VOLO + CROCIERA + TRASFERIMENTI
8 GIORNI
Partenze CONFERMATE:
OTTOBRE: Tutti i venerdì da Milano - Bologna
1° giorno: Italia - Il Cairo
Partenza con volo di linea per Il Cairo. Arrivo, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: Il Cairo
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della piana di Giza con le tre famose piramidi “Cheope, Chefren e Micerino”, dove la grandezza è stata incarnata in tre piramidi, con la statua in pietra calcarea della Sfinge a guardia dell’intera area. Pranzo in ristorante e proseguimento per Sakkara con visita della famosa piramide a Gradoni. La piramide a gradoni del re Djoser ha una storia molto curiosa, poiché il re Djoser chiese al suo capo architetto Imhotep di creare qualcosa di nuovo circa il luogo dove il re potesse essere sepolto. Il noto architetto allora creò questa piramide a gradoni, che ha sorpreso moltissimo il re poiché era considerata una novità assoluta per quell’epoca. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Il Cairo
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita del Museo Egizio del Cairo, considerato uno dei musei più importanti in Egitto con innumerevoli capolavori, e che inoltre ospita oggetti meravigliosi e preziosissimi appartenuti al più noto dei Faraoni, il noto re Tutankhamon. Pranzo in ristorante e a seguire trasferimento nell’area del Cairo Vecchio, dove potrai visitare la Cittadella di Saladino, il quale ha svolto un ruolo molto importante nella protezione dell’Egitto, considerata la sede del potere per oltre 700 anni. Proseguimento verso uno dei mercati più interessanti e antichi dell’Egitto, Khan El-Khalili, considerato uno dei meravigliosi bazar del Medio Oriente. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Il Cairo - Luxor
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e volo per Luxor. Arrivo e trasferimento per l’imbarco sulla nave, pensione completa a bordo. Nel pomeriggio visita del Tempio di Karnak dedicato ad Amun Ra, a oggi il più grande complesso monumentale mai costruito al mondo. A seguire visita del Tempio di Luxor. Ritorno alla nave per il pernottamento.
5° giorno: Luxor - Esna - Edfu
Pensione completa a bordo. Dopo la colazione trasferimento in bus per la West Bank, e visita della Necropoli di Tebe e la Valle dei Re, dove vennero seppellite generazioni di Faraoni in magnifiche tombe scolpite nelle rocce del deserto. A seguire visita a Deir al-Bahri, dove si potrà ammirare il Tempio di Hatshepsut, costruito per l’unica donna che ha governato l’Egitto, e i Colossi di Memnone che sono tutto ciò che resta del Tempio di Amenophis, distrutto dalle inondazioni del Nilo. Rientro sulla nave, inizio della navigazione verso Esna (attraversamento della chiusa) e a seguire arrivo a Edfu. Pernottamento a bordo.
6° giorno: Edfu - Kom Ombo - Aswan
Pensione completa a bordo. In mattinata visita in carrozza attraverso Edfu, dove si visiterà il famoso Tempio di Horus realizzato durante il periodo greco-romano e dedicato al Dio falco. Il Tempio fu costruito su un’altura per sfuggire alle inondazioni del Nilo. La crociera prosegue verso Kom Ombo, dove si visiteranno i Templi dedicati alle due divinità di Sobek e Horoeris. Pernottamento a bordo.
7° giorno: Aswan
Pensione completa a bordo. Visita alla diga di Aswan. Imbarco sulla motonave verso l’Isola di Agilikia e visita del Tempio di Philae, dedicato alla dea Iside. Nel pomeriggio giro in feluca sul Nilo durante il quale potrete intravedere il lussureggiante giardino botanico, l’Isola di Elefantina e il Mausoleo di Aga Khan sulla West Bank. (In alternativa possibilità di effettuare l’escursione facoltativa ad Abu Simbel su richiesta). Rientro alla nave, pernottamento a bordo.
8° giorno: Aswan - Il Cairo - Italia
Prima colazione a bordo e termine della crociera. Sbarco e trasferimento all’aeroporto di Aswan per il volo di rientro in Italia, con scalo al Cairo.
La quota comprende
La quota non comprende