> Stampa il programma di viaggio
> Stampa la locandina
1° giorno: Partenza – Zagabria
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio. Pranzo libero lungo l'itinerario. Arrivo a Zagabria . Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
2° giorno: Zagabria – Varazdin – Castello di Trakoscan – Zagabria
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza per Varazdin . Inizio della visita guidata della città il cui centro storico offre molti palazzi e chiese barocche. Molti palazzi e chiese sono in via di restauro in quanto la città aspira a farsi includere nell'elenco dei luoghi Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. La visita inizia con la Città Vecchia, una vera e propria fortezza che rappresenta un esempio di architettura difensiva medievale. Pranzo libero. Proseguimento per il Castello di Trakoscan e visita guidata di quello che è considerato il più suggestivo della Croazia. Tutti gli interni sono arredati con mobili appartenenti ad una dinastia nobile che visse fra quelle mura; i dintorni del palazzo, come il parco ed il lago artificiale, sono stati realizzati nel 1860. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: Zagabria – Laghi di Plitvice (facoltativo) – Zagabria
Prima colazione in hotel e giornata libera. In alternativa incontro con la guida in hotel ed escursione facoltativa ai Laghi di Plitvice , il più famoso Parco Nazionale croato che dal 1979 fa parte della lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Questo capolavoro della natura è composto da 16 piccoli e grandi laghi disposti come su una scalinata e che formano bellissime cascate delle quali la più alta è la “Grande Cascata“ di 78 metri. Pranzo libero. Al termine rientro a Zagabria. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Zagabria – Lubiana
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e visita della città di Zagabria effettuando in primo luogo un giro panoramico in autobus della Città Bassa. In seguito, passeggiando nella piazza centrale, si raggiungerà la cattedrale di San Stefano e la zona pedonale della via principale. Breve visita alla città alta di Gradec per ammirare i monumenti storici come la torre Lotrscak e alcune chiese, il Parlamento e la Porta di Pietra. Proseguimento per Lubiana e pranzo libero. Visita guidata della città. Lubiana è il maggior centro politico, economico, artistico e culturale del paese, si trova in posizione centrale del territorio nazionale ed un buon sistema di comunicazioni la collega direttamente a tutti i principali centri della Slovenia, nonché a Trieste. Al termine della visita trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Lubiana – Bled – Skofja Loka – Lubiana
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Bled, tra le località più note della Slovenia. Al centro del lago sorge una piccola isola dove si erge una chiesa dedicata a San Martino. A seguire visita guidata del Castello di Bled. Pranzo libero. Rientro a Lubiana con sosta a Skofja Loka e visita guidata: oggi il suo centro storico, dichiarato monumento storico e culturale nel 1987, è considerato uno dei più belli della Slovenia. Degno di visita il suo centro storico con le sue piazze Mestni Trg e Spodnji, il bel castello del secolo XIII che domina la città dove è possibile visitare il Loski Muzej che contiene una tra le migliori collezioni etnografiche. Rientro a Lubiana e cena libera. In alternativa possibilità di partecipare all'escursione facoltativa che include cena in ristorante e navigazione sul fiume. Rientro in hotel e pernottamento.
6° giorno: Lubiana – Grotte di Postumia – Castello di Predjama – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per le Grotte di Postumia. All'arrivo inizio della visita guidata di queste grotte che, su 5000 grotte slovene, quelle di Postumia sono le più famose, essendo tra le più grandi al mondo, con un sistema di visita ben organizzato. In seguito proseguimento per il Castello medievale di Predjama, il più grande castello di grotta al mondo, con un'atmosfera da favola (visita con audioguida in italiano da scaricare sul proprio cellulare in loco). Si trova su una parete verticale di 123m e offre un'esperienza indimenticabile nel mondo incantato dei cavalieri. Dietro al Castello si nasconde una rete di gallerie segrete e racconta la storia di un'epoca in cui la comodità doveva dar spazio alla sicurezza. Pranzo libero in queste zone turistiche o lungo il percorso. Partenza per il viaggio di rientro con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.