> Clicca qui e STAMPA IL PROGRAMMA
> Clicca qui e STAMPA LA LOCANDINA
1° giorno: Partenza – Catania
Partenza con volo per Catania, all’arrivo trasferimento dall’aeroporto in hotel. In serata incontro in hotel con l’accompagnatore per definire l’appuntamento del mattino successivo. Cena libera e pernottamento in hotel. Per chi lo desidera (in base agli orari dei voli acquistati, orario di inizio dell'escursione ore 16.00) possibilità di partecipare all'escursione facoltativa (da acquistare al momento della prenotazione oppure direttamente in loco) Street food tour di Catania by night, passeggiata nel centro storico della città con piacevoli soste gastronomiche. Rientro in hotel per il pernottamento.
Per i clienti in arrivo in serata, incontro con l'accompagnatore la mattina seguente per l'inizio del tour. Pernottamento in hotel.
2° giorno: Catania – Siracusa – Noto – Ragusa
Prima colazione in hotel e partenza per Siracusa, la più bella e grande colonia greca in Sicilia (Patrimonio dell'Umanità Unesco). Passeggiata guidata nel centro storico in Ortigia cominciando dal mercato per poi proseguire per il Tempio di Apollo, Piazza Archimede, Piazza del Duomo e il lungomare con la Fonte Aretusa. Durante la mattinata degustazione di granita siciliana. Pranzo in un ristorante tipico locale e partenza per Noto, tra i più famosi centri barocchi della Sicilia (Patrimonio dell'Umanità Unesco), nota soprattutto per la sua splendida cattedrale recentemente restaurata dopo il devastante terremoto degli anni '90. Chiamata "giardino di Pietra" la città è ricca di splendidi palazzi e chiese: Chiesa di San Francesco all'Immacolata, Chiesa di Santa Chiara, Chiesa del Santissimo Salvatore, Palazzo Ducezio, la Cattedrale, Chiesa di San Carlo, Via Nicolaci, sede dell'Infiorata di Noto, Palazzo Nicolaci di Villadorata, Chiesa di Montevergini, Chiesa di San Domenico, Teatro Comuniale, Piazza XVI Maggio e Fontana dì'Ercole. Degustazione di prodotti tipici. Nel tardo pomeriggio arrivo in hotel a Ragusa. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno: Ragusa – Modica – Scicli – Ragusa
Prima colazione in hotel e partenza per Sclici, uno dei centri più ricchi di storia della provincia iblea. Interessantissimo il centro con i suoi palazzi settecenteschi: la chiesa di S. Ignazio in stile barocco, la chiesa di San Bartolomeo, Palazzo Beneventano e la Via Francesco Mormino Penna entrata da poco a far parte dei beni tutelati dall'Unesco. L'arrivo a Scicli vi permetterà di ammirare inoltre i luoghi più importanti della serie di Montalbano (la caserma, la prefettura, il panorama e le vie di Vigata) dove vigila "di pirsona pissonalmente Catarella". Ammirando il paesaggio (muri a secco, masserie e carrubi) tipico dello sceneggiato televisivo si arriverà a Modica, costruita sulle pareti di una cava di scenografica imponenza. Visita guidata della città, un altro gioiello del Barocco Siciliano: San Giorgio, San Giovanni, San Pietro. Degustazione di cioccolato. Rientro in hotel. Serata libera per accogliere il Nuovo Anno oppure possibilità di acquistare al momento della prenotazione il cenone con veglione di Capodanno in un ristorante di Ragusa Ibla. Pernottamento in hotel.
4° giorno: Ragusa – Catania/Acireale
Prima colazione in hotel e inizio della giornata con la visita guidata della città di Ragusa cominciando dalla città superiore, quella più moderna per poi passare, attraverso la scalinata di Santa Maria delle Scale, a Ragusa Ibla, ricco patrimonio del barocco Siciliano, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Molte piazze e scorci di Ibla sono state e saranno ancora teatro della Fiction televisiva di Montalbano: tra i luoghi che si visiteranno si riconosceranno la piazza principale di Vigata, il commissariato di polizia (ultime puntate), l'osteria Don Calogero, i giardini pubblici di Vigata, le location di vari delitti risolti da Montalbano. Tra le chiese e i palazzi degni di attenzione ci sono: la Chiesa delle Anime del Purgatorio, Palazzo Cosentin, la Chiesa di Santa Maria dell'Itria, Palazzo La Rocca, il Duomo di San Giorgio, il Circolo di Conversazione, la Chiesa di San Giuseppe, il Portale San Giorgio. Sosta per assaggiare il tipico cannolo di ricotta siciliano, prodotto solo nella zona di Ragusa con ricotta vaccina, che è più leggera e lo rende ancora più buono. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in hotel a Catania o Acireale, cena libera e pernottamento.
5° giorno: Catania/Acireale – Rientro
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro.
Per i clienti con volo serale (l'escursione termina verso le ore 21/21.30), possibilità di partecipare alla visita facoltativa (da acquistare al momento della prenotazione oppure direttamente in loco) della Riviera dei Ciclopi: Acicastello, con il suo imponente castello Medievale in riva al mare, Acitrezza, il villaggio del mito di Polifemo e Ulisse e dei “Malavoglia” di Verga per poi giungere nella meravigliosa città di Acireale, la città barocca di “Aci e Galatea”, famosa per le sue innumerevoli chiese e palazzi storici oltre che per il carnevale e la tradizione pasticcera. Rientro a Catania, trasferimento in aeroporto e volo di rientro.