Fioritura delle lenticchie in Umbria

Itinerario

> Clicca qui e stampa il PROGRAMMA

> Stampa la LOCANDINA

 

1° giorno: Partenza – Trevi – Foligno
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Trevi, incontro con la guida locale per la visita del Borgo, di Villa Fabri e del Santuario Madonna delle Lacrime. L’antica cittadina di Trevi è conosciuta come Città dell’Olio ed è inserita nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Immersa tra gli ulivi, Trevi conserva testimonianze romane, come le poderose mura (I secolo a.C.) che cingono il centro abitato, e medievali come porta del Bruscito, porta del Cieco, porta San Fabiano e l’arco del Mostaccio che conferiscono al luogo un’atmosfera particolarmente affascinante. Visita della cinquecentesca Villa Fabri, con i suoi tre terrazzamenti a parterre, il giardino è incorniciato da un immenso orto di ulivi (detto "la chiusa"). Al termine visita del Santuario della Madonna delle Lacrime. Secondo la tradizione, il Santuario deve il suo nome alla lacrimazione di un dipinto raffigurante la Madonna, episodio al quale seguirono vari miracoli. La struttura è a croce latina irregolare con un’unica navata slanciata verso l’alto con ampie volte a crociera e rappresenta un significativo esempio del Rinascimento in Umbria. Tra le varie cappelle affrescate meritano particolare attenzione l’"Adorazione dei Magi" del Perugino e la "Deposizione" di Giovanni di Pietro detto lo Spagna. Trasferimento in hotel nei dintorni di Foligno per la cena ed il pernottamento.

 

2° giorno: Foligno – Castelluccio di Norcia – Cascia – Foligno

Prima colazione in hotel e trasferimento a Castelluccio di Norcia ed incontro con la guida locale per la visita guidata della cittadina, raccolta all’interno di mura di cinta completamente intatte e che sorge a ridosso dei Monti Sibillini offrendo splendidi scenari di natura incontaminata! Il paesaggio, durante il periodo della Fioritura delle lenticchie, mostra il suo spettacolo naturale migliore, migliaia di fiori sbocciano e le tre piane esplodono di colori, con tonalità che vanno dal giallo ocra al rosso, dal viola al bianco. Pranzo in ristorante tipico. Proseguimento per Cascia e visita guidata della cittadina che deve la sua importanza al Santuario eretto in nome di Santa Rita. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

3° giorno: Foligno – Narni – Rientro

Prima colazione in hotel e partenza per Narni e tempo a disposizione per la visita di Narni Sotterranea (ingresso da pagare in loco). Qui una piccola porta trovata murata e riaperta nel 1979 da un gruppo di esploratori conduce nel luogo più segreto del complesso monastico di San Domenico. Sale e corridoi affrescati, una cella ricca di graffiti realizzati dai reclusi del tribunale dell'Inquisizione. Oggi grazie alle scoperte fatte negli Archivi Vaticani e al Trinity College Library di Dublino, è stato possibile ricostruire la storia dell'Inquisizione di Narni e dei personaggi lì rinchiusi. Un ambiente suggestivo che permette di immergersi e respirare un'atmosfera indimenticabile. Pranzo libero oppure, facoltativamente, pranzo tipico in ristorante. Nel primo pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.

Servizi

Descrizione breve
3 Giorni - Tour guidato in pullman
Escursioni facoltative

Narni: pranzo in ristorante tipico

La quota comprende
  • Trasporto in pullman Gran Turismo,
  • Sistemazione in hotel 3 stelle
  • 2 prime colazioni in hotel
  • 2 cene in hotel
  • 1 pranzo in ristorante con 1/2 acqua e 1/4 di vino
  • Visite guidate come da programma
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medico bagaglio
La quota non comprende
  • Facchinaggio, mance ed extra in genere
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Ingresso a Narni sotterranea
  • Eventuali ulteriori ingressi non inclusi ove previsti
  • Escursioni facoltative
  • Audioguide
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Informazioni

Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.

 

I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.

 

Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.

 

Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.