Marocco Le città imperiali da Casablanca

Itinerario

> Clicca qui e stampa il PROGRAMMA

> Clicca qui e stampa la LOCANDINA

 

 

1° giorno: Italia - Casablanca 

Partenza con volo dall'aeroporto prescelto e arrivo all’aeroporto di  Casablanca, trasferimento in auto o bus privati  a Marrakech (250 Km circa) e sistemazione in hotel cena e pernottamento. 

 

2° giorno: Marrakech

Prima colazione e visita di Marrakech, chiamata anche la città ocra. Si visiteranno fra l'altro la Kotoubia, il Bahia Palace, le tombe Saadiane, la Madrassa Ben Youssef. Pranzo in un ristorante della Medina. Pomeriggio dedicato alla visita dei souk o mercato che si trovano nel cuore della Medina alle spalle di Piazza Jemaa el Fna un vero e proprio teatro a cielo aperto dove si esibiscono cantastorie, incantatori di serpenti, cartomanti, disegnatori di henné, mangiatori di fuoco, scimmie e artisti di strada. Dalla Piazza enorme, soleggiata e caotica si entra nella zona del souk, più ombreggiato e ordinato. Le stradine sono coperte da una tettoia di canne, che fanno filtrare poco sole ma molta luce. Ai lati si susseguono ordinatamente negozietti di ogni tipo: spezie colorate e profumate, specchi di ogni forma decorati e luccicanti, tajine di terracotta smaltata, babbucce con la punta e senza punta, gioielli d’argento ammucchiati l’uno sull’altro, tappeti annodati a mano uno per uno, ceste enormi di frutta secca di tutti i colori, lanterne di ferro battuto che illuminano tutto il souk con la loro luce colorata. E poi ceste e cappelli di paglia intrecciata, bottigline decorate di vetro soffiato, barattoli di olive ripiene sott’olio, teiere, candele profumate. Nel souk gli odori si intrecciano, si mischiano, se ne creano di nuovi. Ogni senso si attiva e aggiunge un pezzettino fondamentale a questa esperienza. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno: Marrakech

Prima colazione in hotel. Partenza per l'escursione alla famosa Valle dell'Ourika, chiusa dalle vette dell'Atlante ad appena un'ora di distanza da Marrakech. Si potrà anche vistare un tipico villaggio Berbero. Rientro a Marrakech e tempo a disposizione per le ultime visite libere della città o per gli acquisti. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno: Marrakech - Beni Mellal - Fes

Prima colazione in hotel e partenza per Fes. Lungo la strada sosta a Beni Mellal, città vicino alla catena montuosa dell'Atlante, per il pranzo in ristorante. Proseguimento per Azrou e la sua foresta di cedri per continuare verso Ifrane, cittadina che ricorda un villaggio alpino. Arrivo nel tardo pomeriggio a Fes, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

 

5° giorno: Fes

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città di Fes, capitale spirituale del regno e la più antica delle quattro città imperiali. Visita della città nuova, Fes el-Jdid, dove si trovano il Palazzo Reale e il Mellah o quartiere ebraico. Passeremo poi alla Medina, Fes el-Bali, un vero e proprio labirinto di stradine strette e tortuose percorribili solo a piedi. Incontreremo mercati artigianali di ogni tipo: dai tappeti agli oggetti in metallo, dalla ceramica ai tessuti e alla pelle. La città è sede della più antica università del mondo, uno dei centri spirituali ed educativi del mondo musulmano. Pranzo in ristorante con degustazione di piatti tipici della cucina di Fes. Pomeriggio continuazione della visita della Medina con la famosa zona delle concerie che sono le più antiche al mondo dove si lavora ancora come in epoca medievale, la Medersa Bou Inania che è considerata la scuola coranica più bella di Fes e il museo delle Arti Marocchine. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

6° giorno: Fes - Volubilis - Meknes - Rabat

Prima colazione in hotel e partenza per la regione Meknes caratterizzata da un incantevole territorio verdeggiante e da una patrimonio storico-culturale di altissimo profilo. Visita di Volubilis, antica città romana patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Nel sito, che non è ancora stato riportato totalmente alla luce, visiteremo il Campidoglio, la Basilica, il Foro, l’Arco di Trionfo e i resti degli stupefacenti mosaici delle case dei patrizi. Al termine proseguimento per Meknes e pranzo in ristorante. Meknes è la più recente delle quattro città imperiali che fu capitale del Marocco sotto il Moulay Ismail. Si potranno ammirare le alte mura che proteggono la parte antica della città, la magnifica Bab el-Mansour che la più maestosa delle porte imperiali del Marocco, Place el-Hedim che è il cuore della Medina di Meknes e il Mausoleo di Moulay Ismail che domina la piazza d’armi di Meknes e le Scuderie Reali. Al temine partenza per Rabat. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

7° giorno: Rabat - Casablanca - Marrakech

Prima colazione in hotel. Visita di Rabat la capitale amministrativa del Marocco: passaggio davanti al Palazzo Reale, visita della Kasbah di Oudaya, del Mausoleo di Mohammed V, della Torre di Hassan e della Vecchia Medina. Pranzo in ristorante con degustazione di piatti tipici della cucina marocchina. Proseguimento per Casablanca dove si potrà ammirare al Moscha Hassan II (esterno), la più grande del Marocco, la terza al mondo per dimensioni, costruita su un promontorio che si affaccia sull'oceano. Si proseguirà per una passeggiata sulla "Corniche" di Casablanca. Sistemazione in hotel a Casablanca per la cena ed il pernottamento.

 

8° giorno: Casablanca - Italia 

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di  Casablanca, disbrigo delle formalità d’imbarco e rientro in Italia.

 

 

 

 

 

 

 

Servizi

Descrizione breve
8 GIORNI: Tour guidato in bus + ✈️ volo + trasferimenti
La quota comprende
  • Volo dall'Italia (in base all'aeroporto selezionato) per Casablanca e ritorno
  • Tasse aeroportuali
  • Bagagli inclusi e non: la politica dei bagagli cambia a seconda della compagnia aerea scelta. Vi preghiamo di leggere attentamente la descrizione dei servizi inclusi o meno come riportato dal nostro sito in fase di prenotazione 
  • Trasferimenti in loco aeroporto/hotel e viceversa
  • Trasporto in pullman Gran Turismo o minivan (in base al numero di partecipanti)
  • Sistemazione in hotel 4 stelle
  • Pasti come da programma
  • Guida locale parlante italiano dal 2^ giorno al 7^ giorno (per sole 2 persone sarà previsto il solo autista-cicerone)
  • Visite guidate ed escursioni come da programma
  • Ingressi ai monumenti come da programma
  • Tassa di soggiorno 
  • Assi­curazione medico bagaglio
La quota non comprende
  • Facchinaggio
  • Mance ed extra in genere (obbligatorio un minimo di 30 Euro a persona per tutta la settimana)
  • Le bevande
  • I pasti extra
  • Ingressi ove non previsti
  • Le escursioni facoltative
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.

 

Informazioni

Consigliamo di vestirsi in maniera sobria per rispetto della cultura locale diversa da quella occidentale. Nei luoghi sacri pantaloncini corti e magliette smanicate sono considerati sconvenienti.

 

I documenti di viaggio, che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.


Raccomandiamo di recarsi in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza del volo.

Per la documentazione necessaria all'ingresso nel paese di destinazione, per tutte le norme sanitarie e informazioni importanti si rimanda alle informazioni riportate sul sito www.viaggiaresicuri.it


Ricordiamo che sono inclusi solo i bagagli selezionati durante la prenotazione e con le rispettive misure, tutto ciò che non è stato acquistato non sarà ammesso all'imbarco se non con pagamento diretto alla compagnia aerea in aeroporto.


All'arrivo in destinazione, sarete attesi da un trasferimento (privato o collettivo) che vi condurrà in hotel. L'inizio del tour e l'erogazione dei relativi servizi coincide con l'arrivo in struttura e con il successivo incontro con la guida locale (la sera di arrivo oppure la mattina seguente a seconda del programma).
Per il rientro vi verranno comunicate in loco informazioni circa il trasferimento verso l'aeroporto, per poi prendere il volo di ritorno con le stesse modalità del volo di andata.