> Clicca qui e STAMPA LA LOCANDINA
1° giorno: Partenza – Costanza
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso Costanza. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo a Costanza visita guidata della città (non prevista per la partenza del 6/12), durante la quale si vedranno le attrazioni cittadine principali, dalla porta medievale e le sue mura, fino alla cattedrale, trasformata nel corso dei secoli, oggi ricca di elementi romanici, gotici, barocchi e neogotici. Nel Duomo ebbe luogo il Concilio di Costanza dal 1414 al 1418. Da vedere l'Edificio del Concilio, la Imperia Statua al porto, il Municipio con la Fontana degli Imperatori. Per la partenza del 6/12, all'arrivo a Costanza tempo libero per la visita dei coloratissimi mercatini di Natale, che prendono vita nel centro storico e si diramano sino al porto. Respirerete un'atmosfera magica, con prodotti artigianali, prelibatezze enogastronomiche, tipicità tedesche e internazionali, il tutto sullo sfondo di melodie natalizie. Trasferimento nei dintorni del Lago di Costanza e sistemazione in hotel, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.
2° giorno: Lago di Costanza – Lindau - Lago di Costanza
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento a Friedrichshafen e tempo a disposizione per la visita della cittadina o per la visita libera del mercatino (partenza del 6/12). La sensazione che si respira tra le graziose casette in legno situate vicino al Museo Zeppelin (da non perdere) è di pura magia natalizia, e il mercatino invita a passeggiare, divertirsi e fare shopping nella fantastica cornice che offre il panorama sul Lago di Costanza. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Lindau, situata su un'isola sul Lago di Costanza e collegata alla terraferma da due ponti: nei secoli passati, Lindau era uno dei principali porti della Baviera. Testimoni dell'antica gloria della cittadina sono la Mangturm, che serviva da faro, e l'imponente leone di pietra, simbolo della forza e della fierezza bavarese. E' prevista la visita guidata della cittadina ad eccezione della partenza del 6/12. Per la partenza del 6/12 tempo libero per le visite dei mercatini e per dedicarsi allo shopping, passeggiando tra le strade addobbate, oppure per godere delle specialitá regionali tipiche delle gastronomie di Lindau. Infine, non puó mancare un buon bicchiere di vin brúle e, per i piú golosi, un assagio dei deliziosi dolci tipici. In occasione dei caratteristici Mercatini di Natale ambientati al porto, ci si potrà calare in un'atmosfera gioiosa, con tanti stand decorati a festa e nella splendida cornice del lago di Costanza. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: Lago di Costanza – Battello di Natale Lindau/Bregenz - Rientro
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento a Lindau ed imbarco sul Battello di Natale (solo per la partenza del 6/12) che collega Lindau a Bregenz. Per le altre partenze, dopo la colazione in hotel trasferimento a Bregenz dove è prevista la visita guidata della cittadina. Siamo sulla sponda austriaca del Lago di Costanza. Questa città si divide in alta e bassa, essendo in parte abbarbicata sulle pendici del monte Pfänder che la sovrasta. Oggi, una funivia e una strada salgono alla vetta da cui si gode un incomparabile vista sul lago e sui monti dell'Allgau. Il centro storico di Bregenz è piccolo e raccolto, e si gira tranquillamente a piedi con una passeggiata di circa un’oretta: lungo le sue vie e nelle sue piazze si viene subito attirati da particolari statue, che saranno poi l’elemento introduttivo di uno dei suoi musei. Il museo in questione è la Kunsthaus (KUB) che, con la sua facciata interamente in vetro, è uno dei simboli più conosciuti di Bregenz. Per la partenza del 6/12, dopo lo sbarco dal battello di Natale, tempo a disposizione per le visite libere e dei mercatini di Natale, un trionfo di prodotti tipici regionali, di oggetti artigianali perfetti per idee-regalo originali e di squisitezze enogastronomiche del Voralberg. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.
Obbligatorio documento d’identità valido per l’espatrio
Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.
I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.
Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.