Austria

Itinerario

> Stampa il programma di viaggio

> Stampa la locandina

 

1° giorno: Partenza – Innsbruck – Salisburgo

Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio. Pranzo libero lungo il percorso. Sosta a Innsbruck per una passeggiata nel centro storico, qui potrete vivere il connubio straordinario tra ambiente urbano e montagna, vette e vallate, natura e città. Proseguimento per Salisburgo, sistemazione in hotel a Salisburgo o dintorni, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.

 

2° giorno: Salisburgo – St. Florian – Linz

Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e visita di SalisburgoDurante la visita si potranno ammirare dall'esterno il palazzo di Mirabell con i suoi giardini, la Casa di abitazione di Mozart, la casa di nascita di Christian Doppler e quella di Herbert von Karajan. La città è divisa in due dal fiume Salzach: sulla riva sinistra si trovano gli edifici medievali e barocchi della Altstadt pedonale (la Città Vecchia), mentre dalla parte opposta, sulla riva destra, sorge la Neustadt (la Città Nuova), che fu costruita nel XIX secolo. Attraversando il fiume, si percorrerà la Getreidegasse (la via principale di Salisburgo con le sue insegne in ferro battuto): al numero 9 vi si affaccia la Casa natale di Mozart; da lì, attraverso uno dei tipici passaggi con cortile interno, si arriva su piazza dell’Università e poi su piazza del Vecchio mercato, dove si trovano la pasticceria Fürst – quella che ha creato il famoso souvenir di Salisburgo! - e il caffè Tomaselli. Proseguiremo poi verso piazza della Residenza, su cui si affacciano il palazzo della Vecchia Residenza e quello della Nuova Residenza, con la torre del carillon - da questa piazza si scorge anche piazza Mozart con il monumento dedicato al celebre compositore salisburghese. La visita si concluderà con piazza del Duomo, su cui si affaccia la cattedrale (eventuale ingresso da pagare in loco), piazza del Capitolo da cui si può ammirare la Fortezza di Hohensalzburg e il convento benedettino di St. Peter. Pranzo libero e partenza per la visita dell’Abbazia di St. Florian, costruita in puro stile barocco alla fine del 1600. Arrivo a Linz o dintorni e sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

3° giorno: Linz – Abbazia di Melk – Vienna

Prima colazione in hotel e partenza per Melk, incontro con la guida locale per la visita guidata dell’Abbazia del X secolo costruita su uno sperone roccioso che sovrasta il Danubio. Pranzo libero. Proseguimento per Vienna, splendida capitale austriaca dal glorioso passato imperiale. Voluta così da sovrani “illuminati” che chiamarono a corte architetti geniali per farne una sontuosa capitale, Vienna è diventata nei secoli cornice speciale delle creazioni degli artisti più affermati, basta pensare alle insolite foglie d’oro della cupola della “Secessione”, alle volute imperfezioni delle case di Hundertwasser oppure all’edilizia sperimentale del Karl Marx Hof per ritenere giustificata una definizione del genere. Dura ormai da qualche secolo e non sembra sbiadirsi con il tempo invece la fama di “città in musica” o di “capitale a passo di walzer”, ha ospitato artisti di rilievo assoluto, quali Beethoven e Mozart e da anni saluta l’arrivo dell’anno nuovo con uno spettacolare concerto trasmesso in tutto il mondo. Incontro con la guida locale per la visita della città. Sistemazione in hotel, a Vienna o dintorni, e cena libera. In alternativa, possibilità di partecipare alla serata facoltativa a Grinzing con cena tipica e musica. Pernottamento in hotel.

 

4° giorno: Schonbrunn – Vienna

Prima colazione in hotel e partenza per Schonbrunn, il maestoso palazzo imperiale, residenza estiva degli Asburgo. Visita degli sfarzosi interni, degli appartamenti di Francesco Giuseppe e dell’imperatrice Elisabetta. Rientro a Vienna per il pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per le visite individuali o, in alternativa, escursione facoltativa al Belvedere. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento in hotel.

 

5° giorno: Vienna – Baden – Graz

Prima colazione in hotel e trasferimento al “Bosco Viennese” per la visita guidata di quello che è un importantissimo polmone verde per la città, abbraccia Vienna dalla parte occidentale e fu per tanto tempo anche un luogo di villeggiatura per i viennesi dei secoli scorsi. E’ incluso l’ingresso all’Abbazia di Heiligenkreuz (Santa Croce), l’ingresso a Mayerling è invece facoltativo. Si prosegue per Baden, stazione termale circondata da boschi e vigneti meta di villeggianti in epoca imperiale e capitale estiva dell’Impero Asburgico di inizio ‘800 e dove Beethoven ha completato la sua nona sinfonia. Pranzo libero. Continuazione per Graz e visita guidata del centro storico: si ammirerà la piazza principale la Hauptplatz, il Landhaus splendido edificio rinascimentale della metà del 1500, la Domkirche e la Treppenturm, la torre simbolo della città e unico resto dell’antica residenza di Federico III. Al termine trasferimento in hotel, a Graz o dintorni, cena e pernottamento.

 

6° giorno: Graz – Rientro

Prima colazione in hotel e partenza il viaggio di rientro con pasti liberi lungo il percorso, arrivo previsto in serata nelle località di partenza.

Servizi

Descrizione breve
6 GIORNI - Tour Guidato in pullman
Escursioni facoltative

Vienna: serata a Grinzing con cena tipica e musica

Vienna: visita guidata al Belvedere

La quota comprende
  • Trasporto in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3/4 stelle
  • 5 prime colazioni in hotel
  • 4 cene in hotel o ristorante esterno con acqua in caraffa
  • Visite guidate come da programma
  • Ingressi a San Florian, all’Abbazia di Melk, al Castello di Schonbrunn e Heiligenkreuz
  • Assicurazione medico bagaglio 
  • Accompagnatore
La quota non comprende
  • Facchinaggio, mance ed extra in genere
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Ingressi non inclusi ove previsti
  • Escursioni facoltative
  • Audioguide
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Informazioni

Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.

 

I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.

 

Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.

 

Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.