1° giorno: Italia – Edimburgo
Partenza con volo per Edimburgo, all’arrivo trasferimento in hotel (Airlink ticket incluso). Per chi arriva entro il primo pomeriggio, possibilità di fare una passeggiata di orientamento (intorno alle ore 17.00, della durata di circa 2 ore) in questa meravigliosa capitale scozzese con accompagnatore locale. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno: Castello di Stirling – Glasgow
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della costa occidentale: dopo una prima tappa a Stirling, con la visita del suo imponente castello testimone delle leggendarie battaglie per l'indipendenza scozzese, pranzo libero e proseguimento per Glasgow, città dell'arte e dell'innovazione. Tour guidato della città, alla scoperta della sua ricca storia e dei maestosi edifici vittoriani. Durante il tour si attraverserà George Square, il cuore pulsante della città, per proseguire poi verso la Cattedrale di Glasgow (ingresso incluso con visita libera), vero capolavoro dell'architettura gotica. La giornata si concluderà con la visita ad una moderna distilleria di Whisky. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
3° giorno: Glasgow – Loch Ness – Inverness
Prima colazione in hotel e partenza verso le Highlands. Lungo il percorso, attraverseremo la suggestiva vallata di Glencoe, un luogo mistico avvolto da antiche leggende. Sosta lungo il tragitto per il pranzo libero che potrà essere a Fort William, vivace cittadina ai piedi del Ben Nevis e affacciata sul Caledonian Canal, oppure a Fort Augustus, pittoresto villaggio sulle rive del Loch Ness per tentare di avvistare l'inafferrabile mostro, e visita del vicino Castello di Urquhart. Proseguimento per la zona di Inverness, affascinante cittadina costruita lungo il fiume Ness, considerata la porta d'accesso delle Highlands. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Inverness – Isola di Skye – Inverness
Prima colazione in hotel e partenza per l'escusione all'isola di Skye, la più grande delle isole scozzesi, dai panorami mozzafiato e famosa per la sua ricca storia celtica. Attraversamento dello Skye Bridge, durante il quale si potrà ammirare la costa frastagliata dell’isola, le maestose montagne ed i pittoreschi villaggi. Sosta a Portree, la cittadina più grande di Skye, nota per il suo porto vivace incorniciato da case colorate che si affacciano sul mare. Pranzo libero. Rientro a Inverness, con sosta fotografica al magnifico castello di Eilean Donan, celebre per essere apparso in numerosi film di successo, tra cui Highlander 007 - Il mondo non basta. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: Inverness – Fort George – Elgin – Aberdeen
Prima colazione in hotel e breve visita di Inverness, considerata la capitale delle Highlands, con i suoi pittoreschi scorci sul fiume Ness e il vivace centro cittadino. Proseguimento per Fort George, una delle più imponenti fortificazioni militari d'Europa perfettamente conservata. Pranzo libero a Nairn, graziosa località balneare affacciata sul Moray Firth. Nel pomeriggio attraversamento della pittoresca campagna delle Highlands scozzesi, caratterizzata da dolci colline e affascinanti villaggi, e arrivo nella storica città di Elgin, nota per la sua ricca storia ed eleganza: visita della sua famosa Cattedrale che, costruita nel XIII secolo, era una delle più grandi cattedrali della Scozia medievale. La sua architettura gotica è impressionante, con belle vetrate e archi gotici. Oggi rimangono in piedi principalmene le rovine delle pareti e alcune parti della struttura originale, ma la cattedrale è una popolare attrazione turistica, offrendo una visione affascinante della storia scozzese e dell'architettura gotica. Elgin è anche rinomata per la tessitura di capi in lana merino e cashmere, acquistabili nelle boutique locali. Proseguimento per Aberdeen, nota come "città del granito" per i suoi maestosi edifici in pietra grigia ed un vivace quartiere di pescatori. Sistemazione in hotel a Aberdeen o dintorni, cena e pernottamento.
6° giorno: Aberdeen – Dunnottar – St Andrews – Dundee/Perth
Prima colazione in hotel. Partenza per il Castello di Dunnottar, che fu lo scenario del film Macbeth di Zeffirelli e che domina il Mare del Nord dalla cima di un impressionante picco roccioso. Proseguimento verso la cittadina costiera di St Andrews, nota per le sue antiche rovine e le ampie spiagge dorate che offrono panorami mozzafiato sul Mare del Nord. Pranzo libero e visita delle rovine della Cattedrale e del Castello, ammirando il fascino costiero di questa località storica. Sistemazione in hotel a Dundee, Perth o dintorni, cena e pernottamento.
7° giorno: Edimburgo
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di Edimburgo, perla della Scozia. Visita della città e dei suoi monumenti più iconici come il Castello, che domina la capitale dall'alto di un'antica roccia vulcanica. Pranzo libero e resto della giornata a disposizione per esplorare Edimburgo in autonomia, con possibilità di visitare attrazioni come il Giardino Botanico Reale, Holyroodhouse Palace ed il National Museum of Scotland. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
8° giorno: Edimburgo – Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto (Airlink ticket incluso) e volo di rientro in Italia.