Il Nord della Spagna - Speciale Capodanno

Itinerario

> Clicca qui e stampa il PROGRAMMA

> Clicca qui e stampa la LOCANDINA

 

 

1º Giorno: Italia – Madrid
Partenza con volo per Madrid, all’arrivo trasferimento in hotel. Pranzo e pomeriggio liberi. In serata incontro con la guida in hotel, cena e pernottamento.

 

2º Giorno: Madrid  Burgos  Bilbao
Prima colazione in hotel e partenza per Burgos, visita guidata del borgo medievale che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua spettacolare cattedrale, forse, uno dei migliori edifici gotici della Spagna. Pranzo libero. Proseguimento per Bilbao. Cena e pernottamento in hotel.


3º Giorno: Bilbao  San Sebastian  Bilbao

Prima colazione in hotel e partenza per San Sebastian, ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Visita panoramica passeggiando per le sue belle e signorili strade lungo la baia, è stata una delle mete estive preferite dai Re e dall’aristocrazia agli inizi del XX sec. Tempo libero per il pranzo nella zona del porto, piena di bar, ideale per assaporare gli straordinari “pintxos” (assaggi di specialità locali). Rientro a Bilbao per la visita guidata del centro storico, il Casco Viejo, e spiegazione dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, diventato il simbolo moderno della città (ingressi e visita interna non inclusi). Cena e pernottamento in hotel.


4º Giorno: Bilbao  Santander  Oviedo

Prima colazione in hotel e partenza per Santander, per secoli il porto commerciale di Castiglia. Diventa poi una residenza estiva per i nobili all’inizio del XX secolo e per questo sono stati costruiti molti edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena di fronte al mare che oggi è utilizzato come università internazionale estiva. Pranzo libero. Proseguimento per Oviedo per una passeggiata guidata nel centro storico passando per la splendida cattedrale. Cena libera per festeggiare il Nuovo Anno. Pernottamento in hotel.


5º Giorno: Oviedo  Salamanca

Prima colazione in hotel e partenza in tarda mattinata per la visita dall'esterno (il 1 gennaio chiese e monumenti sono chiusi) delle due chiesette pre-romaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo). Tempo libero per pranzo. Proseguimento per Salamanca con arrivo nel tardo pomeriggio per vivere la vivacità di questa città universitaria, la prima ad essere stata fondata in Spagna nel 1218. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


6º Giorno: Salamanca
 – Avila  – Madrid
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Salamanca piena di tesori monumentali ome la vecchia e la nuova Cattedrale, l'Università e la monumentale Plaza Mayor. Proseguimento per Avila con tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della città con le sue imponenti mura medievali e la su Cattedrale. Tutto il centro storico e monumentale è il luogo dove Santa Teresa di Gesù creò l'ordine religioso dei Carmelitani. Proseguimento per Madrid e all'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


7º Giorno: Madrid

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita panoramica della città iniziando con la “Madrid degli Asburgo”, il cuore storico più antico della città, Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Continuazione nella
“Madrid dei Borboni” che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo: le fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asso principale nord-sud della città. Spiegazione dall'esterno del Palazzo Reale e del Teatro Reale. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per godere della splendida atmosfera natalizia, dei mercatini e negozi aperti. Cena libera e pernottamento in hotel.


8º Giorno: Madrid – Italia

Dopo la prima colazione in hotel trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l’Italia.

 

Servizi

Descrizione breve
8 GIORNI: Tour guidato in bus + ✈️ volo + trasferimenti
La quota comprende
  • Volo dall'Italia (in base all'aeroporto selezionato) per Madrid e ritorno
  • Tasse aeroportuali
  • Bagagli inclusi e non: la politica dei bagagli cambia a seconda della compagnia aerea scelta. Vi preghiamo di leggere attentamente la descrizione dei servizi inclusi o meno come riportato dal nostro sito in fase di prenotazione 
  • Trasferimenti in loco aeroporto/hotel e viceversa
  • Sistemazione in hotel 4 stelle
  • 7 prime colazioni in hotel
  • 5 cene in hotel
  • Bus Gran Turismo con aria condizionata
  • Accompagnatore in lingua italiana dal 2° al 7° giorno
  • Visite guidate a Avila, Salamanca, Oviedo, Burgos, Bilbao e Madrid come da programma 
  • Pacchetto ingressi ai monumenti (Cattedrale di Burgos, Cattedrale e mura di Avila, Cattedrali Vecchia e Nuova e Università di Salamanca) e audioguide obbligatorio
  • Assicurazione medico bagaglio
La quota non comprende
  • Facchinaggio, mance ed extra in genere
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Ingressi non inclusi ove previsti
  • Escursioni facoltative
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.

 

Informazioni

I documenti di viaggio, che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.


Raccomandiamo di recarsi in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza del volo.

Per la documentazione necessaria all'ingresso nel paese di destinazione, per tutte le norme sanitarie e informazioni importanti si rimanda alle informazioni riportate sul sito www.viaggiaresicuri.it


Ricordiamo che sono inclusi solo i bagagli selezionati durante la prenotazione e con le rispettive misure, tutto ciò che non è stato acquistato non sarà ammesso all'imbarco se non con pagamento diretto alla compagnia aerea in aeroporto.


All'arrivo in destinazione, sarete attesi da un trasferimento (privato o collettivo) che vi condurrà in hotel. L'inizio del tour e l'erogazione dei relativi servizi coincide con l'arrivo in struttura e con il successivo incontro con la guida locale (la sera di arrivo oppure la mattina seguente a seconda del programma).
Per il rientro vi verranno comunicate in loco informazioni circa il trasferimento verso l'aeroporto, per poi prendere il volo di ritorno con le stesse modalità del volo di andata.