Mercatini di Natale in Trentino

Itinerario

> Clicca qui e STAMPA IL PROGRAMMA

> Clicca qui e STAMPA LA LOCANDINA

 

1° giorno: Partenza –  Arco – Tenno - Bolzano

Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso Arco. All’arrivo tempo tempo a disposizione per le visite libere del mercatino di Natale. Il centro storico dell'asburgica cittadina apre le porte alle quasi 40 casette in legno, ricche di souvenir e idee regalo d'impronta artigianale, come le calde pantofole in stile tirolese, guanti e cappelli in lana o simpatiche decorazioni per l’albero di Natale. Troverete l’incanto del Natale nelle bancarelle, negli spettacoli di strada, nelle luminarie e nei concerti. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Tenno, l’antico borgo medioevale di Canale di Tenno, tra le sue massicce case in pietra che s’inerpicano sul fianco della montagna, i vòlti, i vicoli e i cortili, ospita un mercatino di Natale unico nel suo genere. Qui le bancarelle si nascondono nelle cantine e nelle vecchie stalle e offrono una vasta selezione di prodotti rigorosamente realizzati a mano e di provenienza locale: dai lavori in legno d'olivo ai rompicapo medioevali rivisitati in chiave moderna, da colorate decorazioni per la casa al vino e all'olio del Garda, tutto è frutto di passione e maestria. La tradizione trova spazio anche in cucina, dove vengono riproposti i sapori genuini di quest’angolo di Trentino come la “carne salada e fasoi”, piatto tipico nato nel 1500. Proseguimento nei dintorni di Bolzano per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno: Bolzano – Trento – Bolzano

Dopo la prima colazione in hotel trasferimento a Trento ed incontro con la guida locale per la visita guidata della cittadina. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per le visite libere del mer­catino di Natale. Il mercatino di Natale di Trento, ospitato nel magico scenario delle antiche mura cittadine risalenti al 1200 con le sue casette di legno, invita ad assaporare deliziosi dolci natalizi, a scoprire caratteristi­ci addobbi per l’albero e la casa, angeli, presepi, candele, sculture, composizioni floreali e tante altre idee regalo all’insegna della tradizione artigianale per grandi e piccini. Ecco alcune iniziative che caratte­rizzano il mercatino di Trento: un affasci­nante itinerario nei musei fra suggestive esposizioni a tema, concerti natalizi, gio­chi e spettacoli sulla Piazza dei Bambini e il Trenino di Babbo Natale. In Piazza Fiera presso le casette si possono degustare le specialità locali, piatti caldi, grappe, vini e gustosi spuntini a base di prodotti tipici. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

 

3° giorno: Bolzano – Levico Terme – Baselga di Pinè - Bolzano

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Levico Terme. Tempo a disposizione per la visita del mercatino di Natale che prende vita nel Parco secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove si può ancora godere dell’autentico spirito del Natale. Più di 60 tradizionali casette di legno offrono l'eccellenza dei loro prodotti artigianali e tutto il gusto dei sapori di montagna. Un'ambientazione unica di ineguagliabile bellezza dove sentirete risuonare nell’aria le melodie natalizie, sarete catturati dal profumo delle spezie che si fondono con il vin brulè. Un mercatino di Natale per tutti, dove famiglie e bambini potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni, accarezzare i piccoli animali della fattoria, incontrare Babbo Natale che raccoglierà personalmente le letterine di tutti i bimbi mentre nel Villaggio degli Elfi i suoi aiutanti si daranno da fare per esprimere tutti i desideri... Nel grazioso centro di Levico Terme potrete scoprire il "Presepe vizin a cà" ed oltre cento presepi di artigianato locale e nazionale, raccolti in una mostra allestita per l’occasione. Da non perdere il Simposio di Scultura "EcontrArte", con scultori che lavoreranno dal vivo tronchi in legno per comporre nuovi personaggi del maestoso presepe a grandezza naturale che si trova in Piazza della Chiesa. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Baselga di Pinè dove nella piccola frazione di Miola, la più popolosa del comune di Baselga di Piné, ospita nel periodo natalizio, una caratteristica e sentita manifestazione: El Paès dei Presepi, durante il quale la cittadina si riempie di tantissimi presepi e di un piccolo Mercatino di Natale con prodotti enogastronomici ed artigianali con 8 casette di legno. Da quasi vent'anni questo evento, realizzato grazie alla partecipazione di tutti gli abitanti, richiama numerosi visitatori affascinati dall'intima atmosfera e dallo spirito della Natività che si respira in ogni angolo: più di cento sono i presepi realizzati a mano e posizionati tra i volti, i portici e le finestrelle delle case e delle stalle. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

4° giorno: Bolzano – Rovereto – Ala - Rientro

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Rovereto, tempo a disposizione per la visita libera del mercatino di Natale allestito con casette che vendono prodotti tipici, artigianato artistico, bbigliamento e gastronomia. Passeggiando tra le piazze più belle della città attraverso un itinerario che vi farà scoprire il centro storico con i suoi palazzi settecenteschi, bastioni medioevali ed interessanti musei potrete farvi conquistare dalla magia dell’atmosfera natalizia. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento ad Ala, accogliente borgo trentino dall’atmosfera barocca dove si incontrano palazzi settecenteschi, regali saloni, androni nascosti. Al loro interno artigiani e artisti presentano originali manufatti e produzioni: oggetti di design, lavori in carta e origami di ispirazione creativa, tessitura a telaio, sete e velluti, articoli in ceramica e raku, copricapi e sete dipinte a mano, la tecnica del feltro, la cultura delle arti e dei mestieri antichi, attenzione per il recupero e per la sostenibilità. Vere e proprie botteghe narranti capaci di raccontare e comunicare, attraverso laboratori e dimostrazioni, la propria storia e l’unicità della propria proposta. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.

Servizi

Descrizione breve
4 GIORNI - Tour guidato in pullman
La quota comprende
  • Trasporto in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3/4 stelle
  • 3 prime colazioni in hotel
  • 3 cene in hotel con acqua inclusa
  • Visita guidata di Trento
  • Assi­curazione medico bagaglio
  • Accompagnatore

 

 

La quota non comprende
  • Facchinaggio, mance ed extra in genere
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Ingressi non inclusi ove previsti
  • Escursioni facoltative
  • Audioguide
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Informazioni

Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.

 

I posti selezionati sul bus potrebbero subire variazioni in funzione del pullman assegnato al viaggio.

 

I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.

 

Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.

 

Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.