Abruzzo, tra cultura e paesaggi

Itinerario

> Stampa il programma di viaggio

> Stampa la locandina

 

 

1° giorno: Partenza – Civitella del Tronto – Celano

Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Civitella del Tronto per la visita guidata del borgo, un piccolo paesino che è considerato una delle perle d’Abruzzo, una cittadina che ha saputo conservare la sua antica struttura di borgo medievale, caratterizzata da stretti vicoli, rampe di scale e affascinanti piazze. Proprio Civitella, infatti, ospita la “Ruetta”, ovvero quella che sembra considerata la via più stretta d’Italia. Nella zona più alta del paese, situata su una collina che domina dall’alto il centro del borgo, a circa 600 metri di altitudine, si trova l’imponente Fortezza di Civitella del Tronto, nota anche come Fortezza Spagnola: un complesso costruito con funzioni tattiche e difensive che si presenta come una delle più imponenti opere di ingegneria militare che occupa attualmente un’estensione di circa 25.000 mq, ultimo baluardo della resistenza borbonica contro il Regno d’Italia. Al termine della visita del borgo e della fortezza, trasferimento nei dintorni di Celano, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

 

2° giorno: Celano – Sulmona – Lago di Scanno – Celano

Prima colazione in hotel e trasferimento a Sulmona per la visita guidata del centro. Famosa sin dall’antichità per aver dato i natali al poeta romano Publio Ovidio Nasone, Sulmona è una cittadina signorile ma vivace che sorge al centro dell’ampia Conca Peligna. Il centro cittadino vanta un ricco patrimonio storico, architettonico e culturale: antiche chiese, palazzi signorili e mura di cinta custodiscono testimonianze di origine romana. Per la sua eleganza e importanza artistica, Sulmona è stata a lungo conosciuta come la “Siena degli Abruzzi”. Dopo la visita, partenza per Scanno, che raggiungeremo attraversando le spettacolari Gole del Sagittario e costeggiando il Lago di Scanno, il più grande lago naturale d’Abruzzo. Alcuni lo definiscono “il lago a forma di cuore”, poiché visto dall’alto sembra avere proprio questa sagoma. A Scanno scopriremo uno dei borghi più belli d’Italia, una perla incastonata a 1.000 metri di quota, ai margini del Parco Nazionale d’Abruzzo. Nel centro storico sono conservati i luoghi simbolo del paese, immortalato dai più importanti fotografi del ’900, dove incontreremo gli artigiani del ricamo a tombolo e gli orafi che da generazioni creano la famosa “Presentosa”. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Celano, cittòà che nel corso dei secoli ha conosciuto diverse dominazioni, appartenendo anche a importanti famiglie nobiliari come i Piccolomini e gli Sforza. La cittadina è particolarmente nota per aver dato i natali a Tommaso da Celano, uno dei primi discepoli di San Francesco d’Assisi. Circondata dal massiccio montuoso del Sirente-Velino, Celano offre splendidi paesaggi e numerosi percorsi naturalistici. Nella parte più alta del borgo, sul Colle di San Flaviano, sorge il maestoso Castello Piccolomini, simbolo della città. Edificato nel 1392 dal conte Pietro Berardi, probabilmente sui resti di una precedente fortificazione voluta da Federico II di Svevia, il castello presenta un armonioso connubio di elementi medievali e rinascimentali. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

3° giorno: Celano – L'Aquila – Santo Stefano di Sessanio – Celano

Prima colazione in hotel e trasferimento a L’Aquila, eletta Capitale Italiana della Cultura 2026, con il suo centro storico, uno dei sei più importanti d’Italia per la bellezza del patrimonio architettonico, che oggi torna a risplendere. Incontro con la guida locale e inizio della visita guidata dal parco del Castello Cinquecentesco, alla scoperta della straordinaria storia della fondazione de L’Aquila. Saranno i monumenti a dar voce a una storia che parla di un popolo che non si arrende. Visita dei monumenti restaurati: la Basilica di San Bernardino, la chiesa delle Anime Sante e San Giuseppe Artigiano, prima di giungere alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Infine, visita al monumento simbolo della città: la Fontana della Rivera, nota come Fontana delle “99 Cannelle”. Secondo un’antica leggenda, il numero simbolo della città è il 99, poiché L’Aquila è nata dall’unione delle popolazioni di 99 castelli. Per questo motivo si racconta che in città ci siano 99 piazze, 99 chiese e 99 fontane. Pranzo libero. Proseguimento per Santo Stefano di Sessanio, situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, il piccolo borgo di Santo Stefano di Sessanio è una cittadina di origine medioevale che incanta grazie al suo patrimonio storico e architettonico. Questo borgo fortificato e perfettamente conservato si trova a 1250 metri di altitudine incastonato tra alte vette abruzzesi in un contesto ambientale e naturale davvero unico. La città sotto l’egemonia dei De’ Medici divenne un importante centro economico della Signoria di Firenze per il fiorente commercio della lana. Al termine della visita, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

4° giorno: Celano – Costa dei Trabocchi – Pescara – Celano

Prima colazione in hotel e partenza per la visita panoramica della Costa dei Trabocchi, uno dei tratti più suggestivi della costa adriatica. A darle nome e fama sono i Trabocchi, suggestive costruzioni in legno realizzate in mezzo al mare, a poche centinaia di metri dalla costa, e collegate alla terraferma da passerelle più o meno stabili, che permettevano ai pescatori di pescare senza dover uscire in mare con una barca. Per alcuni pescatori, i trabocchi erano anche una vera e propria abitazione. Tempo libero per la visita della bella cittadina di Ortona, una delle località di mare più belle dell’Abruzzo e punto di inizio della Costa dei Trabocchi. Il motivo principale per visitare Ortona sono sicuramente le sue meravigliose spiagge circondate dalla natura, tuttavia la città nasconde anche un patrimonio storico e architettonico davvero vasto. Il centro storico cittadino situato in un antico borgo di origini medievali è riuscito a preservare il suo aspetto originario e qui è ancora possibile passeggiare tra caratteristici vicoletti ed edifici del XIII secolo. Si consiglia di percorrere la Passeggiata Orientale, un itinerario che si snoda sul versante orientale del promontorio su cui sorge la città. La passeggiata regala una magnifica vista su tutta la costa e prosegue salendo di quota fino al Castello Aragonese, dove è possibile ammirare panorami mozzafiato sul mare e sul promontorio. Partenza per Pescara e pranzo libero. Tempo per le visite libere oppure possibilità di partecipare alla visita guidata facoltativa della città. Pescara, una città moderna e vivace situata vicino alla foce del fiume Aterno, è famosa per le sue lunghe spiagge ed il legame con Gabriele D’Annunzio. Inizio della visita dalla Pescara Vecchia, il centro storico, con le sue piazze pedonali, le antiche abitazioni di pescatori e i locali animati dove assaporare la cucina locale. Proseguimento verso la Cattedrale di San Cetteo, esempio di architettura razionalista, custodisce opere d’arte e testimonianze della storia cittadina. Lungo il Lungomare Cristoforo Colombo, si potrà passeggiare o ammirare il celebre Ponte del Mare, simbolo della città e punto panoramico con vista sul porto e sulla costa adriatica. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

5° giorno: Celano – Atri – Rientro

Prima colazione in hotel e partenza per Atri. Incontro la guida locale per la visita guidata di questo borgo ricco di storia e di cultura, di origine pre-romana, dove il passato e il presente si amalgamano senza creare alcun tipo di contrasto. Atri custodisce splendidi monumenti: uno dei migliori esempi di architettura abruzzese è la Cattedrale dell’Assunta. La Chiesa di San Nicola di Bari, Sant’Agostino, Palazzo dei Duchi Acquaviva, il Teatro Comunale sono altri monumenti che arricchiscono il caratteristico centro storico della cittadina. Durante la visita scopriremo il legame tra Miguel de Cervantes, autore del romanzo “Don Chisciotte della Mancia”, Atri e i Duca di Acquaviva. La città è da sempre nota per la produzione della liquirizia, una vera e propria tradizione che sembrerebbe risalire addirittura all’epoca romana. Assaggiare la liquirizia di Atri è una delle cose da fare assolutamente acquistandola in una delle storiche botteghe del centro. Pranzo libero ad Atri o lungo il percorso e proseguimento del viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.

Servizi

Descrizione breve
5 GIORNI - Tour Guidato in pullman
Escursioni facoltative

Pescara: visita guidata della città

La quota comprende
  • Trasporto in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 4 stelle
  • 4 prime colazioni in hotel
  • 4 cene in hotel con 1/2 acqua e 1/4 di vino
  • Visite guidate come da programma
  • Accompagnatore 
  • Assicurazione medico bagaglio
La quota non comprende
  • Facchinaggio, mance ed extra in genere
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Ingresso alla Fortezza e Museo delle armi di Civitella del Tronto obbligatorio da pagare al momento della prenotazione
  • Ingressi non inclusi ove previsti
  • Escursioni facoltative
  • Audioguide
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Informazioni

Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.

 

I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.

 

Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.

 

Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.