ATTENZIONE : stai acquistando il SOLO TOUR, senza voli e trasferimenti, pertanto dovrai occuparti autonomamente dei voli di andata e ritorno e di raggiungere l'hotel che ti invieremo nei documenti di viaggio. Se desideri che ci occupiamo noi di voli e trasferimenti, clicca QUI
1° giorno: Italia – Il Cairo
Partenza autonoma con volo dall'aeroporto prescelto per Il Cairo. Arrivo in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento libero in hotel. Pranzo e cena liberi. Il Cairo è una delle più grandi metropoli del mondo che si estende su entrambe le rive del Nilo. Sistemazione nelle camere riservate in hotel e pernottamento.
2° giorno: Il Cairo – Giza – Museo Egizio – Cittadella – Il Cairo
Prima colazione in albergo. Partenza per l'altopiano di Giza con le sue incredibili Piramidi: Kheope, la più grande delle tre, costruita nel 2650 AC l'unica meraviglia che appartiene al mondo antico e ancora esiste sulla terra (faceva parte delle 7 meraviglie del mondo antico). Khephren che sembra più alta di Kheope ma è solo un effetto ottico da scoprire durante la visita. Mykerinos, tomba del re omonimo è molto più piccola delle altre due con un'altezza di 62 metri. La Sfinge con il corpo di un leone accucciato e la testa del faraone Kefren, il cui ruolo era di fare guardia alla necropoli reale. Vicino alla Sfinge da visitare il Tempio a Valle, dove venne mummificato il faraone Kefren. Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Nel pomeriggio visita al Museo Egizio del Cairo, il più importante museo del suo genere al mondo, ospitato in un edificio neoclassico appositamente costruito per conservare le collezioni di reperti archeologici del periodo faraonico. Proseguimento delle visite con la Cittadella del Cairo, costruita da Saladino tra gli anni 1176 e 1183 per proteggere Il Cairo dai crociati. Al giorno d'oggi all'interno della Cittadella è possibile visitare diverse moschee famose, una su tutte la Moschea di Muhammad Ali, sovrano d'Egitto dal 1805 al 1849, dove di fronte troverete anche il famoso cortile di alabastro. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Il Cairo – Luxor (volo interno) – Karnak – Navigazione
Prima colazione in hotel e partenza con volo interno in prima mattinata. Visita ad una delle costruzioni sacrali più grandi del mondo, il complesso templare di Karnak, con gli impressionanti colonnati, e di seguito il Tempio di Luxor. Inizio della navigazione in direzione di Edfu. Pranzo, cena e pernottamento a bordo.
4° giorno: Navigazione – Valle dei Re – Edfu
Prima colazione a bordo. Visita alla Valle dei Re e ai Colossi di Memnon. Pranzo a bordo. Proseguimento della navigazione in direzione di Edfu, attraversando la chiusa di Esna. Cena e pernottamento a bordo.
5° giorno: Edfu – Kom Ombo – Assuan
Prima colazione a bordo. Partenza per la visita del tempio di Edfu, dedicato al dio Horus, divinità egizia rappresentata da un falco (uno dei templi meglio conservati del paese). Rientro in nave e proseguimento della navigazione verso Kom Ombo per visitare l'omonimo tempio che riunisce due grandi santuari, uno dedicato a Sobek, il Dio Coccodrillo e il secondo a Horus, il Dio Falco. Vicino all’entrata si trova la cappella di Hathor, museo che ospita alcune mummie di coccodrilli. Dopo la visita navigazione verso Aswan. Pranzo a bordo. Cena e pernottamento a bordo.
6° giorno: Aswan
Prima colazione a bordo e partenza per l'isola di Agilkia in barca a motore per visitare il Tempio di Philae, dedicato alla dea Iside. Durante il percorso si potrà osservare la diga di Assuan, un'immensa costruzione lunga 3600 metri e larga 980 metri. Pranzo a bordo. Cena e pernottamento a bordo.
7° giorno: Aswan – Il Cairo (volo interno)
Prima colazione a bordo e tempo libero. Partenza per l’aeroporto di Il Cairo, trasferimento ed assistenza per le formalità doganali in tempo utile per il volo di rientro al Cairo. Pranzo libero. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
In questa giornata possibilità di effettuare nella mattinata l’escursione facoltativa e a pagamento ad Abu Simbel in autobus, tempio costruito da Ramses III dedicato alla moglie Nefertari. Partenza ore 4.30 circa del mattino e durata 6 ore.
8° giorno: Il Cairo – Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero all’aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e volo di rientro per l’Italia acquistato autonomamente.
Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni in base a restrizioni riguardo la navigazione. I contenuti delle visite potrebbero essere anticipati o posticipati in funzione degli orari dei voli interni.