Gran Tour della Croazia

Itinerario

> Stampa il programma di viaggio

> Stampa la locandina

 

 

 

1° giorno: Partenza – Opatija (Abbazia)

Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio. Arrivo ad Opatija, una delle località croate a più lunga tradizione turistica  sulla costa orientale dell’Adriatico,  baciata dal tiepido Golfo del Quarnaro. Tempo a disposizione per la visita guidata della città e per godere un caffe o aperitivo in uno dei locali del lungomare. Sistemazione in hotel a Opatija (part.2/6) o Rijeka (Fiume part. 15/7 e 20/8), cena e pernottamento.

 

2° giorno: Opatija (Abbazia) - Zadar (Zara) - Neum

Prima colazione in hotel e partenza verso Zara. Tempo libero per il pranzo. Incontro con la guida locale per la visita di Zara, una delle città più antiche della costa Adriatica. La ricca storia di Zara si riflette nei suoi innumerevoli monumenti: il Foro Romano, molte chiese appartenenti a vari periodi, romanico, gotico, rinascimentale e barocco. Famosa la collezione di oggetti sacrali “l’oro e l’argento di Zara”. E solo a Zara, seduti sul molo rimirando il mar ascolterete le “melodie” che proprio il molo stesso emette quando le onde entrano ed escono dalle varie “canne” scavate nella pietra: è il Morske Orgulje/l’Organo del mare (è l’unico al mondo). Proseguimento per Neum, cittadina bosniaca e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno: Neum – Dubrovnik (Ragusa) – Neum

Prima colazione in hotel e a seguire partenza per Dubrovnik l'antica Ragusa per la visita guidata. La città, chiamata la Perla dell’Adriatico, è entrata nella lista dell’UNESCO del patrimonio mondiale per la bellezza del suo centro storico di periodo tardo-medioevale. Entrando nel cuore della città attraverso Porta Pile, si passeggia sullo Stradun, la famosa strada principale del centro storico. Si vedranno il Monastero dei Francescani, sede anche della farmacia più antica d’Europa ancora in attività (aperta nel 1317), il Monastero dei Domenicani, il Palazzo dei Rettori, Il Palazzo Sponza, con il suo porticato e le elaborate sculture in pietra, e la chiesa barocca di San Biagio. Vedremo anche i Lazzaretti, nel VXII secolo. Proprio a Dubrovnik e Venezia, le repubbliche marinare adriatiche più ricche e influenti dell'epoca, nacquero normative e strutture sanitarie per combattere e prevenire le malattie da contagio fra le persone. Le solide mura di 2 km di lunghezza con fortezze e torri, sono state costruite nell’arco di cinque secoli e sono state testimoni degli eventi storici vissuti dalla città. Pranzo libero. Possibilità di salire con la funivia (non inclusa) sulla collina di Srđ sopra Dubrovnik per godere di una di più belle viste sulla città. Verso sera rientro in hotel per la cena e pernottamento.

 

4° giorno:  Neum - Mostar - Medjugorje - Neum

Prima colazione in hotel e per chi lo desidera giornata libera di mare dedicata al relax nella cittadina balneare di Neum. L'hotel è convenientemente situato in posizione panoramica sul Mare Mediterraneo con una grande piscina e tutti i servizi di un 4 stelle. Possibilità di raggiungere a piedi il mare e lo stabilimento balneare (non incluso). In alternativa escursione facoltativa a Mostar e Medjugorje (Bosnia): arrivo a Mostar, città simbolo dell’incontro-scontro di religioni e culture. La città è divisa dal fiume Neretva, su una sponda sorgono i quartieri cattolici, e sull’altra quelli musulmani. La visita guidata inizia dalla chiesa francescana nella parte cattolica. Attraversato il Ponte Vecchio (ponte “Turco“ del XVI secolo), patrimonio dell’ UNESCO, si entra nella parte musulmana con negozi caratteristici, ristoranti tipici e la moschea. Pranzo libero. Proseguimento per Međugorije e tempo libero per visitare questo luogo di culto, celebre meta di pellegrinaggi religiosi. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

 

5° giorno: Neum - Split (Spalato) - Zagabria

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Spalato (sito UNESCO) con il Palazzo di Diocleziano, uno dei monumenti romani meglio conservati al mondo. Fu costruito tra il 295 e il 305 d.C. come sintesi di un accampamento militare e di un bellissimo palazzo dell’Imperatore. Nel corso dei secoli gli abitanti del palazzo, e dopo anche i cittadini di Spalato, hanno adattato questi spazi alle loro esigenze, sicché alcuni edifici hanno cambiato il loro aspetto originale, ma i contorni del palazzo, il Peristilio, il mausoleo imperiale in seguito trasformato nella cattedrale di Sveti Duje/San Doimo, il tempio di Giove e il battistero sono ancora ben visibili. I sotterranei del palazzo sono uno
dei meglio conservati complessi antichi di questo genere. Tempo libero per il pranzo. Partenza verso Zagabria, arrivo verso sera in hotel nei dintorni di Zagabria. Cena e pernottamento.

 

6°giorno: Zagabria - Italia

Prima colazione in hotel e a seguire la visita guidata di Zagabria, effettuando prima un giro panoramico in pullman della città bassa (Museo Mimara, Teatro Nazionale, Parco Zrinjevac). In seguito, passeggiando per la piazza centrale di Ban Jelačić, accanto alla fontana Manduševac, raggiungeremo la bellissima cattedrale di San Stefano e la zona pedonale della via principale, la Ilica. Breve salita sulla città alta di Gradec per ammirare i monumenti storici cittadini (Torre Lotršćak, chiese di Santa Caterina e di San Marco, il Parlamento e La Porta di Pietra. Partenza per l'Italia e rientro in serata nella località di partenza. 

Servizi

Descrizione breve
6 GIORNI - Tour Guidato in pullman
Escursioni facoltative

Medjugorje e Mostar: intera giornata dedicata alla visita guidata della città di Mostar e tempo a disposizione per la visita libera di Medjugorje famosa meta di pellegrinaggi religiosi

La quota comprende
  • Trasporto in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3-4 stelle con prima colazione
  • 5 cene in hotel bevande escluse
  • Visite guidate come da programma
  • Assicurazione medico bagaglio 
  • Accompagnatore
La quota non comprende
  • Facchinaggio
  • Tassa di soggiorno ove previsto da pagare in hotel
  • Mance ed extra in genere
  • Le escursioni facoltative
  • Bevande
  • Pasti extra
  • Ulteriori ingressi ove previsti
  • Audioguide
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Informazioni

Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.

 

I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.

 

Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.

 

Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.