> Stampa il programma di viaggio
> Stampa la locandina
1° giorno: Partenza - Augusta
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo ad Augusta nel pomeriggio, incontro con la guida locale e inizio della visita guidata esterna della città. Cuore della città sono il magnifico Rathaus, il Municipio in stile rinascimentale con la sua Goldener Saal (Sala d'Oro); le tre maestose fontane monumentali (Augustus, Herkules e Merkurbrunnen), testimonianze uniche del patrimonio idrico UNESCO della città; le imponenti chiese come il Duomo, noto per la sua architettura gotica e romanica, e la St. Ulrichskirche, visibili passeggiando per le vie del centro storico tra cui la Maximilianstraße, famosa per i palazzi storici e le fontane che la caratterizzano. In serata sistemazione in hotel nei dintorni di Augusta, cena e pernottamento.
2° giorno: Nordlingen - Dinkelsbuhl - Rothenburg - Norimberga
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la Strada Romantica con l'immancabile prima tappa a Nordilingen, cittadina medievale costruita nel centro di un cratere provocato da un meteorite. Caratterizzata da imponenti mura medievali (Stadtmauer) completamente percorribili, la torre campanaria della Chiesa di San Giorgio ("Daniel") che domina lo skyline, il caratteristico centro storico con le sue case colorate (alcune costruite con le rocce del cratere!), e la Piazza del Mercato con edifici storici come il Rathaus (Municipio) e le sue porte d'ingresso medievali che ti fanno entrare nel cratere di un meteorite, questa città regala un'esperienza unica. Pranzo libero e proseguimento lungo la Strada Romantica fino a raggiungere Dinkelsbuhl, dove si potranno ammirare dall'esterno le porte medievali come la Segringer Tor, le affascinanti case a graticcio (Fachwerkhaus) lungo la Segringerstraße e Nördlinger Straße, la Piazza del Mercato (Weinmarkt) con la Chiesa di San Giorgio (St. Georg Kirche), il Museo Haus der Geschichte... Tutto questo mentre si passeggia lungo le antiche mura cittadine scorgendo le cicogne sui tetti e godendo del fascino intatto di questa suggestiva città. A seguire arrivo a Rothenburg ob der Tauber, il cui centro storico ricorda l'esotica forma di una manta che crea contrasto con il fascino medievale delle sue vie. Al termine delle visite sistemazione in hotel nei dintorni di Norimberga, cena e pernottamento.
3° giorno: Norimberga - Bamberga - Norimberga
Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida locale per la visita guidata di Norimberga, città caratterizzata da un'architettura medievale e le cui fortificazioni e torri di pietra dell'Altstadt (città vecchia) sono un esempio. Al confine settentrionale dell'Altstadt, circondato da edifici dai tetti rossi, sorge il castello imperiale chiamato Kaiserburg. L'Hauptmarkt (piazza principale) ospita la Schöner Brunnen, una fontana rifinita in oro e adornata da statue, e la Frauenkirche, una chiesa gotica risalente al XIV secolo. Pranzo libero e tempo a disposizione per approfondire le visite libere della città. In alternativa, possibilità nel pomeriggio di effettuare facoltativamente l'escursione a Bamberga, cittadina del nord della Baviera a soli 60 Km da Norimberga: il suo centro storico è scampato quasi interamente ai bombardamenti della guerra, e per la sua bellezza e unicità è divenuto a buon diritto sito Unesco. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Ulm - Rientro
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per raggiungere Ulm. Visita libera di questa splendida città che sorge sulle rive del Danubio, le cui principali attrazioni sono senza dubbio l'imponente Cattedrale (Ulmer Münster, con il campanile più alto del mondo), il pittoresco Quartiere dei Pescatori (Fischer-Viertel) con le case a graticcio lungo il fiume, la Fontana di Einstein, il vecchio municipio Schwörhaus e le Mura Cittadine (Stadtmauer), oltre alle vivaci piazze come Münsterplatz e la Piazza del Mercato. Pranzo libero e nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro. Arrivo in tarda serata nelle località di partenza.