Abruzzo, L’Aquila, Sulmona e i borghi del Gran Sasso

Itinerario

> Stampa il programma di viaggio

> Stampa la locandina

 

 

1° giorno: Partenza – Atri – Celano

Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo ad Atri ed incontro la guida locale per la visita guidata di questo borgo ricco di storia e di cultura, di origine pre-romana, il passato e il presente si amalgamano senza creare alcun tipo di contrasto. Atri custodisce splendidi monumenti: uno dei migliori esempi di architettura abruzzese è la Cattedrale dell’Assunta. La Chiesa di San Nicola di Bari, Sant’Agostino, Palazzo dei Duchi Acquaviva, il Teatro Comunale sono altri monumenti che arricchiscono il caratteristico centro storico della cittadina. Durante la visita scopriremo il legame tra Miguel de Cervantes, autore del romanzo “Don Chisciotte della Mancia”, Atri e i Duca di Acquaviva. Al termine della passeggiata cittadina è previsto un momento di dolcezza con l’assaggio della Liquirizia e del Pan Ducale dolce tipico atriano. Trasferimento nei dintorni di Celano, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

 

2° giorno: Celano – L'Aquila – Borghi del Gran Sasso – Celano

Prima colazione in hotel e trasferimento a L’Aquila con il suo centro storico, uno dei sei più importanti d’Italia per la bellezza del patrimonio architettonico, che oggi torna a risplendere. Incontro con la guida locale ed inizio della visita guidata dal parco del Castello Cinquecentesco, alla scoperta della straordinaria storia della fondazione di l’Aquila. Saranno i monumenti a dar voce a una storia che parla di un popolo che non si arrende. Visita dei monumenti restaurati: la basilica di San Bernardino, la chiesa “delle anime sante” e San Giuseppe artigiano. Prima di giungere alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, sosta in una storica caffetteria per assaggiare il torrone morbido al cioccolato. Infine, visita al monumento simbolo della città: la fontana della Rivera, nota come fontana delle “99 cannelle”. Pranzo in agriturismo con degustazione di formaggi tipici del Gran Sasso. Proseguimento per Santo Stefano di Sessanio, borgo medioevale, possedimento dei Medici: ha stradine strette e tortuose interrotte da improvvise e ripide scalinate, oltre ad importanti esempi di architetture civili che si incontrano lungo le caratteristiche strade. Durante la visita soste al Centro Visite del Parco Nazionale del Gran Sasso Laga e la visita al Museo Terre della Baronia. Al termine tempo a disposizione per le visite libere. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

3° giorno: Celano – Scanno – Frattura Vecchia – Celano

Prima colazione in hotel e partenza per Scanno che raggiungeremo attraversando le spettacolari Gole del Sagittario. Incontro con la guida locale per scoprire uno dei borghi più belli d’Italia, una perla incastonata a 1000 metri di quota, ai margini del Parco Nazionale d’Abruzzo. Nel centro storico sono conservati i luoghi simbolo del paese, immortalato dai più importanti fotografi del ‘900, dove incontreremo gli artigiani del ricamo a tombolo e gli orafi che da generazioni creano la famosa “Presentosa”. Durante la passeggiata non mancherà un dolce momento per gustare, in una storica pasticceria, i dolci di Scanno: il Pan dell’Orso e il Mostacciolo. Pranzo tipico in agriturismo. Nel pomeriggio visita al borgo fantasma di Frattura vecchia, dove il tempo si è fermato 100 anni fa e precisamente al 13 gennaio del 1915, quando un terribile terremoto vi causò ampie distruzioni. Vicoli deserti e case silenziose con al loro interno ancora i pentolami utilizzati e lasciati in tutta fretta immediatamente dopo la tragedia, fermi come per incantesimo alla vita quotidiana di allora. Nel paese disabitato, nel 1956, sono state girate anche alcune scene del film “Uomini e Lupi“ e di “Un viaggio chiamato amore”. Tempo libero a disposizione da trascorrere sul lago a forma di cuore, oppure, possibilità di partecipare facoltativamente al giro lago accompagnato e guidato. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

4° giorno: Celano – Pacentro – Sulmona – Celano

Prima colazione in hotel e partenza per Pacentro, borgo medievale incastonato tra Majella e Morrone, che offre scorci e paesaggi fiabeschi e inconfondibili. Visita guidata del borgo medievale, il castello (ingresso a pagamento in loco) e le pietre bianche del paese con indimenticabili sfumature oro e rosa. Un’esperienza che rientra a pieno titolo nell’elenco delle cose “da non perdere”. Piacevole passeggiata nel cuore medievale del paese per scoprire gli scorci più antichi e meglio conservati, che lo hanno inserito nel novero dei Borghi più Belli d’Italia, visita alle botteghe di prodotti tipici e di artigianato. Si conclude la passeggiata con un gustoso aperitivo a base di prodotti locali e piccole delizie d’Abruzzo, nella bottega storica di un’azienda zootecnica del paese. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Sulmona per la visita guidata del centro, tra le più interessanti e belle realtà d’Abruzzo, con il nucleo antico ben conservato, si connota come città legata all’amore sia per i confetti, il dolce dei momenti importanti, sia per aver dato i natali al poeta latino Publio Ovidio Nasone, il raffinato cantore degli Amores. Cena libera oppure possibilità di partecipare all’escursione facoltativa della Sulmona nascosta che include la cena tipica a base di antipasti del territorio e arrosticini e vista guidata alla scoperta degli angoli più segreti della città e delle curiosità di chi ci ha vissuto. Rientro in hotel e pernottamento.

 

5° giorno: Celano – Civitella del Tronto – Rientro

Prima colazione in hotel e partenza per Civitella del Tronto per la visita guidata della fortezza di Età Moderna più grande d’Europa (ingresso da pagare in loco), ultimo baluardo della resistenza borbonica al Regno d’Italia. Il paese, ai piedi della fortezza, si sviluppa secondo un singolare impianto urbanistico che fa di Civitella un’eccezionale città-fortezza. Pranzo libero e successivamente inizio del viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.

Servizi

Descrizione breve
5 GIORNI - Tour Guidato in pullman
Escursioni facoltative

Scanno: giro lago accompagnato e guidato

Sulmona: cena tipica e visita guidata Sulmona nascosta

La quota comprende
  • Trasporto in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3/4 stelle
  • 4 prime colazioni in hotel
  • 3 cene in hotel con 1/2 acqua e 1/4 di vino
  • 2 pranzi in agriturismo con 1/2 acqua e 1/4 di vino
  • Visite guidate come da programma
  • Degustazioni di liquirizia e Pan Ducale, torrone, Pan dell’Orso e Mostacciolo
  • Aperitivo a base di prodotti locali
  • Accompagnatore 
  • Assicurazione medico-bagaglio
La quota non comprende
  • Facchinaggio, mance ed extra in genere
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pasti e bevande non inclusi
  • Ingressi non inclusi ove previsti
  • Escursioni facoltative
  • Audioguide
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Informazioni

Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.

 

I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.

 

Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d'Identità in corso di validità.

 

Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall'Unione Europea è obbligatorio Documento d'Identità valido per l'espatrio.