1º Giorno – Italia – Madrid
Partenza con volo per Madrid, all’arrivo trasferimento in hotel. Pranzo e pomeriggio liberi. In serata incontro con la guida in hotel, cena e pernottamento.
2º Giorno – Madrid – Burgos – Bilbao
Prima colazione in hotel e partenza per Burgos, visita guidata del borgo medievale che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua spettacolare cattedrale, forse, uno dei migliori edifici gotici della Spagna. Pranzo libero. Proseguimento per Bilbao. Cena e pernottamento in hotel.
3º Giorno – Bilbao – San Sebastian – Bilbao
Prima colazione in hotel e partenza per San Sebastian, ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Visita panoramica passeggiando per le sue belle e signorili strade lungo la baia, è stata una delle mete estive preferite dai Re e dall’aristocrazia agli inizi del XX sec. Tempo libero per il pranzo nella zona del porto, piena di bar, ideale per assaporare gli straordinari “pintxos” (assaggi di specialità locali). Rientro a Bilbao per la visita guidata del centro storico, il Casco Viejo, e spiegazione dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, diventato il simbolo moderno della città (ingressi e visita interna non inclusi). Cena e pernottamento in hotel.
4º Giorno – Bilbao – Santander – Santillana de Mar – Comillas – Oviedo
Prima colazione in hotel e partenza per Santander, per secoli il porto commerciale di Castiglia. Diventa poi una residenza estiva per i nobili all’inizio del XX secolo e per questo sono stati costruiti molti edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena di fronte al mare che oggi è utilizzato come università internazionale estiva. Proseguimento per Santillana del Mar, cittadina considerata monumento nazionale, dove avremo del tempo libero per passeggiare lungo le caratteristiche strade. Pranzo libero. Proseguimento per Comillas, dove si trova il palazzo modernista ‘Il Capriccio’ opera del geniale Gaudì. Continuazione lungo la costa con una splendida vista sul mare e sul villaggio di pescatori di S. Vicente di Barquera. Arrivo a Oviedo e sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.
5º Giorno – Oviedo – Santiago di Compostela
Prima colazione in hotel e visita guidata della città Oviedo. Inizieremo con le due chiesette pre-romaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo). Seguirà la visita dell’esterno della splendida Cattedrale. Tempo libero per pranzo. Proseguimento per Santiago di Compostela. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6º Giorno – Santiago di Compostela
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Santiago di Compostela, che deve il suo nome all’Apostolo Santiago i cui resti vennero qui rinvenuti nel IX secolo, e della Cattedrale, eretta nel luogo del ritrovamento. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7º Giorno – Santiago di Compostela – O’Cebreiro – Astorga – Madrid
Prima colazione in hotel e partenza per Astorga con breve fermata a O’Cebreiro, particolare piccolo centro di montagna, una delle tappe del Cammino di Santiago. Arrivo ad Astorga, anch’esso luogo importante nel lungo Cammino, dove faremo una breve panoramica esterna della Cattedrale e del vicino e modernista Palazzo Vescovile, costruito dalla vena creativa del grande Antonio Gaudì. Tempo libero per il pranzo. Al termine proseguimento per Madrid. Cena libera e pernottamento in hotel.
8º Giorno – Madrid – Italia
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l’Italia.
*La partenza del 25/05 sarà operata in senso inverso (Madrid-Santiago-Oviedo-Bilbao-Madrid) a causa di un evento
**Il pernottamento del 22/06 e del 19/10 potrà essere nei dintorni di Santiago a causa di un evento
Madrid: NH Ribera Manzanares 4*/Agumar 4* o similari
Bilbao: Barcelò Bilbao Nerviòn 4* Sup o similare
Oviedo: Exe Oviedo Centro 4* o similare
Santiago: Oca Puerta del Camino 4*, Eurostar San Lazaro 4* o similare
I documenti di viaggio, che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Raccomandiamo di recarsi in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza del volo.
Per la documentazione necessaria all'ingresso nel paese di destinazione, per tutte le norme sanitarie e informazioni importanti si rimanda alle informazioni riportate sul sito www.viaggiaresicuri.it
Ricordiamo che sono inclusi solo i bagagli selezionati durante la prenotazione e con le rispettive misure, tutto ciò che non è stato acquistato non sarà ammesso all'imbarco se non con pagamento diretto alla compagnia aerea in aeroporto.
All'arrivo in destinazione, sarete attesi da un trasferimento (privato o collettivo) che vi condurrà in hotel. L'inizio del tour e l'erogazione dei relativi servizi coincide con l'arrivo in struttura e con il successivo incontro con la guida locale (la sera di arrivo oppure la mattina seguente a seconda del programma).
Per il rientro vi verranno comunicate in loco informazioni circa il trasferimento verso l'aeroporto, per poi prendere il volo di ritorno con le stesse modalità del volo di andata.