> Stampa il programma di viaggio
> Stampa la locandina
1° giorno: Partenza – Marostica – Bassano del Grappa - Treviso/Vicenza
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio per Marostica. All'arrivo breve visita guidata della "Città Murata più bella del Veneto", conosciuta come "La Città degli Scacchi": nel 1454 si svolse la sfida tra Rinaldo D'Angarano e Vieri da Vallonara per la mano di Lionora, la figlia del podestà veneziano; per rievocare questo evento, il secondo weekend di settembre di ogni anno pari, si disputa una partita a scacchi con personaggi viventi sulla scacchiera che si trova in Piazza Castello. Oltre alla Piazza degli Scacchi, si potranno ammirare il Castello Inferiore (dall'esterno) del Trecento costruito dalla famiglia degli Scaligeri, il Mastio, la torre più alta del castello con i suoi 148 gradini un tempo adibita a carcere, la Chiesa di Sant'Antonio Abate e la Chiesa dei Carmini. Proseguimento per Bassano del Grappa, pranzo libero e proseguimento della visita guidata. Circondata da colline e favorita da un clima mite, Bassano del Grappa è una graziosa cittadina medievale, passeggiare nel centro storico significa tuffarsi nell’arte: le vie del centro sono adornate dalle opere di autori come Palladio, Canova, Jacopo Da Ponte, Marinali e Dall’Acqua. Il monumento simbolo della città è il Ponte Vecchio, costruito sul progetto del Palladio, e lega la sua immagine all’epopea degli alpini della Grande Guerra. Nei secoli, a causa di improvvise piene, è stato ripetutamente ricostruito rispettando ogni volta l’originario disegno palladiano. Trasferimento nei dintorni di Treviso o Vicenza, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
2° giorno: Treviso – Cittadella – Treviso/Vicenza
Prima colazione in hotel e trasferimento a Treviso per l'incontro con la guida locale. La visita guidata inizia da Piazza dei Signori, cuore pulsante della città, che accoglie tre degli edifici più importanti della città: il Palazzo del Podestà, la Torre Civica e il Palazzo del Trecento. Si prosegue poi lungo Calmaggiore, la via più importante del centro storico, con una passeggiata sotto i portici tra le vetrine e i resti dell'antica strada romana. Proseguendo nel cortile di Palazzo Signoli si trova la ricostruzione della famosa Fontana delle Tette: la statua originale del 1559 è custodita nel Palazzo dei Trecento e fu ideata per festeggiare il nuovo sindaco, pertanto ad ogni insediamento per tre giorni la fontana elargiva vino bianco da un seno e vino rosso dall'altro. Visita dall'esterno del Duomo, della Chiesa di San Nicolò, la più grande della città, e del complesso di Santa Caterina. Tempo a disposizione per il pranzo e le visite libere. Consigliamo di assaggiare il tiramisù che secondo la tradizione fu inventato proprio a Treviso. Proseguimento per Cittadella e breve visita guidata del centro storico duecentesco e delle porte urbane. Nel tempo libero possibilità di camminare lungo le mura perimetrali di questo borgo (ingresso da pagare in loco). Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: Vicenza – Rientro
Prima colazione in hotel e trasferimento a Vicenza, conosciuta come la città del Palladio. Grazie al suo contributo, nel 1994 la città è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, con i monumenti nel centro storico e le ville site al di fuori della cinta muraria. Incontro con la guida locale ed inizio della “passeggiata Palladiana” per ammirare i più famosi edifici gotici, del primo rinascimento e Palladiani: Piazza Matteotti dove si potrà ammirare la bellissima facciata di Palazzo Chiericati, una delle maggiori opere di Palladio che seppe ideare un palazzo magnifico adattandone la struttura alle esigenze del sito urbano, l’antico porto fluviale di Vicenza; il Teatro Olimpico (visita dall'esterno), l’ultima creazione Palladiana, la Basilica di Santa Maria Assunta, la Piazza dei Signori, tra le più belle piazze della terraferma veneta, il suo aspetto “quasi” veneziano è dovuto alle gigantesche colonne che portano il leone alato di San Marco e la statua del Redentore, che fanno da contrappunto alla magnifica Basilica Palladiana, di una bellezza monumentale dovuta alla doppia loggia in pietra bianca ed ai suoi chiaro-scuri. Completa l’armonia della piazza la bicromia rosso-bianca della palladiana Loggia del Capitano, massima autorità veneziana a Vicenza ed infine Contra’ Porti, una sfilata ininterrotta di palazzi sontuosi, gotici, rinascimentali, palladiani. Pranzo libero e tempo a disposizione per approfondire le visite autonomamente. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.