ATTENZIONE: stai acquistando il SOLO TOUR, senza voli e trasferimenti, pertanto dovrai occuparti autonomamente dei voli di andata e ritorno e di raggiungere l'hotel che ti invieremo nei documenti di viaggio. Se desideri che ci occupiamo noi di voli e trasferimenti, clicca QUI
1° giorno: Italia - Casablanca
Partenza autonoma con volo dall'aeroporto prescelto per Casablanca. All'arrivo trasferimento libero in hotel. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.
2° giorno: Casablanca - Rabat - Tangeri
Prima colazione in hotel e visita del quartiere residenziale di Anfa, la piazza del Nazioni Unite, a seguire si potrà ammirare la Moschea Hassan II (esterno), la più grande del Marocco, la terza al mondo per dimensioni, costruita su un promontorio che si affaccia sull'oceano. Dopo pranzo continuazione del viaggio in direzione di Rabat la capitale amministrativa del Marocco: visita della Kasbah di Oudaya, del Mausoleo di Mohammed V, della Torre di Hassan. Trasferimento alla stazione dei treni dove è previsto il trasferimento alla volta di Tangeri a bordo del treno alta velocità Marocchina Al Bouraq. Arrivo in serata e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Tangeri - Chefchaouen - Fès
Dopo la prima colazione, visita panoramica di Tangeri e proseguimento per Capo Spartel da dove potrete ammirare lo stretto di Gibilterra. A seguire partenza per Chefchaouen, una bellissima città andalusa bianca e blu adagiata sulle montagne del Rif., tempo libero per la visita della città mix di atmosfere moresche e spagnole. Partenza per Fès. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Fès
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale e culturale del Marocco, la più antica delle città imperiali, fondata da Moulay Idriss II e culla della civiltà e della religione del Paese, dove è nata la prima università religiosa del mondo islamico. La visita inizierà con la vecchia medina medievale e la Medersa di Bou Anania. Pranzo in un ristorante tipico nella Medina. Si proseguirà con la fontana Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss e l'esterno della moschea Karaouine. Nel pomeriggio, visita della spianata del Palazzo Reale con il sontuoso portale rivestito in oro, e di Fès Jdid. Ritorno in hotel, cena e pernottamento
5° giorno: Fes - Beni Mellal - Marrakech
Prima colazione in hotel e partenza per Marrakech passando per Ifrane, cittadina che ricorda un villaggio alpino (in caso di maltempo, l’itinerario potrà essere modificato via Khenifra). Lungo la strada sosta a Beni Mellal, città vicino alla catena montuosa dell'Atlante, per il pranzo in ristorante. Arrivo nel tardo pomeriggio a Marrakech, sistemazione in hotel cena e pernottamento.
6° giorno: Marrakech
Prima colazione e visita di Marrakech, chiamata anche la città ocra. Si visiteranno fra l'altro la Kotoubia, il Bahia Palace. Pranzo in un ristorante della Medina. Pomeriggio dedicato alla visita dei souk o mercato che si trovano nel cuore della Medina alle spalle di Piazza Jemaa el Fna un vero e proprio teatro a cielo aperto dove si esibiscono cantastorie, incantatori di serpenti, cartomanti, disegnatori di henné, mangiatori di fuoco, scimmie e artisti di strada. Dalla Piazza enorme, soleggiata e caotica si entra nella zona del souk, più ombreggiato e ordinato. Le stradine sono coperte da una tettoia di canne, che fanno filtrare poco sole ma molta luce. Ai lati si susseguono ordinatamente negozietti di ogni tipo: spezie colorate e profumate, specchi di ogni forma decorati e luccicanti, tajine di terracotta smaltata, babbucce con la punta e senza punta, gioielli d’argento ammucchiati l’uno sull’altro, tappeti annodati a mano uno per uno, ceste enormi di frutta secca di tutti i colori, lanterne di ferro battuto che illuminano tutto il souk con la loro luce colorata. E poi ceste e cappelli di paglia intrecciata, bottigline decorate di vetro soffiato, barattoli di olive ripiene sott’olio, teiere, candele profumate. Nel souk gli odori si intrecciano, si mischiano, se ne creano di nuovi. Ogni senso si attiva e aggiunge un pezzettino fondamentale a questa esperienza. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno: Marrakech - Casablanca
Giornata libera da dedicare allo shopping nel souk, esperienza assolutamente da provare per saggiare le vostre capacità nelle trattative che qui in Marocco sono quasi d’obbligo. Dopo il pranzo partenza per Casablanca. In serata cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: Casablanca - Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero all’aeroporto di Marrakech, disbrigo delle formalità d’imbarco e rientro in Italia con volo acquistato autonomamente.