> Clicca qui e stampa il PROGRAMMA
> Clicca qui e stampa la LOCANDINA
1° giorno: Italia - Madrid
Partenza con volo per Madrid, all’arrivo trasferimento in hotel. Pranzo e pomeriggio liberi. In serata incontro con la guida in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Madrid - Trujillo - Siviglia
Prima colazione in hotel. Partenza per Trujillo e breve sosta con tempo libero per una passeggiata in questa bella cittadina, ricca di palazzi antichi e città natale di Pizarro, conquistatore del Perù. Pranzo libero e proseguimento per Siviglia. All'arrivo sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: Siviglia
Prima colazione in hotel. Ampia panoramica della città con visita della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, insieme armonioso d'insolita bellezza, e della Giralda, antico minareto della moschea diventata poi il campanile della Cattedrale. A seguire passeggiata nel caratteristico quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi leggendari, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pranzo e pomeriggio liberi da dedicare alle visite individuali. Sarà suggestivo seguire la tradizione natalizia spagnola, passeggiando lungo le strade illuminate del centro e tra i mercatini di Natale. Un'altra tradizione riunisce diverse centinaia di persone per accogliere il Nuovo Anno, mangiando 12 chicchi di uva al ritmo dei 12 rintocchi delle campane negli ultimi 12 secondi dell'anno che sta per finire. Cena libera e pernottamento in hotel (partecipazione facoltativa a cenone di Capodanno).
4° giorno: Siviglia – Cordova – Granada
Prima colazione in hotel. Partenza per Cordova e visita guidata della Moschea, una delle più belle opere dell'arte islamica nel mondo, con un bellissimo bosco di colonne ed un sontuoso "mihrab". Passeggiata per il Quartiere Ebraico, ricco di viuzze caratteristiche, case con balconi colmi di fiori e cortili andalusi. Pranzo libero. Proseguimento per Granada e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: Granada
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata della città partendo dalla Cattedrale, capolavoro del Rinascimento in Spagna, e proseguimento alla Cappella Reale con il sepolcro scultoreo dei Rei Cattolici. Continuazione della visita verso un'area che regalerà una bella vista sull’Alhambra, con spiegazione dettagliata di questo importante monumento che una volta fu Palazzo Reale e fortezza dei Re Naziridi. Pranzo e pomeriggio liberi. Durante il pomeriggio possibilità di visitare individualmente l’Alhambra (è consigliato acquistare il biglietto in anticipo e dopo le ore 13:00, orario di termine delle visite mattutine). Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: Granada – Toledo - Madrid
Prima colazione in hotel. Partenza per Toledo con viaggio attraverso la regione della Mancha, dove si potrà ammirare il famoso paesaggio descritto nell'opera di Don Chisciotte. Visita guidata di Toledo, che è stata capitale della Spagna e residenza reale nel XIII secolo, periodo di massimo splendore durante il quale le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente facendolo diventare un grande centro culturale e monumentale. Visita della Cattedrale, pranzo libero e partenza per Madrid. Sistemazione in hotel, cena e il pernottamento.
7° giorno: Madrid
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita panoramica della città iniziando con la “Madrid degli Asburgo”, cuore storico più antico in cui si trovano Plaza Mayor e Plaza della Villa. Si prosegue con la “Madrid dei Borboni” che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo: le meravigliose fontane di Cibeles e Neptuno lungo la Castellana, asse principale nord-sud della città, la Borsa ed il Parlamento. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le visite individuali. Suggeriamo la visita dei grandi musei (Museo del Prado e Reina Sofia) e dell'interno del Palazzo Reale, o semplicemente una passeggiata lungo le strade del centro per godere dell'ambiente festivo natalizio. Cena libera e pernottamento in hotel.
8° giorno: Madrid
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.