Vercelli e Lucedio, nella capitale europea del riso

Itinerario

> Clicca qui e STAMPA IL PROGRAMMA

> Clicca qui e SCARICA LA LOCANDINA

 

Sistemazione su Pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso Vercelli . Arrivo in mattinata e incontro con la guida locale e inizio della visita della città. Vercelli si può considerare la Capitale Europea del Riso ed è definita anche città delle 8 ore e dei 7 scudetti. Se probabilmente molti conoscono i trascorsi gloriosi della locale squadra di calcio che vinse ben 7 scudetti nei primi decenni del secolo scorso, non tutti sanno perché sia anche chiamata città delle 8 ore: l’appellativo deriva dal fatto che qui si raggiunse il traguardo delle 8 ore lavorative nel 1906, limite che ancora oggi viene rispettato. La conquista ad opera di chi lavorava alla monda del riso (le famose mondine) venne poi sancita per legge nazionale solo a partire dal 1919, ma a Vercelli c’erano arrivati da più di 10 anni. Dalla centrale Piazza Cavour con al centro la statua dello statista,  con i suoi bei porticati, dove passeggiava la nobiltà vercellese anche nelle giornate di pioggia, con una breve passeggiata possiamo addentrarci nel centro storico dove troviamo le principali attrattive. Si noteranno le numerose torri che caratterizzano la città e la rendono l’unica città turrita del Piemonte. Proseguendo la nostra visita troveremo il Castello Visconteo, la Sinagoga e soprattutto la Basilica di Sant’Andrea i cui lavori iniziarono già agli inizi del 1200, citata nella Divina Commedia. Trasferimento al complesso di Lucedio per il pranzo e la visita. Il pranzo sarà una degustazione di due risotti più un dolce. Al termine inizio della visita dell’Abbazia che inizia con la storia dell'Abbazia di Santa Maria di Lucedio e si snoda per quasi nove secoli sino ad arrivare al Principato di Lucedio. Si visitano gli ambienti in cui vivevano monaci e conversi (il chiostro, la sala capitolare, il refettorio) e l'azienda agricola. Durante la visita si parla del riso, della sua coltivazione e di come si è modificata nei secoli. Le chiese del Principato di Lucedio non sono visitabili: la chiesa del Popolo è magazzino sin dai tempi di Napoleone e la chiesa abbaziale di Santa Maria di Lucedio è in fase di restauro. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con arrivo in serata nelle località di partenza.

Servizi

Descrizione breve
Viaggio in giornata
La quota comprende
  • Trasporto in pullman Gran Turismo
  • Visita guidata di Vercelli
  • Pranzo in ristorante a Lucedio (due risotti, un dolce, acqua, 1/3 vino, caffè)
  • Ingresso a Lucedio con visita guidata
  • Accompagnatore
La quota non comprende
  • Mance ed extra in ge­nere
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Ingressi non inclusi ove previsti
  • Assicurazione annullamento
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”
Informazioni

Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.

 

I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.

 

Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.

 

Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.