India autentica e Rajasthan

Itinerario

ATTENZIONE: stai acquistando il SOLO TOUR, senza voli e trasferimenti, pertanto dovrai occuparti autonomamente dei voli di andata e ritorno e di raggiungere l'hotel che ti invieremo nei documenti di viaggio. Se desideri che ci occupiamo noi di voli e trasferimenti, clicca QUI

 

 

1° giorno: Italia – Delhi

Partenza autonoma dall'Italia con volo per Delhi.

 

2° giorno: Delhi

Arrivo a Delhi, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel (check-in anticipato già incluso). A seconda dell'orario di arrivo, tempo a disposizione fino alla partenza del tour prevista per le ore 10.30. Delhi, la capitale, è una delle città in più rapida crescita dell’India. Questa città si divide in due parti: Vecchia Delhi e Nuova Delhi. La prima fu la capitale dell’India musulmana tra il XVII e il XIX sec. e conserva ancora oggi numerose moschee, monumenti e fortificazioni legati alla storia islamica indiana. Nuova Delhi, invece, è la città imperiale, quella che gli inglesi elessero capitale dell’India nel 1931, oggi sede di diverse ambasciate e degli uffici governativi. Inizio dell'esplorazione a Old Delhi con la visita della Moschea di Jama, la moschea reale costruita dall'imperatore Mughal, Shah Jahan nel 1656. Questa moschea è una delle più grandi al mondo e la sua hall principale è in grado di accogliere circa 20.000 persone. Proseguimento con Chandni Chowk, situato nella vecchia città di Delhi, uno dei mercati più antichi, più frequentati e famosi della città. Continuazione della visita con un giro a piedi per esplorare i bazaar della vecchia Delhi, uno dei migliori esempi al mondo dove 'il vecchio incontra il nuovo'. A seguire proseguimento su un risciò per ammirare le numerose attrazioni e suoni accattivanti che questa splendida città ha da offrire. Questo tour su risciò vi farà conoscere le radici reali del posto e vi darà un vero assaggio della città. Passate davanti a Red Fort (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO), costruito in mattoni di sabbia rossa da Shah Jahan nel 1648, questo magnifico monumento è disposto lungo il fiume Yamuna e ha la forma di un ottagono irregolare. Più tardi godetevi il viaggio guidato attraverso Delhi centrale, lungo il cerimoniale Rajpath, passando accanto all'imponente Rashtrapati Bhavan, all'India Gate e al Palazzo del Parlamento, che svelerà lo splendore dell'arte Lutyen. Infine visita al museo dedicato al padre della nazione Mahatma Gandhi. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Qutad Minar, prototipo di tutti i minareti Indiani, costruito per celebrare la vittoria sull'ultimo regno Hindu. Termine delle visite con il tempio Sikh Gurudwara Bangla Sahib, la cui Galleria d'rte nel seminterrato contiene dipinti raffiguranti eventi storici legati alla storia Sikh. Visita della cucina comunitaria dentro il complesso del tempio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno: Delhi – Mandawa

Prima colazione in hotel. Partenza per Mandawa con sosta fotografica con possibilità di una passeggiata nel mercato tradizionale di verdure in una cittadina lungo il percorso. Sosta in un villaggio rurale dove sarà possibile vedere come si svolge la vita nelle campagna indiane. Speciale pranzo tradizionale in stile Bajot offerto in un antico palazzo prenotato esclusivamente per il gruppo. Il cibo sarà preparato dalle dame della nobile famiglia che risiede all'interno del palazzo. In seguito lezione per imparare a preparare il tè masala. Proseguimento per Mandawa e all'arrivo passeggiata nella zona storica della città per ammirare le splendide costruzioni affrescate e gli haveli (antichi palazzi ricchi di decorazioni) caratteristici. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

 

4° giorno: Mandawa – Nagaur – Jodhpur

Prima colazione in hotel e partenza per Jodhpur. Lungo il percorso, sosta per la visita alla fortezza e bazaar di Nagaur. Il forte è conosciuto anche come il "forte del cobra incappucciato" ed è importante per la sua storia e per aver assistito a numerose battaglie nei secoli passati. Pranzo libero. Proseguimento per Jodhpur e visit di un ospedale di mucche. In seguito visita al giardino di Mandore, che ospita la famosa Sala degli Eroi e il tempio dei Trecento milioni di dei, oltre al Museo del Goerno, ricco di manufatti e antiche reliquie. All'arrivo a Jodhpur, sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

5° giorno: Jodhpur – Osian  – Jodhpur

Prima colazione in hotel e partenza per le visita del Forte Mehrangarh. La città vecchia di Jodhpur è circondata da un muro lungo 10 km, costruito circa un secolo dopo la fondazione della città. Dal forte si può vedere chiaramente dove finisce la città vecchia e inizia la nuova. La città vecchia è un'affascinante giungla di strade tortuose di grande interesse per passeggiare, dove otto porte conducono fuori dalla città murata. Il Forte Mehrangarh è disteso su una collina alta 125 metri ed è il forte più imponente e formidabile del Rajasthan. Pranzo libero. In seguito visita al memoriale in marmo con colonne, Jaswan Thada. Si procede verso le stradine strette ma vivaci della Città Blu, con possibilità di interagire con la gente del posto. Visita delle antiche mura che hanno svolto un ruolo fondamentale tra i nativi di Jodhpur. Visita al ristorante Mishrilal per assaggiare un Makhania Lassi che è una bevanda tradizionale di Jodhpur, cremosa come un frappè e perfetta per rinfrescarsi dal caldo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

6° giorno: Jodhpur – Jaipur

Prima colazione in hotel e partenza per Jaipur. Sosta a Pushkar, uno dei luoghi sacri per gli indù: la città tempio è la sede del tempio Brahma dedicato all'omonimo Dio, creatore dell'universo. Circondata da colline su tre lati e da dune di sabbia sul quarto lato, si può godere di una piacevole passeggiata lungo le sue strade e visitare il lago sacro che secondo la tradizione sarebbe stato creato dallo stesso Dio Brahma. Pranzo libero. Proseguimento per Jaipur, la capitale della provincia del Rajasthan, famosa per le sue arti, mestrieri, gioielli, tessuti dipinti a mano e sculture in pietra. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

7° giorno: Jaipur

Prima colazione in hotel e inizio della giornata con la visita al magnifico Amber Fort (salita in jeep). Il forte è conosciuto per il suo stile artistico unico e mozzafiato, che fonde con maestria elementi indù e musulmani (Mughal). Visita delle camere e dei corridoi del palazzo, famoso per l'eccellenza del suo design. All'interno del complesso si trova Ganesh Pol, l’imponente entrata interamente dipinta con le immagini del dio dalla testa di elefante, Ganesh. Amber Fort, conosciuta anche come 'Palazzo Amer', è una delle più famose fortezze del Rajasthan. Il tour della città continua con una sosta per fotografare l’Hawa Mahal o Palazzo dei Venti. La sua facciata è probabilmente la più fotografata a Jaipur, con le sue finestre in legno riccamente intagliato, progettate in modo che le signore del palazzo potessero guardare per le strade inosservate. Si prosegue per il City Palace Museum, che ha una preziosa collezione di oggetti d'antiquariato, costumi e armature del Mughals e Rajputs, tra cui spade di diverse forme e dimensioni con preziosi manici cesellati, e per l’osservatorio Jantar Mantar, patrimonio dell'umanità UNESCO: un osservatorio astronomico e astrologico in pietra costruita dal Maharaja Jai Singh nel 18° secolo! Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue l'esplorazione della cittò rosa con i suoi bazaar coloratissimi e gli odori del cibo tipico. Considerato il capoluogo dell'artigianato in India, ancora oggi qui si utilizzano metodi tradizionali per produrre oggetti di alta qualità, seguendo le abilità tramandate di generazione in generazione. Successivamente le donne potranno farsi applicare l'henné sulle mani come piccolo ricordo del viaggio. I tattoo all'henné sono infatti una tradizione centenaria in India e immancabile in molte feste, sia hindu sia musulmane. Tra le tante cerimonie del complesso matrimonio indiano c’è anche il rito del mehndi (henné), il mehndi rat, in cui la giovane futura sposa circondata dalle amiche e dalle donne della famiglia è tatuata con l’henné. Tuttavia non è neccessario sposarsi per potere avere i tatuaggi all’henné, infatti la maggior parte delle ragazze apprende quest'arte fin dall’infanzia. Cena e pernottamento in hotel. 

 

8° giorno: Jaipur – Abhaneri – Fatehpur Sikri – Agra

Prima colazione in hotel e partenza verso Agra. Lungo il percorso visita al tempio delle scimmie di Galta Ji, situato a una distanza di circa 10 km da Jaipur nella città di Khania-Balaji, il tempio di Galtaji è un pellegrinaggio indù spesso visitato da persone provenienti da tutto il paese. Ci sono molti templi in questo sito e una delle attrazioni speciali del luogo è una sorgente naturale che scorre verso il basso dalla cima della collina. L'acqua di questa sorgente riempie molti kund o serbatoi d'acqua considerati molto sacri e i pellegrini che visitano il tempio si bagnano in quest'acqua pia. Il tempio comprende 7 serbatoi di acqua santa o kund di cui il Galta Kund è il più significativo di tutti. Proseguimento per Abhaneri, un villaggio nel distretto di Dausa del Rajasthan. Il luogo è molto popolare in quanto ospita un colossale pozzo a gradini, Chand Baori, considerato tra i più bei pozzi a gradini dell'India. In seguito, visita a Fatehpur Sikri, città fantasma in arenaria rossa. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Agra, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

9° giorno: Agra – Vrindavan – Delhi

Prima colazione in hotel. Partenza per ammirare il Taj Mahal, spesso chiamato "poesia in pietra"; il mausoleo si può ritenere una poesia d'amore creata dall'imperatore Mughal Shah Jahan per la sua moglie preferita, Mumtaz Mahal, e ci sono voluti 22 anni per essere completato. Al termine della visita, proseguimento per Delhi con sosta alla città sacra di Vindravan, considerata uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti per i devoti di Krishna, per la visita ai templi Banke Bihari e Isckon, consacrata al dio Krishna. Pranzo libero lungo il percorso. Continuazione del viaggio per Delhi e all'arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

 

10° giorno: Delhi – Italia

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento libero in aeroporto e volo di rientro per l’Italia acquistato autonomamente.

Servizi

Descrizione breve
10 GIORNI: SOLO TOUR guidato in bus
Hotel previsti

Delhi: Crowne Plaza Okhla 5* o similare

Mandawa: Castle Mandawa/Vivaana Haveli (Heritage) o similare

Jodhpur: Novotel 4* o similare

Jaipur: Holiday Inn City Center 5* o similare

Agra: Grand Mercure 5* o similare

La quota comprende
  • Sistemazione in hotel Heritage, 4 o 5 stelle
  • 8 prime colazioni in hotel
  • 1 pranzo bevande escluse
  • 8 cene in hotel bevande escluse
  • Trasporto in minivan o in autobus con aria condizionata
  • Guida parlante italiano dal 2° al 9° giorno
  • Visite guidate come da programma
  • Biglietti d'ingresso come da programma
  • WiFi, salviette umidificate e acqua durante i trasferimenti
  • Assicurazione medico bagaglio
La quota non comprende
  • Volo a/r per Delhi, relative tasse e bagagli
  • Trasferimenti in loco aeroporto/hotel/aeroporto
  • Facchinaggio ed extra in genere
  • Mance per la guida e l'autista suggeriti almeno € 60 per persona
  • Visto d'ingresso in India (è consigliabile farlo 20-30 giorni prima della partenza)
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Escursioni facoltative
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Informazioni

I documenti di viaggio, che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.


Raccomandiamo di recarsi in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza del volo.

Per la documentazione necessaria all'ingresso nel paese di destinazione, per tutte le norme sanitarie e informazioni importanti si rimanda alle informazioni riportate sul sito www.viaggiaresicuri.it


Ricordiamo che sono inclusi solo i bagagli selezionati durante la prenotazione e con le rispettive misure, tutto ciò che non è stato acquistato non sarà ammesso all'imbarco se non con pagamento diretto alla compagnia aerea in aeroporto.


All'arrivo in destinazione, sarete attesi da un trasferimento (privato o collettivo) che vi condurrà in hotel. L'inizio del tour e l'erogazione dei relativi servizi coincide con l'arrivo in struttura e con il successivo incontro con la guida locale (la sera di arrivo oppure la mattina seguente a seconda del programma).
Per il rientro vi verranno comunicate in loco informazioni circa il trasferimento verso l'aeroporto, per poi prendere il volo di ritorno con le stesse modalità del volo di andata.