> Clicca qui e STAMPA LA LOCANDINA
1° giorno: Partenza – Livigno – Valtellina
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio per Bormio* che si trova in un ampio anfiteatro naturale al centro delle Alpi ed è circondata dalle imponenti vette delle Alpi Retiche, che sfiorano i 4.000 metri di quota, ed inserita nel Parco Nazionale dello Stelvio, vanta scenari suggestivi e paesaggi incontaminati. All'arrivo pranzo in ristorante e a seguire proseguimento per Livigno*, il candore delle nevi fanno di Livigno una località unica e suggestiva. Tempo a disposizione da dedicare allo shopping sfruttando i vantaggi della “zona franca”. Nel periodo natalizio i Mercatini di Natale accendono le emozioni a quota 1.800 metri: le caratteristiche casette in legno ricolme di oggettistica per regali originali, per addobbare l’albero e per le decorazioni natalizie della casa rendono l'atmosfera ancora più suggestiva. Sistemazione in hotel a Tirano (o zona Valtellina). Cena tipica valtellinese e pernottamento in hotel.
*In caso di condizioni meteorologiche che impediscono il raggiungimento delle località previste, verrà effettuato programma alternativo in Valtellina.
2° giorno: Tirano/Valtellina – Trenino Rosso - St Moritz* – Tirano/Valtellina
Dopo la prima colazione incontro con la guida locale e partenza per Saint Moritz con il Trenino Rosso del Bernina. Molti lo chiamano il Trenino più bello del mondo forse per il fatto che i binari di questo favoloso trenino portano il turista sino a quasi toccare il cielo. La prima meraviglia che si incontra durante il viaggio è il viadotto di Brusio, una rampa elicoidale all’aperto. Oltrepassata Poschiavo si raggiunge Alp Grüm, bellissimo punto panoramico. Superato il valico presso Montebello si offre all’osservatore l’impressionante vista sul ghiacciaio del Morteratsch e sul gruppo del Bernina. Pochi chilometri ancora attraverso il paesaggio incantato della alta Engadina e si raggiunge St. Moritz. Incontro con il bus per il tour guidato del lago e della famosa cittadina svizzera. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata nella cittadina e nei pittoreschi paesaggi limitrofi. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
*Per ragioni operative il percorso del Trenino potrebbe essere posticipato nel pomeriggio da st Moritz a Tirano.
3° giorno: Tirano/Valtellina – Aprica – Iseo - Monteisola – Rientro
Dopo la prima colazione partenza per Aprica per una breve sosta, rinomata stazione di villeggiatura posta sull’omonimo valico che mette in comunicazione, ora come in passato, la valle dell’Adda con la valle dell’Oglio, ossia la Valtellina con la Valcamonica. Proseguimento per il Lago d’Iseo, arrivo a Iseo e tempo libero a disposizione oppure possibilità di imbarcarsi da Sulzano sul battello per la visita libera di Montisola (traghetto da pagare in loco). Pranzo libero. Nel 2016 è stato possibile raggiungere l’isola anche a piedi, grazie all'installazione The Floating Piers, della coppia di artisti Christo and Jeanne Claude, un evento di portata internazionale che ha dato a Monte Isola una visibilità senza precedenti. E’ una delle più grandi isole lacustri d'Europa e raggiunge un'altitudine di 600 metri, da qui la somiglianza a un monte, isolato dalle acque, o a una montagna galleggiante. Monte Isola è un luogo affascinante, patria di pescatori, barcaioli e tessitrici di reti, tradizioni nate dall'esigenza degli isolani (come vengono chiamati gli abitanti) di prodursi tutto il necessario per poter "tornare a casa" carichi di pesce. Nel pomeriggio rientro a Sulzano e partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata nelle località di partenza.
Obbligatorio documento d’identità valido per l’espatrio
Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.
I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.
Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.