Monaco e i Castelli della Baviera

Itinerario

> Clicca qui e stampa il PROGRAMMA

 

 

1° giorno: Partenza – Monaco di Baviera

Partenza con volo per Monaco di Baviera, all’arrivo trasferimento in hotel e pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con il gruppo in arrivo in bus, incontro con la guida locale e inizio della visita guidata di Monaco. Cuore della città è la Marienplatz sulla quale si affaccia il neogotico Municipio; nelle vicinanze la chiesa di St Peter e la Frauenkirche, ovvero la Cattedrale di Monaco. In serata sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

2° giorno: Monaco di Baviera

Dopo la prima colazione in hotel partenza per il Lago di Chiemsee con il castello di Herrenchiemsee conosciuto come la Versailles Bavarese, dove è prevista la visita guidata. Il castello è in realtà una reggia risalente al XIX secolo costruito durante il regno di Ludovico II di Baviera (Ludwig) sull'isola di Herrenchinsel (l'isola degli uomini); l'isola è così chiamata perché ospitava un convento dei Canonici Agostiniani e si contrappone alla vicina Fraueninsel, l'Isola delle donne, che ospita tuttora una comunità di Monache Benedettine. La facciata è una copia esatta di quella di Versailles: Herrenchiemsee si presenta come un inno alla potenza ed alla gloria del Re Sole, Luigi XIV di Francia, e Ludwig, da sempre profondo ammiratore di questa mitica figura storica, decise di erigere un castello che fosse l'esatta copia dell'originale francese. Rientro a Monaco e pranzo libero. Pomeriggio tempo libero o possibilità di partecipare all'escursione facoltativa al Castello di NymphenburgIl castello, oggi inglobato nella città di Monaco, fino al 1918 era una delle principali residenze estive dei Wittelsbach. L'origine del castello risale al 1662 quando la principessa Enrichetta Adelaide di Savoia diede alla luce l'erede al trono Max Emanuel, con grande gioia della corte e soprattutto del marito, il principe elettore Ferdinand Maria di Baviera. Il consorte volle regalare alla moglie una villa per le vacanze in una zona che allora era aperta campagna. Nel corso del Settecento vennero eseguiti numerosi lavori di ingrandimento della struttura che assunse ben presto le dimensioni di un imponente palazzo e si abbellì con statue, fontane ed aiuole in stile francese il parco, che verrà parzialmente modificato nell'Ottocento. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno: Monaco di Baviera

Dopo la prima colazione continuazione della visita guidata di Monaco: si visiteranno fra l'altro il Maximilianeum; la Piazza Reale dove si affacciano splendidi edifici neoclassici come la Glyptothek; l’elegante Ludwigstraße; la Piazza Karolinenplatz; le Pinacoteche (esterno). Pranzo libero. Tempo a disposizione per le visite individuali o possibilità di partecipare all’escursione facoltativa a DachauIl campo di concentramento di Dachau è considerato una delle visite guidate da non perdere tra tutti coloro che si recano a Monaco. Con l'accompagnamento di una guida, la visita al campo di Dachau è una lezione di storia che difficilmente si dimentica. In serata cena tipica in una delle birrerie storiche di Monaco; qui bere birra non è solo un divertimento tra amici: è storia e tradizione. Una vacanza a Monaco non è completa se non ci si ferma e si prova uno di questi locali che hanno reso famosa la birra bavarese nel mondo. Al termine rientro in hotel e pernottamento.

 

 4° giorno: Monaco di Baviera - Neuschwanstein - Rientro

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per raggiungere un altro dei castelli reali di Ludwig. Visita del romantico *Castello di Neuschwanstein, costruito in stile neogotico alla fine del 1800 per volere di Ludwig II di Baviera. Il castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera nel mondo. E' il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire su progetto dello scenografo Christian Jank.  Il castello domina dall'alto dei suoi 965 metri i paesi di Füssen e Schwangau ed il magnifico paesaggio circostante. Al termine trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l'Italia.

 

*ATTENZIONE: sarà possibile visitare il castello di Neuschwanstein solo per chi acquisterà un volo di ritorno con partenza dopo le ore 15:00

Servizi

Descrizione breve
4 GIORNI: Tour guidato in bus + ✈️ volo + trasferimenti
Escursioni facoltative

Monaco: visita guidata al Castello di Nymphenburg

Dachau: visita guidata del campo di concentramento

La quota comprende
  • Volo dall'Italia (in base all'aeroporto selezionato) per Monaco di Baviera e ritorno
  • Tasse aeroportuali
  • Bagagli inclusi e non: la politica dei bagagli cambia a seconda della compagnia aerea scelta. Vi preghiamo di leggere attentamente la descrizione dei servizi inclusi o meno come riportato dal nostro sito in fase di prenotazione 
  • Trasferimenti in loco aeroporto/hotel e viceversa
  • Trasporto in pullman Gran Turismo dal 1° al 4° giorno
  • Sistemazione in hotel 3/4 stelle
  • 3 prime colazioni in hotel
  • 2 cene in hotel con acqua in caraffa
  • 1 cena tipica in birreria storica
  • Visite guidate come da programma
  • Assicurazione medico bagaglio 
  • Accompagnatore
La quota non comprende
  • Facchinaggio, mance ed extra in genere
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Pacchetto ingressi ai monumenti obbligatorio da pagare al momento della prenotazione (Castello di Herrenchiemsee con battello e Castello di Neuschwanstein)
  • Ingressi non inclusi ove previsti
  • Escursioni facoltative
  • Audioguide
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.