Castelli della Loira

Itinerario

> Stampa il programma di viaggio

> Stampa la locandina

 

1° giorno: Partenza – Fontainebleau
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Fontainebleau, visita del meraviglioso Castello medievale costruito nel 1528, che é stato la residenza dei Re di Francia. Dopo la visita sistemazione in hotel, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.

 

2° giorno: Fontainebleau – Chambord – Blois – Cheverny – Tours
Prima colazione in hotel e partenza per Chambord per la visita del Castello (ingresso da pagare in loco). Immerso in uno splendido e vasto parco, fu iniziato nel 1519 su richiesta di Francesco I ed è considerato uno dei capolavori del Rinascimento francese. Di particolare bellezza lo scalone interno, attribuito a Leonardo da Vinci, concepito con una doppia rampa a spirale in modo che chi sale non si incontri con chi scende. Al termine proseguimento per Blois e tempo libero per il pranzo. Visita al Castello Reale omonimo (ingresso da pagare in loco), una delle residenze preferite dei Re di Francia. Costruito in diverse epoche a partire dal XIII secolo, rappresenta i diversi stili dell’architettura francese. Dopo la visita continuazione per Cheverny, caratteristico dell’epoca di Henry IV e Luigi XIII, il Castello presenta una rara unità di stile, tanto nella sua architettura che nel suo decoro interno (ingresso da pagare in loco). Nel tardo pomeriggio arrivo a Tours, o vicinanze, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

3° giorno: Tours – Azay le Rideau – Chenonceau – Amboise – Tours
Prima colazione in hotel e partenza per il Castello di Azay Le Rideau (ingresso da pagare in loco), sosta per la visita del palazzo in stile rinascimentale. Dopo la visita, continuazione per Chenonceau (ingresso da pagare in loco), in posizione panoramica sulle rive del fiume Cher e circondato da vasti giardini. Conosciuto come “il Castello delle Dame” poiché disegnato da una donna, Catherine Briçconnet nella prima parte del XVI secolo e abitato in seguito da due donne molto potenti e grandi rivali in amore: Caterina de Medici e Diana di Poitiers, rispettivamente moglie e amante del Re Enrico II. Entrambe sono sepolte nei magnifici giardini del Castello. Proseguimento per Amboise e tempo libero per il pranzo. Visita del Castello (ingresso da pagare in loco) situato in una posizione che domina la Loira. Prima di essere unito ai beni della Corona Reale di Francia nel 1434, il Castello appartenne, per oltre quattro secoli, alla potente famiglia d’Amboise. Durante il Rinascimento, fu molte volte residenza di diversi Re di Francia. Venne parzialmente distrutto dopo la Rivoluzione: del progetto di Carlo VIII rimanevano le residenze reali, la cappella di Saint-Hubert dove riposano i presunti resti di Leonardo da Vinci, le terrazze e le torri che danno al monumento una forma del tutto singolare. Sebbene sia di origine medievale, il castello deve il suo aspetto attuale dai rimaneggiamenti e ampliamenti apportati da Carlo VIII nel 1492 e da Francesco I che ne fece la sua corte di residenza, portandovi artisti e personaggi di fama europea come Leonardo da Vinci che trascorse qui gli ultimi anni della sua vita. Dopo la visita rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno: Tours – Saumur – Villandry – Tours
Prima colazione in hotel e partenza per Saumur per la visita esterna del Castello. Proseguimento per la Cave aux Moines. La Caves aux Moines fa parte delle migliaia di chilometri sotterranei della regione che sono stati scavati dall’uomo a partire dal medioevo per estrarre la pietra calcarea destinata alla costruzione. La Cave aux Moines in particolare, a partire dal XX secolo, fu utilizzata per la coltivazione dei funghi. Si visiteranno, le case troglodite, la gallerie dove si faceva l’estrazione della pietra, la Champignonniere (dove si coltivano i funghi) e la cantina dei vini. Pranzo libero. Proseguimento per Villandry e sosta per la visita al Castello (ingresso da pagare in loco) edificato nel 1532, e soprattutto degli splendidi giardini, disposti su tre terrazze che conservano ancora l’originaria forma all’italiana. Dopo la visita rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

5° giorno: Tours – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro, pasti liberi lungo il percorso ed arrivo in tarda serata nelle località di partenza.

 

ATTENZIONE Gli ingressi ai Castelli di Fontainbleau, Cheverny e Villandry, Chambord, Blois, Azay le Rideau, Chenonceau, Amboise e delle Cave aux Moines, prevedono il pagamento in loco obbligatorio. Il costo di ciascun ingresso sarà all'incirca di € 10,00 - € 15,00, costo soggetto a riconferma durante il viaggio dall'accompagnatore. Se non interessati alle visite è necessario segnalarlo all’atto della prenotazione, la mancata segnalazione comporta il conseguente pagamento in loco in quanto gli ingressi saranno da noi preventivamente prenotati.

Servizi

Descrizione breve
5 GIORNI - Tour Guidato in pullman
La quota comprende
  • Trasporto in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3/4 stelle con prima colazione
  • 4 cene in hotel con acqua in caraffa
  • Visite guidate come da programma
  • Ingressi a Fontainbleau e Cave aux Moines
  • Assicurazione medico bagaglio 
  • Accompagnatore
La quota non comprende
  • Facchinaggio, mance ed extra in genere
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Ingressi a Cheverny e Villandry, Chambord, Blois, Azay le Rideau, Chenonceau, Amboise
  • Audioguide
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Informazioni

Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.

 

I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.

 

Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.

 

Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.