Lago di Costanza e Cascate del Reno con giro in battello

Itinerario

> Stampa il programma di viaggio

> Stampa la locandina

 

 

1° giorno: Partenza – St Gallen – Lago di Costanza

Sistemazione in pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a St Gallen ed incontro con la guida locale per la visita guidata. Incantevoli vallate, grandi laghi e dolci colline racchiudono la città di San Gallo, una delle più antiche della Confederazione svizzera, caratterizzata da paesaggi molto diversi tra loro che vivono armoniosamente insieme. Si trova incastonata tra due colline, infatti è conosciuta come la città dei gradini per il grande numero di scalinate costruite sulle alture che la circondano. San Gallo o St Gallen, possiede un centro storico ricco di attrattive e soprattutto chiuso al traffico, una caratteristica della città, che si nota passeggiando tra le sue vie sono gli erker, ossia le finestre riccamente scolpite. Molto bella e nota è l’area monasteriale con la cattedrale e la biblioteca che è stata inserita dall’Unesco nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Al termine trasferimento in hotel nei dintorni del Lago di Costanza, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.

 

2° giorno: Lago di Costanza – Costanza – Isola di Mainau (facoltativa) – Lago di Costanza

Prima colazione in hotel ed incontro con la guida locale per la visita guidata di Costanza. Costanza sorge sul Lago di Costanza (Bodensee) ed è la città più grande e centro pulsante della regione, combina cultura, natura, economia e scienza fondendo tradizione e modernità, qualità di vita ed eccellenza, arte e shopping. Il quartiere medievale di Niederburg, perfettamente conservato, comprende la cattedrale romanica di Costanza, nota per i diversi stili decorativi e la guglia gotica. Il municipio è ricco di delicati affreschi e include un cortile in stile rinascimentale. Per molti la città è associata al Concilio di Costanza che per quattro anni, dal 1414 al 1418, la mise al centro dell’Europa cristiana. Il XVI Concilio avrebbe dovuto affrontare e risolvere alcune spinose questioni, ma rimase famoso per i tre papi che si contesero la legittimità e per la dolorosa vicenda del riformatore boemo Jan Hus che, non volendo ritrattare le sue affermazioni considerate eretiche, fu condannato a morte. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Pomeriggio libero o possibilità di partecipare facoltativamente all’escursione dell’isola di Mainau, una riserva naturale di biodiversità. L’isola è collegata attraverso la sottile striscia di terra alla parte settentrionale del Lago di Costanza, ovvero l’Überlinger See: è probabilmente per questo motivo che nell’isola possono vivere tantissime varietà di fiori, tra le più belle e colorate. Rientro in hotel, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.

 

3° giorno: Lago di Costanza – Meersburg – Lindau – Bregenz – Lago di Costanza

Prima colazione in hotel e trasferimento a Meersburg per una breve visita guidata di una delle città più turistiche e suggestive del lago. La cittadina è suddivisa in città alta e città bassa: la prima è costruita intorno alla roccaforte medievale e al Castello nuovo, mentre la parte bassa è più moderna e situata sulle sponde del lago. Proseguimento per Lindau e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata della cittadina. Situata su un'isola sul Lago di Costanza e collegata alla terraferma da due ponti, nei secoli passati Lindau era uno dei principali porti della Baviera. Testimoni dell'antica gloria sono la Mangturm, che serviva da faro, e l'imponente leone di pietra, simbolo della forza e della fierezza bavarese. Trasferimento a Bregenz per la visita guidata della cittadina. Siamo sulla sponda austriaca del Lago di Costanza. Questa città si divide in alta e bassa essendo in parte abbarbicata sulle pendici del monte Pfänder che la sovrasta. Oggi una funivia e una strada salgono alla vetta da cui si gode un incomparabile vista sul lago e i monti dell'Allgau. Il centro storico di Bregenz è piccolo e raccolto, e si gira tranquillamente a piedi con una passeggiata di un’oretta circa: lungo le sue vie e nelle sue piazze si viene subito attirati da statue un po’ particolari, che saranno poi l’elemento introduttivo all’interno di uno dei suoi musei. Il museo in questione è la Kunsthaus (KUB) che, con la sua facciata interamente in vetro, è uno dei simboli più conosciuti di Bregenz. Rientro in hotel, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.

 

4° giorno: Lago di Costanza – Neuhausen – Sciaffusa – Rientro

Prima colazione in hotel e trasferimento a Neuhausen am Rheinfall e visita delle Cascate del Reno, considerate le più grandi d’Europa, con giro in battello sotto le cascate. Più di 15.000 anni fa il Reno fu deviato in un nuovo letto da movimenti tettonici dell’era glaciale. Le Cascate del Reno si sono originate nel punto in cui il pietrisco friabile si sostituisce al calcare compatto. Parecchie centinaia di metri cubi d’acqua al secondo precipitano fragorosamente nel vuoto per 23 metri da un bacino della larghezza di 150 metri. Al centro si erge una possente roccia che da millenni costringe la potenza degli elementi ed è raggiungibile con un giro panoramico sul Reno che permette di assaporare lo spettacolo naturale a distanza ravvicinata. Quasi al centro delle Cascate si può sostare anche sulle piattaforme costruite parzialmente al di sopra del Reno. Al termine trasferimento a Sciaffusa per la visita guidata di questo piccolo borgo bagnato dalle acque del Reno. Il centro città è uno straordinario esempio di arte e architettura rinascimentale. Schaffhausen è famosa per i numerosi bow windows delle case delle antiche e ricche famiglie borghesi locali. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.

 

Obbligatorio documento d’identità valido per l’espatrio

Servizi

Descrizione breve
4 GIORNI - Tour Guidato in pullman
Escursioni facoltative

Lago di Costanza: escursione all’isola di Mainau

La quota comprende
  • Trasporto in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3/4 stelle con prima colazione
  • 3 cene in hotel o ristorante esterno con acqua in caraffa
  • Visite guidate come da programma
  • Giro in battello sotto le cascate
  • Assicurazione medico bagaglio 
  • Accompagnatore
La quota non comprende
  • Facchinaggio
  • Mance ed extra in genere
  • Tassa di soggiorno se prevista da pagare in loco
  • Pranzi e bevande
  • Ingressi ove previsti
  • Escursione facoltativa
  • Audioguide
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
Informazioni

Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.

 

I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.

 

Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.

 

Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.