artigiani omaniti continuano ad utilizzare le tecniche e gli strumenti tradizionali per costruire queste imbarcazioni, fondamentali per la prevalenza del commercio marittimo dell'Oman del passato. A seguire, proseguimento in 4x4 verso Wadi Bani Khalid, una vera oasi incastonata in una valle stretta e lussureggiante, nota per il suo bacino naturale dalle acque turchesi. Avrete l'opportunità di nuotare in queste acque calde turchesi e godere di un magnifico paesaggio. Pranzo in ristorante locale non incluso. Dopo la visita dell'oasi, il viaggio prosegue attraverso le maestose montagne alla volta delle Wahiba Sand Dunes, una vasta distesa di circa 200 km di lunghezza e di 10 km di larghezza, formata da dune alte fino a 150 metri che variano in colore, dall'arancione all'ambra scuro, in base all'ora del giorno. Nel tardo pomeriggio godrete dell'esperienza di attraversare queste imponenti dune, fino a raggiungere un punto panoramico in cima alla duna prescelta ed osservare il tramonto. La cena ed il pernottamento nel campo tendato completeranno questa giornata avvolta dalla magia delle dune di Wahiba Sands.
5° giorno: Wahiba Sand Dunes – Birkat Al Mouz – Bahal and Jabreen – Nizwa
Prima colazione e partenza in 4x4 verso Birkat Al Mouz, un'oasi che ospita numerosi alberi, tra cui banani e palme da dattero, ed un antico villaggio che si arrampica sul fianco di una piccola montagna. Potrete ammirare l'antico sistema di irrigazione falaj, utilizzato in passato in Oman. Pranzo in ristorante locale non incluso. Proseguimento verso Jabrin per visitare la magnifica fortezza, famosa per le decorazioni elaborate: un ex castello residenziale, dalla cui terrazza si gode di una splendida vista sulle montagne Hadjar. Proseguimento per Bahla, con sosta fotografica alla sua fortezza Patrimonio Mondiale UNESCO. La giornata si conclude a Nizwa, con sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: Nizwa – Al Hamra – Jebal Shams - Muscat
Prima colazione in hotel e inizio della visita del tradizionale souk di Nizwa, la capitale dell'interno dell'Oman e fulcro dell'Islam nel Sultanato. Immergetevi nell'atmosfera vivace del mercato locale, all'interno del quale potrete trovare oggetti d'argento omaniti ed altri prodotti di artigianato. A seguire, visita della famosa fortezza di Nizwa, costruita nel 1668 è oggi uno dei più visitati monumenti dell'Oman, oltre ad essere il più grande Forte della penisola arabica. Proseguimento verso il villaggio di Al Hamra per la visita della città, con pranzo in ristorante locale non incluso. Proseguimento in 4x4 verso Misfat Al Abryeen per una breve passeggiata in questo caratteristico villaggio di montagna, poi verso Jebel Shams, la Montagna del Sole, per ammirare il Grand Canyon dell'Oman. Rientro a Muscat, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno: Muscat – Italia
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l’Italia.