Tuscia, paesaggi etruschi e Bolsena

Itinerario

> Stampa il programma di viaggio

> Stampa la locandina

 

1° giorno: Partenza – Bomarzo – Viterbo

Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Bomarzo per la visita guidata del Parco dei Mostri (ingresso da pagare in loco). Immerso in una suggestiva cornice naturale è stato ideato dall'architetto Pirro Ligorio su commissione del Principe Pier Francesco Orsini, "sol per sfogasre il core" distrutto per la morte della moglie Giulia Farnese. Il Parco è un capolavoro nel tempo, caratterizzato da sculture scolpite in grossi blocchi di pietra risalenti al XVI secolo che la fantasia popolare ribattezzò come Parco dei Mostri. Trasferimento in hotel in zona Viterbo per la cena ed il pernottamento.

 

2° giorno: Viterbo – Bagnaia – Vitorchiano – Caprarola – Viterbo

Prima colazione in hotel e trasferimento a Bagnaia per la visita guidata di Villa Lante, pregiatissimo esempio di architettura cinquecentesca costruita su progretto del Vignola. La villa è arricchita da leggiadre fontane, vasche decorate, cascate e giochi d'acqua che nascono da un trionfo di geometrie disegnate da siepi sempreverdi e statue in peperino. Visita guidata del borgo di Vitorchiano, il paese che affonda le sue radici in epoca etrusca. Sono avvincenti le dispute che nei secoli questa cittadina affrontò contro i Viterbesi ed i Romani per la propria indipendenza, fino a quando, spontaneamente, nel Medioevo giurò solenne sottomissione a Roma. Pranzo in ristorante tipico. Partenza per il paese di Caprarola per la visita guidata di Palazzo Farnese (ingresso da pagare in loco), considerato uno dei migliori esempi di dimora rinascimentale. All’interno della sontuosa dimora lavorarono i migliori pittori e architetti dell’epoca. Alla villa sono annessi gli “Orti farnesiani” (con lo stesso nome dei giardini della famiglia sul colle Palatino a Roma), uno splendido esempio di giardino tardo-rinascimentale, realizzato attraverso un sistema di terrazzamenti alle spalle della villa, arroccati sul colle dal quale s’erge la costruzione e collegati con la residenza attraverso dei ponti. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

3° giorno: Viterbo – Tarquinia – Tuscania – Viterbo

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Tarquinia. La giornata, dedicata agli Etruschi, comincia con la visita guidata della Necropoli (ingresso da pagare in loco), che nel IX e VIII sec. a.C. era sede di tre nuclei abitativi; gli insediamenti sui Monterozzi vengono successivamente abbandonati ed il colle diventa sede del principale sepolcreto cittadino. Oggi, quasi tremila anni dopo, è possibile visitare 14 splendide tombe ricche di affreschi. La visita guidata prosegue nel centro storico di Tarquinia e all’interno del Palazzo Vitelleschi dove ha sede il Museo Archeologico Nazionale Etrusco (ingresso da pagare in loco), famoso nel mondo per la ricchezza e la varietà dei reperti vascolari unici per le forme e le decorazioni figurative. Pranzo tipico in agriturismo. Nel pomeriggio visita guidata del suggestivo borgo antico di Tuscania perfettamente conservato e in cui si può respirare ancora un’atmosfera medievale di rara suggestione, e del suo belvedere. Celebre soprattutto per le due basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, autentici capolavori dell’architettura romanica. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

4° giorno: Viterbo – Pitigliano – Sorano – Sovana – Viterbo

Prima colazione in hotel e partenza per Pitigliano. Visita guidata della cittadina, detta la piccola Gerusalemme poichè conserva tra le sue mura la sinagoga e il ghetto, dove nei secoli passati si rifugiarono gli ebrei cacciati dai Papi, è uno dei gioielli della Maremma toscana. La visita sarà concentrata sul borgo e sulla scoperta di gioielli artistici e architettonici come la Fontana Medicea a cinque archi, l'acquedotto seicentesco che scavalca l'antico fossato con un maestoso arco in tufo, il Ghetto, la Sinagoga, la cattedrale e il palazzo Orsini. Pranzo tipico in agriturismo. Nel pomeriggio partenza per Sovana con stop fotografico a Sorano: il paese è di origine medievale e si erge immerso nella natura della Maremma Toscana su un colle che domina il fiume Lente. Arrivo a Sovana e visita guidata del piccolo borgo perfettamente conservato. La sua storia si caratterizza per le continue lotte per il controllo della cittadina da parte delle nobiliari famiglie del tempo. La piazza del pretorio è il cuore del paese dove si affacciano gran parte degli edifici monumentali come il Palazzo dell'Archivio, il Palazzo Pretorio, la loggetta del Capitano e l Palazzo Bourbon del Monte. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

5° giorno: Viterbo – Bolsena – Viterbo

Prima colazione in hotel e partenza per Bolsena. All'arrivo tempo a disposizione per le visite individuali. In alternativa, possibilità di partecipare alla visita guidata facoltativa di questo caratteristico paese che si affaccia sul lago, le cui origini risalgono al III secolo a.C. Posta sul pendio della cinta craterica dei Monti Volsini, Bolsena è posizionata lungo la sponda nord-orientale del lago omonimo, che rappresenta il lago di origin vulcanica più grande d'Europa, a 350 mentri sul livello del mare. Visita guidata alla scoperta di questo borgo medievale in cui è possibile ammirare i centri abitati ricchi di storia e tradizioni. Pranzo libero e nel pomeriggio visita guidata di Viterbo. Il centro storico della città, San Pellegrino, è il quartiere medievale più caratteristico e conservato d'Italia, un vero gioiello di contrada duecentesca. La visita proseguirà per i suggestivi vicoli fino ad arrivare al Palazzo dei Papi: eretto in stile gotico medievale e caratterizzato da una loggia a sette archi ogivali, fu per secolo residenza Pontificia. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

6° giorno: Bolsena – Civita di Bagnoregio – Rientro

Prima colazione in hotel e partenza per Civita di Bagnoregio ed incontro con la guida locale per la visita guidata di questo suggestivo borgo che per secoli è stato chiamato dai poeti “la città che muore” per via dei lenti franamenti delle pareti di tufo del “cucuzzolo” sul quale poggia. La cittadina, oggi immersa nella favolosa cornice dei calanchi, custodisce gelosamente, come uno scrigno, culture, tradizioni secolari e magici scorci di un antico panorama. Teatro di accadimenti religiosi, si racconta che San Francesco d’Assisi guarì con un miracolo il piccolo Giovanni Fidanza (S. Bonaventura) all’interno di una grotta, da cui successivamente prese il suo nome. Pranzo libero oppure pranzo tipico facoltativo. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.

Servizi

Descrizione breve
6 GIORNI - Tour Guidato in pullman
Escursioni facoltative

Bolsena: visita guidata della città

Civita di Bagnoregio: pranzo tipico in ristorante

La quota comprende
  • Trasporto in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3 stelle
  • 5 prime colazioni in hotel
  • 5 cene in hotel con acqua inclusa
  • 3 pranzi in ristorante/agriturismo con acqua inclusa
  • Ingresso a Civita di Bagnoregio con pulmino a/r
  • Visite guidate come da programma
  • Assi­curazione medico bagaglio
  • Accompagnatore
La quota non comprende
  • Facchinaggio, mance ed extra in genere
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Ingressi non inclusi ove previsti
  • Escursioni facoltative
  • Audioguide
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Informazioni

Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.

 

I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.

 

Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.

 

Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.