> Clicca qui e stampa il PROGRAMMA
> Clicca qui e stampa la LOCANDINA
1° giorno: Italia - Madrid
Partenza con volo per Madrid, all’arrivo trasferimento in hotel. Pranzo e pomeriggio liberi. In serata incontro con la guida in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Madrid – Segovia – Madrid
Prima colazione in hotel. Partenza per Segovia, dove si verrà accolti dal suo imponente Acquedotto Romano con 128 arcate di epoca Traiana. Visita dall'esterno di numerose chiese romaniche, della Cattedrale, e dell'Alcazar (fortezza medievale) la cui forma singolare ricorda il popolare castello di Cenerentola. Rientro a Madrid e tempo a disposizione per il pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita panoramica della città, iniziando con la “Madrid dei Borboni” che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo: le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asse principale nord-sud della città, fino ad arrivare alla Borsa ed al Parlamento. Proseguimento della visita panoramica nelle principali strade commerciali della città (Gran Via, Piazza Spagna, ...) per giungere alla cosiddetta “Madrid degli Asburgo”, cuore storico e parte più antica della città, dove si trovano Plaza Mayor e Plaza della Villa. Termine della visita nel tardo pomeriggio per godere dell'ambiente festivo natalizio nelle strade di Madrid, sempre piene di vita e attività. Sarà suggestivo comportarsi come i "madrileni" secondo la tradizione: passeggiare lungo le strade illuminate del centro e tra i mercatini di Natale di Plaza Mayor. Un'altra tradizione riunisce centinaia di persone nella Puerta del Sol per accogliere il Nuovo Anno, mangiando 12 chicchi di uva al ritmo dei 12 rintocchi delle campane negli ultimi 12 secondi dell'anno che sta per finire. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno: Madrid – Toledo – Madrid
Prima colazione in hotel. Mattinata e pranzo liberi. Partenza per Toledo e visita guidata della città. Toledo è stata la capitale della Spagna per diversi secoli, e soprattutto durante il XIII secolo visse un periodo di massimo splendore grazie alle popolazioni musulmane, ebree e cristiane che vissero insieme pacificamente e lo fecero diventare un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue strette stradine, vietate al traffico, si percepisce il valore del suo passato storico (non si potrà entrare nei diversi monumenti chiusi per la festività). Rientro a Madrid per la cena ed il pernottamento.
4° giorno: Madrid - Avila - Monastero dell'Escorial - Madrid
Prima colazione in hotel e partenza per Avila per una passegiata guidata all'interno di questa città medievale, racchiusa dall'imponente cinta muraria perfettamente conservata. Visita della Cattedrale e passeggiata sulle mura medievali, tra le migliori preservate al mondo, che permetterà di godere della spettacolare vista sulla città e dintorni. Pranzo libero. Proseguimento per il vicino Monastero dell'Escorial, la migliore rappresentazione dell'impero spagnolo durante il XVI secolo, quando oltre la metà del mondo allora conosciuto era sotto il dominio della corona spagnola. Si vedrà una grande collezione dei capolavori dei principali pittori dal XVI al XVIII secolo. Rientro a Madrid per la cena ed il pernottamento in hotel.
5° giorno: Madrid
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.