Portofino e San Fruttuoso

Itinerario

Stampa il programma di viaggio

 

Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio. Arrivo a Rapallo e in tarda mattinata imbarco sul battello per  Portofino e all'arrivo tempo a disposizione per le visite individuali. Portofino posta nel cuore del Tigullio, all'interno del Parco Naturale Regionale di Portofino, è una rinomata località di villeggiatura estiva, meta prediletta del jet-set internazionale. Le origini del borgo sono molto antiche e la sua fondazione risale al periodo della dominazione dei Romani. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio proseguimento in battello per San Fruttuoso costituito da una piccola spiaggia, dalla monumentale Abbazia, la chiesa, la Torre dei Doria e da poche casette che si specchiano nel blu smeraldo del mare. Ricostruita nel X secolo come monastero benedettino, dal Duecento l'Abbazia intrecciò le sue sorti con quelle della famiglia Doria che ne modificò l'assetto e trasferendo qui il sepolcreto familiare, fino a quando, nel 1983, decise di donare l'intero complesso al FAI. Nel pomeriggio imbarco sul battello e rientro a Rapallo. Tempo a disposizione per visitare la splendida località balneare sul golfo del Tigullio, che conserva la tipica impronta ligure nelle abitazioni più antiche. Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro e arrivo in serata nelle località di partenza.

Servizi

Descrizione breve
Viaggio in giornata
La quota comprende
  • Trasporto in pullman Gran Turismo,
  • Battello per Portofino e San Fruttuoso e ritorno 
  • Accompagnatore
La quota non comprende
  • Mance ed extra in genere
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Assicurazione annullamento 
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”
Informazioni

Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.

 

I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.

 

Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.

 

Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.