Cambogia e Vietnam autentici

Itinerario

> Clicca qui e stampa il PROGRAMMA

> Clicca qui e stampa la LOCANDINA

 

 

1° giorno: Italia – Hanoi

Partenza con volo per Hanoi.

 

2° giorno: Hanoi

Arrivo ad Hanoi, trasferimento in hotel (check-in anticipato incluso con la prima colazione). Mattinata e pranzo liberi. Nel pomeriggio, alle 13.00 incontro con l'autista che vi porterà al centro della città per l'incontro con il gruppo. Visita della città di Hanoi e in particolare: il Tempio della Letteratura, un tempo "Prima Università del Vietnam". Dopo questa visita, parteciperete alla Cerimonia dell'incenso bruciante. I vietnamiti credono che quando l'incenso viene bruciato, il fumo crescente creerà un ponte tra la terra e il cielo che li collegherà alle divinità venerate così come ai membri della famiglia che sono morti e sono entrati nell'altro mondo. Vedrete quanto sia importante il rituale di preparare un pacchetto di incenso ogni volta che la gente del luogo visiti un tempio o una pagoda. Siete invitati a provare la cerimonia per conto vostro e magari provare una sensazione di spiritualità come un locale. Successivamente visita presso il Museo Etnografico per scoprire di più a proposito della ricchezza di gruppi etnici che caratterizzano il Vietnam. Fondato nel novembre 1997 durante il Summit della Francofonia, questo centro di ricerca e museo pubblico al contemporaneo, presenta 54 gruppi etnici che popolano il Vietnam. Ammirate l'impressionante collezione di colorati costumi tradizionali, peculiari strumenti musicali, gioielli, armi e molto altro. Illustrazioni e rappresentazioni delle varie tradizioni e stili di vita vi permetteranno di conoscere meglio le 54 minoranze che arricchiscono la cultura del Paese. Vi invitiamo a terminare la visita con una passeggiata per esplorare il quartiere vecchio di Hanoi e assaporare un caffè ormai leggendario creato da un uomo vietnamita che lavorava in un hotel di Hanoi famoso in tutto il mondo, il Sofitel Legend Metropole: il caffè all'uovo. Non fatevi trarre in inganno dal pregiudizio: non solo il caffè è una delle produzioni agricole più importanti del Vietnam, ma questo caffè è una delizia che va assolutamente provata, non ve ne pentirete! Oggi questa bevanda tipica – con tutte le sue variazioni - viene servita in molte caffetterie di Hanoi: noi vi porteremo in un luogo speciale, direttamente correlato all'inventore e alla sua famiglia, per garantirvi che ne possiate percepire non solo l'aroma ma anche la storia. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

 

3° giorno: Hanoi – Ninh Binh – Hoa Lu – Ninh Binh

Prima colazione in albergo. Partenza da Hanoi per esplorare la provincia di Ninh Binh, situata a sud di Hanoi. Visita della  Riserva Naturale di Van Long e dei villaggi circostanti in barca e in bicicletta, attraversando lentamente le risaie in uno scenario spettacolare di picchi rocciosi, canali serpeggianti e vegetazione lussureggiante. Esplorerete i caratteristici villaggi del Delta, incontrerete i loro abitanti e gusterete un pranzo fatto in casa di un abitante locale. Nel pomeriggio partenza per Hoa Lu , uno dei siti più famosi del Vietnam, noto per la sua splendida vegetazione e gli imponenti picchi calcarei, che gli hanno fatto guadagnare il nome di "Baia di Halong terrestre". Qui, scoprirete i due templi dei re Dinh e Le, risalenti al X secolo. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

 

4° giorno: Ninh Binh – Baia di Halong

Prima colazione in hotel e partenza per Halong. Imbarco in una crociera attraverso l'imperdibile baia di Halong. Questa baia famosa in tutto il mondo è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque incontaminate della baia. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Uno spettacolare paesaggio marino, che ha guadagnato lo status di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1994. Il pranzo verrà servito a bordo con ottimi frutti di mare appena pescati dalla baia. Dopo pranzo avrete la possibilità di esplorare alcune leggendarie grotte in Kayak o con dei sampan di bambù guidati dalle persone locali attraversando dei tunnel e godendovi il paesaggio naturale. Rientro in barca e cena a base di pesce e cibo locale. Pernottamento a bordo.

 

5° giorno: Halong – Danang – Hoi An

Prima colazione a bordo. Secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Brunch. Dopo essere stati sbarcati (intorno alle 11), farete ritorno ad Hanoi su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso.
Lungo il tragitto, vi concederete una pausa presso Yen Duc, un villaggio conosciuto come uno dei luoghi natali dell'arte delle marionette sull'acqua. Presso il villaggio, avrete infatti la fortuna di assistere ad uno spettacolo di marionette sull'acqua. Solitamente ispirata alla vita dei contadini vietnamiti, la performance ruota attorno al lavoro nei campi, all'allevamento di bufali, alla pesca di pesci e gamberetti ed ai festeggiamenti dopo una raccolta abbondante. Dopo lo spettacolo, trasferimento all'aeroporto di Hanoi per il volo per il volo per Danang. Trasferimento a Hoi An, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

Nota: Si prega di notare che l'itinerario della crociera può essere soggetto a modifiche a causa delle condizioni meteorologiche prevalenti o di cambiamenti di regolamento da parte degli organi di governo.

 

6° giorno: Hoi An – Tra Que – Hoi An

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla scoperta della città vecchia di Hoi An , sito patrimonio dell'UNESCO. Lasciatevi sorprendere dall'assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro potrete scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky (appartenente a un ricco mercante vietnamita e mantenuto intatta da più di 200 anni). Saltate poi in sella alle vostre biciclette o motorini* per attraversare un'interessante area rurale alla volta del villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Non esitate a unirvi ai contadini, per osservare da vicino come piantano e raccolgono i loro prodotti. Pranzo a base di sei specialità della regione, te quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe, al termine massaggio ai piedi tradizionale. Rientro a Hoi An nel primo pomeriggio e tempo a disposizione per le visite individuali. Cena libera e pernottamento in hotel.

* Per chi non può/vuole pedalare, è possibile effettuare il tragitto a bordo di un motorino con autista (casco protettivo fornito in loco, un cliente e un autista per ciascun motorino). Il motore è il mezzo di trasporto più usato dai Vietnamiti ed è l'unica alternativa disponibile alla bicicletta.

 

7° giorno: Hoi An – Mio Figlio – Hue

Prima colazione in hotel e partenza per My Son , “la bella montagna”, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale e patrimonio UNESCO. Il complesso di 70 edifici eretti tra il quarto e il tredicesimo secolo, è prova innegabile dell'esistenza di una civiltà altrettanto sviluppata e grandiosa che quella dei Khmer, quasi del tutto scomparsa al giorno d'oggi. Questo patrimonio rende Mio Figlio paragonabile ad Angkor in Cambogia, Borobudur in Indonesia e Bagan in Myanmar. Pranzo in ristorante tipico e nel pomeriggio partenza in direzione di Hue, anch'essa patrimonio UNESCO, è un simbolo della cultura e della storia del Vietnam. Una delle caratteristiche della cultura di Hue è la gastronomia: la cucina di Hue conserva tutt'oggi l'influenza dalla gastronomia reale, perciò molto variegata negli ingredienti e con una grande attenzione all'arte della presentazione dei piatti. Al termine della giornata potrete gustare un aperitivo presso la galleria dell'hotel Pilgrimage Village. Cena libera e pernottamento in hotel.

 

8° giorno: Hue – Ho Chi Minh

Prima colazione in albergo. Visita della Cittadella Imperiale, eretta nel 1804 durante l'impero del primo Imperatore Gia Long. Poi partenza verso l'Ovest della città in cui si trovano i suoi mausolei degli imperatori della famiglia Nguyen. Non appena saliti al trono, gli imperatori hanno lavorato duramente per trovare la terra sacra per le loro “case eterne”. Con la partecipazione degli architetti più talentuosi e l'utilizzo dei materiali migliori dell'epoca, i mausolei non sono solo i capolavori architettonici, riflettono il carattere del proprietario, ma contengono anche i segreti della storia. In seguito, visita di un'affascinante casa-giardino che racconta la storia del Fiume dei Profumi. All'arrivo, sarete deliziati dal vasto giardino con molti tipi di fiori e alberi e sorpresi dalla collezione di quasi 5.000 antiche ceramiche del Fiume dei Profumi, la maggior parte delle quali è stata raccolta dal fiume molti anni fa, oltre a molti tesori antichi nella collezione della famiglia Thai, una grande famiglia della dinastia Nguyen. Dopo la visita, ci si può rilassare nel grazioso giardino con tè e dolci prima di lasciare la casa. Pranzo al ristorante locale. Nel pomeriggio, proseguimento per la scoperta di uno dei 3 mausolei più conosciuti, tra quali quello dell'imperatore Tu Duc, Minh Mang e Khai Dinh. Al termine trasferimento all'aeroporto per il volo verso Ho Chi Minh. All'arrivo sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

9° giorno: Ho Chi Minh – Ben Tre – Ho Chi Minh

Prima colazione in albergo. Partenza per Ben Tre , conosciuta come la culla delle noci di cocco. Qui, gli abitanti vivono principalmente grazie alle noci di cocco, trasformandole in una varietà di prodotti come fibre, latte e olio di cocco, e utilizzando i gusci delle noci per produrre carbone attivo. Successivamente, sosta in una fornace per scoprire il processo tradizionale di produzione dei mattoni. Salirete su un sampan e vi immergerete nella tranquilla vita lungo il fiume Mekong, osservando le barche da pesca e le imbarcazioni da trasporto che solcano il fiume. Esplorerete i vicoli del villaggio a bordo di uno XE LAM, il principale mezzo di trasporto degli anni '60, o pedalando per visitare un giardino locale, dove potrete assaporare deliziose tisane al miele e frutta tropicale. Sosta in un laboratorio locale per imparare a preparare dolci al cocco e vino di riso speziato, assaggiando queste prelibatezze con la famiglia locale. Infine, vi godrete una tranquilla passeggiata in barca a remi lungo un pittoresco ruscello fiancheggiato da maestose palme da cocco. Pranzo a base delle specialità regionali. Rientro a My Tho con il sampan. Al termine del tour rientro in hotel, cena in ristorante locale e pernottamento.

 

10° giorno: Ho Chi Minh – Siem Reap

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alle visite individuali. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo per Siem Reap. All'arrivo trasferimento in hotel per la sistemazione, cena libera e pernottamento.

 

11° giorno: Siem Reap – Angkor Thom – Angkor Wat – Siem Reap

Prima colazione in albergo. Inzio della giornata con le visite dei tempi Angkor pìu famosi. Percorrete una strada costeggiata da imponenti alberi centenari, fino ad una maestosa entrata in pietra: benvenuti presso Angkor Thom , conosciuto come “la grande città”. Volti monumentali incisi nella pietra vi accoglieranno con un placido sorriso presso il Tempio Bayon, eretto nel XII – XIII secolo. Il tempio conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Proseguirete poi fino al tempio Baphuon, risalente all'XI secolo e recentemente ristrutturato da architetti francesi. Ammirate la Terrazza degli Elefanti: un'area di 350 metri in passato designata per le cerimonie pubbliche. Infine, raggiungete la Terrazza del re Lebbroso, costruita nel XII secolo, decorata da elaborate sculture di Apsara. Pranzo al ristorante locale. Nel pomeriggio, vi dedicherete alla visita del tempio più rinomato: Angkor Wat . Rimarrete di certo esterrefatti dinnanzi alle dimensioni della costruzione. L'opera d'arte architetturale impressiona non soltanto per la sua imponente struttura, ma anche per la miriade di dettagli tutti da scoprire. La visita terminerà con una tappa presso Ta Phrom , un tempio che è stato inghiottito dalla foresta tropicale. Al termine delle visite, rientro in hotel a Siem Reap. La giornata non è ancora finita e concluderete questo giorno con la cena con lo spettacolo Apsara . Pernottamento in albergo.

 

12° giorno: Siem Reap – Italia

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Siem Reap per conoscere a fondo le tradizioni e la cultura locale con un tour in tuk tuk in campagna. Viaggiate in tuk tuk alla scoperta di risaie, fattorie e piccoli villaggi rurali, dove imparerete come vive la popolazione locale. Il tuk tuk, un tipico mezzo di trasporto fuoristrada, vi condurrà anche a una pagoda, dove vi fermerete ad ammirarne la bellezza prima di proseguire per incontrare una famiglia che produce i famosi spaghetti di riso cambogiani. Scoprirete il loro stile di vita quotidiano partecipando alle diverse fasi della produzione. I noodles saranno poi utilizzati come base per il tradizionale e delizioso Nom Bahn Chok, che avrete la possibilità di assaggiare sul posto. Proseguirete poi verso un altro villaggio per scoprire la produzione di palme da zucchero. Gli abitanti del villaggio vi spiegheranno come lavorano la frutta in modi diversi. Dopo questa bellissima esperienza continuerete verso una pagoda del villaggio e parteciperete alla Benedizione dei monaci.
Prima dell'inizio della cerimonia, la guida turistica vi fornirà una breve introduzione con una panoramica generale sul buddismo, sulla vita quotidiana dei monaci e sull'importanza di questa cerimonia. In seguito, i monaci aspergeranno l'acqua santa mentre intonano la benedizione nel loro dialetto. Un pezzo di corda rossa verrà legato intorno al polso destro per rappresentare l'abbattimento di qualsiasi pensiero negativo e azione passata e per portare in cambio fortuna, salute e protezione spirituale. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento in tuk tuk e visita di Banteay Srei, un affascinante tempio in arenaria rosa, noto anche come "Cittadella delle donne", con notevoli sculture di divinità. Anche se non è il tempio più grande del complesso di Angkor, è ovviamente il più elegante e davvero affascinante nella sua bellezza. A seconda del tempo a disposizione e dei vostri desideri, continuerete la vostra visita a uno dei templi meno visitati e ben conservati del Parco Archeologico di Angkor. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia (suggerito volo dopo le ore 20.00) con arrivo il giorno seguente (non è dunque prevista la cena ed il pernottamento in hotel tra il 12^ e il 13^ giorno, vista la partenza serale).

 

13° giorno: Italia

Arrivo in Italia.

Servizi

Descrizione breve
11 GIORNI: Tour guidato + ✈️ volo + trasferimenti
Hotel previsti

Hanoi: Foreign Relations Hotel 4* (ROH) o similare

Ninh Binh: Ninh Binh Hidden Charm Hotel and Resort/Ninh Binh Legend 4* (Superior) o similare

Halong: Indochine Cruise Lan Ha (Night Cabin) o similare

Hoi An: Legacy Hoian 4* (ROH) o similare

Hue: Pilgrimage Village 4* (Superior) o similare

Ho Chi Minh City: Equatorial Saigon 4* (Deluxe) o similare

Siem Reap: Sakmut Boutique Hotel 4* (Deluxe) o similare

La quota comprende
  • Volo dall'Italia (in base all'aeroporto selezionato) per Hanoi e ritorno da Siem Reap
  • Tasse aeroportuali
  • Bagagli inclusi e non: la politica dei bagagli cambia a seconda della compagnia aerea scelta. Vi preghiamo di leggere attentamente la descrizione dei servizi inclusi o meno come riportato dal nostro sito in fase di prenotazione 
  • Trasferimenti in loco aeroporto/hotel e viceversa
  • Sistemazione in hotel 4 stelle (9 pernottamenti)
  • Crociera di 2 giorni/1 notte a bordo di una giunca (cabina privata) nella baia di Halong
  • 9 prime colazioni in hotel/crociera
  • 6 pranzi bevande escluse
  • 3 cene in hotel/crociera bevande escluse
  • 1 cena con spettacolo di Apsara bevande escluse
  • Borraccia e refill di acqua durante i trasferimenti
  • Trasporto in minivan o in autobus con aria condizionata
  • Volo internazionale da Siem Reap a Ho Chi Minh con bagaglio a mano da 10kg e bagaglio in stiva da 20kg
  • Voli domestici: Ho Chi Minh - Hue/Danang - Hanoi in classe economica, tasse aeroportuali incluse (da considerare un supplemento in caso di adeguamento di carburante o aumento delle tariffe aeree). I voli domestici includono bagaglio a mano da 10kg e bagaglio in stiva d 23kg
  • Guida parlante italiano dal 2° al 12° giorno (escluso il 10° giorno)
  • Visita guidata come da programma
  • Biglietti d'ingresso come da programma
  • Assicurazione medico bagagli
La quota non comprende
  • Facchinaggio ed extra in genere
  • Mance suggerite almeno € 5 per persona al giorno (guida, autista, facchinaggio in hotel, barche, risciò/xe loi)
  • Visto d'ingresso in Cambogia da richiedere autonomamente congruo tempo di anticipo prima della partenza (non è possibile richiederlo in frontiera)
  • Compilazione della E-card per l'ingresso in Cambogia da compilare autonomamente prima della partenza ( https://www.arrival.gov.kh/ )
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Escursioni facoltative
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Informazioni

I documenti di viaggio, che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.


Raccomandiamo di recarsi in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza del volo.

Per la documentazione necessaria all'ingresso nel paese di destinazione, per tutte le norme sanitarie e informazioni importanti si rimanda alle informazioni riportate sul sito www.viaggiaresicuri.it


Ricordiamo che sono inclusi solo i bagagli selezionati durante la prenotazione e con le rispettive misure, tutto ciò che non è stato acquistato non sarà ammesso all'imbarco se non con pagamento diretto alla compagnia aerea in aeroporto.


All'arrivo a destinazione, sarete attesi da un trasferimento (privato o collettivo) che vi condurrà in hotel. L'inizio del tour e l'erogazione dei relativi servizi coincidono con l'arrivo in struttura e con il successivo incontro con la guida locale (la sera di arrivo oppure la mattina seguente a seconda del programma).
Per il rientro vi verranno comunicate in loco informazioni circa il trasferimento verso l'aeroporto, per poi prendere il volo di ritorno con le stesse modalità del volo di andata.