Capodanno nelle dolci Colline Senesi

Itinerario

> Stampa il PROGRAMMA DI VIAGGIO

> Clicca qui e STAMPA LA LOCANDINA

 

1° giorno: Partenza – Lucca – Chianciano

Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio per Lucca. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio incontro con la guida locale per la visita della città dinamica per traffici e manifatture, ma che entro le cinta di mura rosse serba gelosamente l'immagine di duratura città stato d'intatto tessuto antico. Visita del Duomo di S. Martino, ambita tappa dei pellegrini lungo la Via "Francigena", Piazza Napoleone, le suggestive vie medioevali tra le quali Via Fillungo e Via degli Antiquari, la Basilica di S. Frediano, Piazza Anfiteatro, Piazza S. Michele con l'omonima splendida chiesa romanica e una passeggiata sulle cortine e sui bastioni delle mura cinquecentesche. Proseguimento per le Ville Lucchesi, le eleganti residenze di rappresentanza e di villeggiatura delle principali famiglie nobiliari della Repubblica di Lucca. Partenza per Chianciano o dintorni per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno: Chianciano – Siena – Chianciano

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Siena e all'arrivo incontro con la guida locale per la visita della città. Siena è circondata dai boschi del Chianti, famosissima per il Palio delle Contrade, affascina per i mille colori delle sue bandiere, i suoi vicoli tortuosi, la perfezione dei suoi monumenti gotici, per la fama dei suoi illustri figli e per la bontà dei suoi prodotti che vi si possono degustare. Visita guidata dell'esterno dei suoi monumenti più importanti come il Palazzo Pubblico, la Loggia della Mercanzia, il Palazzo del Magnifico, il Battistero, la Torre del Mangia che domina Piazza del Campo, centro della città da cui si diramano le strade per il Duomo, la Basilica San Domenico e Via di Città, la più elegante e solenne delle tre strade che suddividono l'impianto urbanistico della città. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per approfondire individualmente le visite della città. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

3° giorno: Chianciano – Montepulciano – Pienza – Chianciano

Dopo la prima colazione in hotel e partenza per Montepulciano, la cittadina costruita come la perla del Cinquecento per le sue numerose opere architettoniche di quel periodo, si trova a 605 metri s.l.m., su un poggio prospicente la Val di Chiana, in un territorio già abitato dagli Etruschi e dai Romani. La fama di Montepulciano è dovuta in gran parte alla produzione del vino "Nobile", rosso d.o.c.g., decantato in tutti i tempi dai numerosi estimatori. Ma anche il tono architettonico del paese è altissimo, rinascimentale, di echi fiorentini, con la Chiesa di Sant'Agostino, Palazzo de' Nobili Tarugi, Palazzo Contucci e il Museo Civico. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per la vicina Pienza, la città del Rinascimento per eccellenza. "Nata da un pensiero d'amore e da un sogno di bellezza" (G. Pascoli), prende il nome del suo fondatore, papa Pio II, che riuscì a farla realizzare in soli quattro anni, dando vita ad un gioiello senza precendenti, esempio di bellezza, di armonia e perfezione architettonica. Oltre ai numerosi monumenti, oggetto di visita particolare, ogni angolo della città di Pienza regala scorci bellissimi, panorami che si aprono all'improvviso e angoli nascosti, vie con nomi suggestivi e poetici: via delle Serve Smarrite, via della Fortuna, via dell'Amore e via del Bacio. Rientro in hotel per il Cenone di Capodanno con intrattenimento per attendere l'arrivo dell'Anno Nuovo ed il pernottamento.


4° giorno: Chianciano – San Gimignano – Rientro

Dopo la prima colazione in hotel partenza per San Gimignano. Visita guidata della città conosciuta come la "città delle torri" per le sue numerose torri: oggi se ne contano ancora tredici, ma si pensa che nel Trecento fossero una settantina, una per ogni famiglia benestante che poteva così dimostrare il proprio potere economico. San Gimignano è famosa anche per le innumerevoli opere architettoniche, tra cui il fantastico Duomo romanico, e per la quasi completa conservazione del borgo medievale, oltre ad essere uno dei migliori esempi di organizzazione urbana dell'età comunale. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata nelle località di partenza.

Servizi

Descrizione breve
4 GIORNI - Tour Guidato in pullman
La quota comprende
  • Trasporto in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3 stelle
  • 3 prime colazioni in hotel
  • 2 cene in hotel 1/2 acqua e 1/4 di vino
  • 1 Cenone di Capodanno con intrattenimento e 1/2 acqua e 1/4 di vino
  • Visite guidate come da programma
  • Assi­curazione medico bagaglio
  • Accompagnatore
La quota non comprende
  • Facchinaggio, mance ed extra in genere
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Ingressi non inclusi ove previsti
  • Escursioni facoltative
  • Audioguide
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Informazioni

Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.

 

I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.

 

Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.

 

Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.