> Clicca qui e STAMPA LA LOCANDINA
1° giorno: Partenza – Spello – Perugia
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio per Spello. Pranzo libero lungo il percorso. Incontro con la guida locale per la visita guidata della cittadina che sorge fra Assisi e Foligno. Adagiata su uno sperone del Monte Subasio, Spello annovera il maggior numero di testimonianze di epoca romana: la cinta muraria, poi fondamenta per quella medioevale, i resti del teatro, dell' anfiteatro, delle terme e le splendide Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere di epoca augustea. Salendo verso l'alto si raggiunge la chiesa di Santa Maria Maggiore, costruita fra il XII e il XIII secolo, che ha al suo interno il più grande tesoro della città: é infatti qui la splendida Cappella Baglioni (ingresso da pagare in loco), sul lato sinistro della navata, dipinta dal Pinturicchio con le immagini dell'Annunciazione, della Natività e della Disputa al Tempio, oltre ad altri affreschi dello stesso autore nelle cappelle della crociera e del Perugino sui pilastri di accesso al presbiterio. Sistemazione in hotel nei dintorni di Perugia per la cena ed il pernottamento.
2° giorno: Perugia – Spoleto (facoltativo) – Perugia
Prima colazione in hotel e partenza per Perugia. Incontro con la guida ed inizio della visita di una delle città d’arte più famose in Italia, con una suggestiva piazza in cui si possono ammirare veri e propri gioielli architettonici come Palazzo dei Priori, la splendida Cattedrale posta accanto alla Loggia e uno dei capolavori della scultura duecentesca rappresentato dall’elegante Fontana Maggiore situata nel centro della piazza. Congedo dalla guida e tempo a disposizione per le visite libere. Pranzo e pomeriggio liberi per approfondire le visite della città o per visitare i mercatini di Natale nella Rocca Paolina. Passeggiando tra le bancarelle potrete ammirare le manifatture degli artigiani locali a tema natalizio, mentre sorseggiate una tazza calda di vin brulè ed assaggiate il tipico panino con la salsiccia. Possibilità di partecipare alla visita guidata facoltativa di Spoleto, considerata una delle cittadine più belle d’Italia. La città di Spoleto ed il suo territorio presentano una stratificazione di testimonianze del millenario evolversi della natura, della società umana e del rapporto tra quest'ultima e l’ambiente. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: Perugia – Assisi – Gubbio - Perugia
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Assisi. Incontro con la guida locale ed inizio della visita guidata, con una prima sosta presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli per la visita guidata alla Porziuncola, a seguire trasferimento ad Assisi per la visita della Basilica Francescana (ingresso da pagare in loco), della Piazza del Comune con il Tempio di Minerva e della maestosa Torre Civica. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento a Gubbio per la visita guidata del centro storico: adagiata alle falde del Monte Ingino, Gubbio è tra le più antiche città dell'Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. Testimonianza delle sue antiche origini sono le Tavole Eugubine, uno dei più importanti documenti italici, ed il Teatro Romano situato appena fuori le mura. Nel tardo pomeriggio assisteremo all’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo, che anche quest'anno tornerà a splendere illuminando la città di Gubbio. L'Albero è costituito da corpi illuminanti di vario tipo a realizzare un effetto cromatico assolutamente particolare ed unico: oltre 250 punti luminosi di colore verde delineano la sagoma alta oltre 650 metri, con il corpo centrale disseminato di oltre 300 luci multicolore e con installata alla sommità una stella dalla superficie di circa 1.000 metri quadri, disegnata da oltre 200 punti luminosi. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
4° giorno: Perugia – Orvieto – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per Orvieto. All’arrivo incontro con la guida per la visita guidata della città: si potranno ammirare numerosi monumenti tra cui la Rocca dell’Albornoz, il Tempio del Belvedere e la Chiesa di Sant’Andrea. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.
Spoleto: visita guidata della città
Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.
I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.
Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.