> Stampa il programma di viaggio
> Stampa la locandina
1° giorno: Partenza – Francoforte
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio. Pranzo libero durante il viaggio. Arrivo in serata a Francoforte, sistemazione in hotel, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.
2° giorno: Francoforte – Amsterdam
Prima colazione in hotel e proseguimento per Amsterdam. All'arrivo tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita guidata della città sorta su un centinaio di isole e per questo motivo chiamata la “Venezia del Nord”. Partenza da Piazza Dam, centro simbolico della città, con introduzione alla storia di Amsterdam. Proseguimento della visita guidata a piedi, con visita esterna del Palazzo Reale e Nieuwe Kerk, e passeggiata lungo i canali principali per ammirare l'architettura delle tipiche case strette e pendenti. Sosta al Mercato dei Fiori Galleggiante, luogo colorato e pittoresto. Termine della visita con una breve camminata verso il Begijnhof (Beghinaggio), un'oasi di pace con una storia affascinante, famosa per le sue case storiche e la chiesa nascosta. Sistemazione in hotel in zona Schiphol per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: Amsterdam – Gouda (*Keukenhof) – Delft – L'Aja – Amsterdam
Prima colazione in hotel, trasferimento a Gouda per la visita libera della cittadina, rinomata per il suo formaggio omonimo. Proseguimento per Delft per il pranzo e le visite libere. Al termine trasferimento a L'Aja per la visita guidata della città. Aja è una città pilastro dei Paesi Bassi, qui ha sede il parlamento dello Stato e dal 1831 c'è la residenza della casa reale. Non è la capitale perché, come ben sappiamo, è Amsterdam, tuttavia è una delle più importanti città olandesi. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
*Per la partenza del 02/04: trasferimento direttamente al Keukenhof per ammirare il coloratissimo giardino di fiori e tulipani. Proseguimento per la visita libera di Delft e poi visita guidata di L'Aja.
4° giorno: Amsterdam – Volendam, Marken, Zaanse Schans (facoltativi) – Amsterdam
Prima colazione in hotel, giornata a disposizione per le visite libere di Amsterdam. In alternativa possibilità di partecipare all'escursione facoltativa che include Volendam, Marken e Zaanse Schans. Incontro con la guida locale e partenza per Volendam per la visita guidata del delizioso villaggio dei pescatori. Pranzo libero. Proseguimento per Marken e visita guidata di questo grazioso villaggio dove l'attaccamento alle tradizioni è una cosa seria, merito anche della posizione isolata e del divieto di circolazione alle auto. Si continua per Zaanse Schans, un gioiellino dove il tempo sembra essersi fermato che con le sue autentiche casette di legno e gli splendidi mulini, sembra un museo a cielo aperto, dove artigiani lavorano ancora quotidianamente nei mulini e nelle diverse botteghe. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
5° giorno: Amsterdam – Francoforte
Prima colazione in hotel e trasferimento in centro ad Amsterdam e tempo a disposizione per le visite libere della città o di un museo, ad esempio il Museo di Van Gogh o il Rijksmuseum (se interessati alla visita di un museo si consiglia la prenotazione autonoma prima della partenza per evitare di non trovare disponibilità in loco). Pranzo libero. Partenza verso le ore 13.30/14.00 (orario indicativo soggetto a riconferma da parte dell'accompagnatore, ma da prendere in considerazione nel caso di prenotazione ingressi ai musei o altre attività) per Francoforte o dintorni. Sistemazione in hotel, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.
6° giorno: Francoforte – Rientro
Prima colazione in hotel, inizio del viaggio di rientro; pasti liberi lungo il percorso e arrivo in tarda serata nelle località di partenza.