> Stampa il programma di viaggio
> Stampa la locandina
1° giorno: Partenza – Friburgo
Sistemazione su pullman Gran Turismo Platinum Class ed inizio del viaggio, pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Friburgo e visita guidata della città. Friburgo è una vivace cittadina dinamica e cosmopolita, grazie soprattutto all’alto numero di studenti che hanno scelto la sua Università, una delle più vecchie e rinomate della Germania. Il Duomo di Friburgo, con il suo campanile che domina la città, è in puro stile gotico ed è uno dei più belli d’Europa. Il centro storico, pavimentato con ciottoli provenienti dal Reno, è assolutamente da gustarsi a piedi. C’è un coloratissimo mercato, molti edifici del XIII e XIV sec. e una fitta rete di piccoli canali che una volta servivano come riserva d’acqua per gli incendi, oggi servono per rinfrescarsi i piedi nei momenti di calura. Al termine della visita, sistemazione in hotel nei dintorni di Friburgo, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento in hotel.
2° giorno: Friburgo – Tour della Foresta Nera – Triberg – Titisee – Friburgo
Prima colazione in hotel ed inizio del tour guidato della Foresta Nera: deve il suo nome alla fitta foresta di abeti che cresce a quote elevate. Tutta la zona è ricca di colline, boschi, pascoli, vallate, piccoli laghi, cascate e romantici villaggi. Il verde è a perdita d’occhio ed è un paradiso per gli escursionisti. Prima sosta a St. Peter con la visita della Chiesa. Proseguimento per Triberg im Schwarzwald, caratteristico paesino con le facciate dipinte. La città di Triberg è una delle mete più amate della Deutsche Uhrenstrasse, la strada tedesca degli orologiai; i numerosi appassionati giungono tra le magnifiche vie del centro di Triberg alla scoperta delle botteghe dei più bravi artigiani per acquistare pezzi più unici che rari, di pregevole fattura e dal valore economico decisamente elevato. Visita delle cascate (ingresso da pagare in loco). Pranzo libero a Triberg. Proseguimento per Schonachbach per la visita dell’orologio a cucù più grande del mondo (ingresso da pagare in loco). Proseguimento per Titisee, vero gioiello incorniciato da fitti boschi sulle rive dell’omonimo lago. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Friburgo – Colmar – Riquewihr – Ribeauvillé – Strasburgo
Prima colazione in hotel e partenza per Colmar. Visita guidata dell’antica città libera del Sacro Romano Impero, ultima città alsaziana ad essere liberata dall’occupazione tedesca. Oggi è un’apprezzata e vivace località turistica ricca di musei, monumenti e chiese ed è famosa a livello internazionale per le sue originalissime luminarie e per il suo pittoresco quartiere della “piccola Venezia” con le costruzioni a bordo dell’acqua. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Riquewihr per la visita guidata del pittoresco villaggio medievale. Proseguimento per Ribeauvillé e visita guidata della caratteristica cittadina Alsaziana nota per la sua Torre des Bouchers che un tempo divideva la città bassa da quella alta; a seguire una degustazione di vino alsaziano. Proseguimento per Strasburgo e sistemazione in hotel a Strasburgo o vicinanze. Cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.
4° giorno: Strasburgo
Prima colazione in hotel e partenza per Strasburgo e all’arrivo incontro con la guida locale per dedicare l’intera mattinata alla visita della città sede di importanti istituzioni internazionali come il Parlamento Europeo, il Consiglio d’Europa e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Nel centro medievale spicca la cattedrale gotica di Notre Dame, costruita tra il 1176 e 1439, e al suo interno si trova il celebre orologio astronomico in grado di riprodurre la processione degli equinozi. Pranzo e cena liberi. Pomeriggio a disposizione per le visite libere, oppure, per partecipare facoltativamente all’escursione crociera sul fiume e alla cena facoltativa in ristorante tipico nel centro di Strasburgo. Pernottamento in hotel.
5° giorno: Strasburgo – Obernai – Basilea – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per Obernai per una passeggiata libera. La cittadina è cinta da mura ed ha un bel patrimonio architettonico, con la splendida piazza centrale del mercato circondata da edifici antichi come il campanile del XIII secolo e il municipio, ma anche il pozzo in stile rinascimentale e la chiesa di Saint-Pierre-et-Saint-Paul, neogotica. Proseguimento per Basilea. Tempo a disposizione per le visite e il pranzo liberi. Il centro storico di Basilea è uno dei più belli e intatti d’Europa. È caratterizzato dalle strette viuzze e dalle piazze nascoste con più di 300 fontane, come pure dai numerosi edifici secolari e dai punti di grande richiamo visivo come il Palazzo del Municipio o la Cattedrale. Nel primo pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.
Note: in alcune date, causa motivi organizzativi, l’ordine del programma e le strutture potrebbero subire variazioni pur mantenendo invariate tutte le visite previste.
Strasburgo: minicrociera sul fiume
Strasburgo: cena in ristorante tipico
* Per la partenza del 14/8 verrà utilizzato bus della categoria Golden Class che si differenzia dal Platinum Class per essere un bus ad un piano, nel quale però viene mantenuta la confortevole distanza tra i sedili del Platinum Class (seat pitch 1 m).
Inoltre, verrà offerto a tutti i clienti il servizio riservato ai viaggi notturni Platinum Class, quali colazione a bordo e servizio cortesia, non originariamente previsti per questo viaggio.
Questo viaggio prevede il massimo comfort a bordo dei nostri unici Platinum Class. Durante la prenotazione del viaggio potrai scegliere il tuo posto a bordo. Dai un'occhiata alla disposizione dei posti e scegli quello che fa per te! Scopri di più...
Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.
I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.
Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.